"IN ITALIA NON CI SONO GIOCATORI, INUTILE NEGARLO" - LO SFOGO DI ROBERTO MANCINI IN CONFERENZA STAMPA IN VISTA DELLA PARTITA CONTRO L'INGHILTERRA: "NON PARLATE DI RINASCITA DEL NOSTRO CALCIO. NAPOLI, MILAN E INTER, INSIEME, METTONO IN CAMPO 7 O 8 ITALIANI... - ABBIAMO AVUTO GIOCATORI CHE HANNO FATTO TUTTA LA TRAFILA IN NAZIONALE E POI SONO STATI PRESI DA ALTRI. DOBBIAMO FARE LA STESSA COSA" - "RETEGUI? NON PENSAVAMO DICESSE DI SÌ, E INVECE…"

-

Condividi questo articolo


Estratto da lastampa.it

 

(…) Mancini: “Leggo di rinascita del calcio italiano, di una salto in avanti verso altre realtà: non è così, andatevi a vedere quanti potenziali azzurri o azzurri sono presenti nelle tre squadre, sette o otto in tutto, non di più. Piuttosto - continua Mancini - parlerei di rinascita dei nostri club, non del sistema in generale». Come uscire da una situazione di stallo che dura da tempo non è facile anche perché ricette immediate non ce ne sono. «Non so se i tecnici a livello giovanile pensano troppo alla tattica, so - così il ct - che io, da ragazzino, giocavo per strada, libero da schemi: adesso è diverso».

 

Estratto dell'articolo di Fabio Licari per www.gazzetta.it

 

roberto mancini roberto mancini

Venti mesi dopo Wembley, di nuovo l’Inghilterra. In mezzo, un Mondiale saltato. E un’Italia che sembra aver perso certezze ma, da campione d’Europa, è obbligata a riconquistare il pass per la fase finale in Germania nel 2024. […] “In qualche modo faremo”, dice Mancini, il cui sfogo sulla mancanza di giocatori del calcio italiano ha molta filosofia dentro. […]

roberto mancini foto di bacco roberto mancini foto di bacco

 

NO GIOVANI

“[…]–. I paesi dove vengono fuori i giocatori sono l’Argentina, il Brasile, l’Uruguay, dove i ragazzi giocano ancora per strada come facevamo noi. Non succede più. Gli allenatori sono bravi, quelli che da bambini fanno la tattica sbagliano, ma perché Gnonto non l’ha preso nessuno? Poteva giocare nella Samp, nella Fiorentina, è titolare in Premier. In Olanda c’è Oristanio, ha qualità, ma non è da noi. Se gli dessero la possibilità… Zaniolo è l’emblema. Vuol dire che se a un ragazzo è data fiducia, la ripaga. Anche se per gli allenatori non semplice perché pagano per primi”.

roberto mancini roberto mancini

 

MA QUALE RISORTO

[…] "Anni fa dissi che in Nazionale dovevano giocare i nati in Italia. Ma il mondo è cambiato e tutte le nazionali hanno giocatori naturalizzati o di altre nazioni. Abbiamo avuto giocatori che hanno fatto tutta la trafila in Nazionale e poi sono stati presi da altri perché avevano il doppio passaporto. Dobbiamo fare la stessa cosa. In Italia non ci sono giocatori, inutile negarlo”. Solo centrocampisti: “Abbiamo abbondanza. Pochissimi attaccanti, è strano, sono sempre venuti fuori ma da troppi anni siamo limitati. Anche in Primavera non c’è un italiano”. Ed ecco la stoccata: “Calcio italiano risorto? Gli italiani sono 7/8 in tre squadre nei quarti di Champions, non mi sembra tanto. Fossero la metà, capirei. Questa è la realtà, dovremo arrangiarci”.

 

roberto mancini roberto mancini

GLI ASSENTI

 Potevano esserci altri qui, tipo Zaccagni, che è fuori come Sensi e Kean per ragioni forse non solo calcistiche. Mancini nega, ma non è del tutto convincente: “Zaccagni era venuto con noi in Turchia, sta facendo bene, un ottimo campionato. Non c’è nessuna motivazione. Nazionale aperta a tutti, ci sarà altre volte, se continua così”. […]Zaniolo: “Ha cominciato da poco e non è al massimo, non ha giocato mai 90’, ma sa che è solo questione di tempo se continua a migliorare”. […]

 

PAFUNDI CAMPIONE

Non abbiamo giovani e quelli che abbiamo sono un po’ immaturi, si può sintetizzare così. Altri non sono nei radar, tipo Pafundi che non gioca neanche nella Primavera dell’Udinese ma è ancora qui: “Prima chiamo Pafundi e poi il resto, ha una qualità incredibile e vorrei si allenasse con i grandi per capire in fretta. Ai miei tempi, i campioni a 17 anni giocavano titolari in A e voglio lui possa essere titolare per i prossimi venti anni”.

mateo retegui mateo retegui

 

QUALE 9

E quindi chi sarà il 9? Non si scappa: “Ne abbiamo solo tre. Scamacca non ha i 90’ nelle gambe. Gnonto gioca sempre ma in Italia non lo volevano. Retegui lo conosciamo in questi giorni. Lo seguivano da tempo, ha grandi qualità, giovane, non pensavamo dicesse di sì, e invece. Giovane, può migliorare molto, sveglio, bel fisico”. […]

ARTICOLI CORRELATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...