lorenzo insigne fratello parascandolo

MA CHE È STA CAFONATA? - "IL NAPOLISTA": “INSIGNE CHE UFFICIALIZZA IL SUO PASSAGGIO AL TORONTO CON UN VIDEO. UNA SORTA DI RIEDIZIONE DEL FRATELLO DI PARASCANDOLO DI “COSÌ PARLÒ BELLAVISTA”. UN ADDIO TALMENTE KITSCH, PER NON DIRE CAFONE, CHE SEMBRA IRREALE.” – “CI PARE CHE QUESTO VIDEO SPOSTI L’ASSE DEL DISCORSO. NON È PIÙ UNA COSA SERIA, SE MAI LO È STATA. NON STIAMO QUI A PARLARE DI RISPETTO PER LA MAGLIA E PER I TIFOSI. PERÒ UN MINIMO DI FORMA ANDREBBE TUTELATA…” - VIDEO

insigne al toronto 2

Massimiliano Gallo per www.ilnapolista.it

 

Siamo interdetti. Nel giro di un mese il Napoli ha salutato due suoi calciatori con modalità a dir poco stravaganti. Manolas è partito per la Grecia, e ce lo siamo ritrovati il giorno dopo sorridente con la maglia dell’Olympiacos di fronte a una folla esultante. E adesso Insigne che ufficializza il suo passaggio al Toronto con un video che sembra un estratto di “Scherzi a parte” o una di quelle trasmissioni anni Novanta delle tv private napoletane. Una sorta di riedizione del fratello di Parascandolo di “Così parlò Bellavista”. Un addio talmente kitsch, per non dire cafone, che sembra irreale.

il video di presentazione di insigne al toronto 3

 

Il Toronto sui propri canali social lo ha presentato come se fosse arrivato Lionel Messi. E fin qui, nulla quaestio. Chi vive a Toronto, racconta che oggi lì si parla solo di Insigne e lì non capita mai che il calcio venga considerato più di hockey, baseball e football. I social media manager del Toronto sono anche spiritosi, e in fondo anche involontariamente realistici. Pubblicano la foto di Leonardo DiCaprio in “Don’t look Up” mentre indica la cometa diretta sulla terra. L’effetto non sarà lo stesso ma metaforicamente sì; questo, però, al Toronto non lo sanno.

 

fratello di parascandolo

Insigne sceglie di salutare i suoi nuovi tifosi con un video che sarebbe piaciuto moltissimo a Luciano De Crescenzo. Quindici secondi di puro Helzapoppin, sottotitolati perché lui parla in italiano: “Ciao, volevo salutare a tutti i tifosi del Toronto. Sono contento per questa nuova avventura, volevo ringraziare la società e ci vediamo a luglio. All for one (questo lo dice in inglese)” con tanto di pollice alzato alla Guido Angeli nel celebre spot di Aiazzone.

il video di presentazione di insigne al toronto 1

 

È a questo punto che viene il meglio. Proprio come nelle feste casalinghe, oppure in qualche matrimonio in cui si arriva un po’ alticci al discorso, parte l’applauso. Insigne si è portato la claque al video. Lui stesso applaude e sorride compiaciuto. Il meglio, per dirla alla Mazzarri, deve ancora venire. Una voce in sottofondo commenta: “l’e fatto checazzo te l’aggia ricere” che possiamo tradurre con un “sei andato proprio bene, accipicchia”, è una manifestazione di apprezzamento condita da stupore, come se si fosse trattato di un celebre discorso.

 

Un video che ci smonta. Ci sarebbero mille cose da dire. In fin dei conti parliamo pur sempre del capitano del Napoli. Di un giocatore teoricamente rappresentativo. Ci pare che questo video sposti l’asse del discorso. Non è più una cosa seria, se mai lo è stata. Non stiamo qui a parlare di rispetto per la maglia e per i tifosi. Però un minimo di forma andrebbe tutelata. Sempre. Manolas-Insigne è stato un pesante uno-due all’immagine del Napoli. 

 

LORENZO INSIGNE TORONTO

Non è possibile che ciascuno si comporti come meglio crede. Non fa bene all’immagine del club. È difficile non essere d’accordo con Claudio Botti che su Twitter ha scritto di “gestione mediatica mortificante”. Occorrerebbe un po’ di senso di appartenenza. E lo diciamo persino noi che brindiamo all’addio di Insigne e non resistiamo al fascino del kitsch.

IL VIDEO DI SALUTO DI LORENZO INSIGNE AI TIFOSI DEL TORONTOinsigne giovincoinsigne al toronto 1insigne svizzera italiainsignelorenzo insigne inter napoli insigneil video di presentazione di insigne al toronto 2INSIGNE MERTENSlorenzo insigneIL VIDEO DI SALUTO DI LORENZO INSIGNE AI TIFOSI DEL TORONTO

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."