OCIO, C'E' OCHOA: CINQUE MONDIALI E SEI DITA! IL PORTIERE DEL MESSICO PARA UN RIGORE A LEWANDOWSKI!  GIRANO DIVERSE LEGGENDE INTORNO A OCHOA - C'È CHI DICE CHE VENGA "SCONGELATO" OGNI VOLTA CHE SI GIOCA UN MONDIALE E CHI GIURA CHE ABBIA 6 DITA! - IL MITO È NATO DOPO UNA SUA SUPER PRESTAZIONE NELLA PARTITA CONTRO IL BRASILE MEI MONDIALI DEL 2014, QUANDO USCIRONO DIVERSE FOTO DEI SUOI GUANTI CON SEI DITA - IL PORTIERE NON HA MAI SMENTITO LE VOCI...

-

Condividi questo articolo


guillermo ochoa 5 guillermo ochoa 5

Lorenzo Topello per www.gazzetta.it

 

In un'intervista datata 2008 gli chiesero: "Memo, com'è stato il Mondiale di due anni fa in Germania?". Risposta: "Esperienza straordinaria, abbiamo giocato contro squadroni. Ma ero il terzo portiere: la prossima volta faccio il titolare". Non fu un ottimo profeta, il numero uno del Messico; alla Coppa successiva fu secondo portiere, e per diventare titolare inamovibile avrebbe dovuto aspettare un altro po'.

 

guillermo ochoa 6 guillermo ochoa 6

Memo, all'anagrafe Guillermo Ochoa, esordisce oggi con la nazionale Tricolor, contro la Polonia. "Esordisce" per modo di dire. Gioca il suo quinto Mondiale, il terzo da protagonista. Ed entra così nel club dei giocatori presenti in cinque edizioni: insieme a lui ci sono Messi, Ronaldo, il suo compagno di nazionale Guardado. In precedenza ci erano riusciti Buffon, Matthäus, Marquez e Carbajal (questi ultimi entrambi messicani).

 

IL 5, IL 13 E IL 7

guillermo ochoa 7 guillermo ochoa 7

I numeri sono il cuore dell'esistenza di Ochoa: 5 sono i Mondiali, il 13 merita un capitolo a parte. Si è mai visto un portiere con quella maglia? Per Memo è la più azzeccata: è nato di venerdì 13 e ha esordito un giorno, il 13 giugno del 2004, in una partita in cui il fischio d’inizio scattò alle 13. È legato come pochi alla simbologia, e per questo dovrà provare a battere quella legata al numero 7: sette eliminazioni di fila del Messico agli ottavi di finale dei Mondiali, una sequenza che va avanti da USA '94.

 

guillermo ochoa 4 guillermo ochoa 4

Sconfiggere il tabù, in positivo ovviamente, significherebbe superare nel modo migliore possibile il girone con Argentina, Polonia e Arabia Saudita e poi non tremare all'ottavo (probabilmente contro Francia o Danimarca). Da lì, chissà cosa può succedere. Anche le testate messicane ci credono: "Puntiamo alla quinta partita e anche qualcosa in più" è diventato lo slogan della nazionale per Qatar 2022.

 

LA MAGIA DEL 6

guillermo ochoa 14 guillermo ochoa 14

C'è un altro numero a cui è legato il buon Ochoa: il 6. Nel 2014, al primo Mondiale da protagonista, diventa un fenomeno social dopo la prestazione col Brasile: un autentico muro contro cui Neymar e compagni vanno a sbattere per tutta la gara (che termina 0-0). Sul web spopolano immagini e meme: "Ochoa ha 6 dita nella mano destra, è un fenomeno; ecco perché le para tutte". E lui ci gioca sopra: circolano foto di un guantone con sei dita, il portierone non smentisce.

 

guillermo ochoa 9 guillermo ochoa 9

In Corsica (Memo gioca nell'Ajaccio) un tifoso pubblica un annuncio in cui si dichiara pronto a vendere la casa e i figli pur di non farlo andar via. Richiesta non esaudita: Ochoa va al Malaga. E nel 2018 viene di nuovo "scongelato" per il Mondiale di Russia: la Germania va a sbattere contro di lui, diventa l'incubo di Kroos che si spegne contro le sue parate. I tedeschi a casa, il Messico agli ottavi (e poi, naturalmente, fuori).

 

CHE TRIDENTE

guillermo ochoa 8 guillermo ochoa 8

Ora si va per il 5. Cinque Mondiali, cinque partite da giocare per sfatare il tabù: Ochoa e i suoi ci credono. Memo è il capitano di una nazionale non giovanissima, ma con talento: Lozano, Jimenez e Vega compongono un tridente di tutto rispetto. La Polonia è avvisata: ma soprattutto è avvisato Lewandowski, che di fronte a sé troverà un portiere che ogni quattro anni diventa il più forte del mondo. Con uno spoiler: di dita ne ha cinque, come i Mondiali sul curriculum.

guillermo ochoa 2 guillermo ochoa 2 guillermo ochoa 13 guillermo ochoa 13 guillermo ochoa 12 guillermo ochoa 12 brasile messico ochoa 2 brasile messico ochoa 2 brasile messico ochoa brasile messico ochoa guillermo ochoa 10 guillermo ochoa 10 l incredibile parata del portiere messicano memo ochoa l incredibile parata del portiere messicano memo ochoa guillermo ochoa 1 guillermo ochoa 1 guillermo ochoa 11 guillermo ochoa 11 guillermo ochoa 3 guillermo ochoa 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."