pirlo

PIRLO, CHE SUCCEDE? SENZA RONALDO LA JUVE VIENE FERMATA ANCHE A BENEVENTO E SUPERATA DALL’INTER - AI BIANCONERI NON BASTA IL GOL DI MORATA (CHE DOPO IL FISCHIO FINALE RIESCE A FARSI ESPELLERE) - DYBALA SPRECA LA PALLA DEL RADDOPPIO E I CAMPANI TROVANO IL PARI CON LETIZIA CHE DEDICA LA RETE A MARADONA: “DOPO DI LUI PENSO CHE IL NUMERO 10 DEBBA ESSERE CANCELLATO DALLA STORIA DEL CALCIO" – PIRLO: "RONALDO DOVEVA RIPOSARE, SERVE VINCERE SENZA DI LUI. È MANCATA PERSONALITÀ"

Valerio Clari per gazzetta.it

 

pirlo

Fermata anche a Benevento. Superata dall'Inter. Potenzialmente a meno sei dal Milan capolista. Dopo aver indirizzato la gara col solito Morata la Juventus perde altri due punti contro una neopromossa e con loro anche parecchie certezze. La dipendenza da Ronaldo non è più un sospetto, è una realtà: la rinuncia col senno di poi alimenta rimpianti. Il gioco offensivo contro le squadre chiuse resta un'idea teorica, con poche applicazioni reali, anche per la forma rivedibile di molti interpreti.

 

Il Benevento festeggia al 96’, i bianconeri si infuriano per l'atteggiamento speculativo dei padroni di casa e dopo il triplice fischio un nervosissimo Morata riesce anche a farsi espellere. Resta un altro pareggio per Pirlo, dopo quelli con Verona e Crotone, rimane anche la buona partita della classe operaia di Inzaghi: Letizia (autore dell'1-1), Improta e Schiattarella in testa.

 

 

 

letizia

Per la Juventus ci sono segnali ricorrenti che sembrano campanelli d'allarme non ascoltati. Il primo: i gol presi all’ultima azione. Con la Lazio da Caicedo al 94’, con il Benevento a fine primo tempo, quando Letizia sfrutta al meglio, con un tiro al volo che finisce all'angolino, un rinvio corto di Arthur. Non una disattenzione isolata: sempre nel recupero, pochi secondi prima, si era visto un tiro di Schiattarella su cui Szczesny aveva dovuto fare un paratone (non il primo intervento, peraltro). La gestione dei finali va rivista.

 

Altro segnale negativo: una eccessiva fatica con le piccole, in trasferta. Era successo a Crotone, è accaduto ancora al Vigorito. Non è un caso che in entrambe le partite mancasse Ronaldo, l'uomo che da solo può “mangiarsi” un certo tipo di rivali. Però la Juve non può affidarsi in toto al portoghese. Sul vero Dybala ancora non può contare: il suo primo tiro centrato arriva nel finale (il buon Montipò para).

 

letizia

 

Morata non basta: aveva fatto centro al primo tiro in porta, confermando di essere cresciuto soprattutto in efficacia: gran lancio di Chiesa da destra, Ionita in ritardo in chiusura, Alvaro se la aggiusta col destro e col sinistro infila il diagonale sul palo lontano.

 

morata

La profondità invocata da Pirlo porta i suoi frutti, ma non sarà ritrovata: la Juve arriverà pericolosa al tiro dopo belle azioni con scambi prolungati e triangoli, chiuse da Dybala (fuori di poco) e da Ramsey (Montipò para coi piedi). Se il primo tempo si chiude in modo insoddisfacente per i bianconeri, il secondo sarà peggio: giusto il 9 spagnolo per due volte si renderà pericoloso, la prima sbagliando di testa, la seconda con un turo da fuori. Ma con Dybala ancora non in palla, Cuadrado che sbaglia tanto e Kulusevski che quando entra incide pochissimo, la squadra di Pirlo crea poco.

 

Si gioca anche poco, nei secondi 45’, fra falli, infortuni veri o presunti, cambi e legittima voglia del Benevento di portare a casa il prezioso pareggio. La missione è compiuta. Nessuna giocata degna di Diego Maradona, resta l'applauso al 10’, quando le squadre si fermano per ricordarlo.

cr7espulsione morata

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...