"LA NUMERO 1 E’ MARIA DE FILIPPI. MITICA, FUMAVA IN SEGGIOVIA" - I PETTEGOLEZZI DALLE PISTE DI GIORGIO ROCCA, EX CAMPIONE DI SLALOM OGGI ISTRUTTORE DI SCI: "BELÉN? NON È TANTO PORTATA. ZERO VOGLIA DI APPRENDERE. MICHELLE HUNZIKER HA UNO STILE VINTAGE, MA SI VEDE CHE È SVIZZERA E HA CHIESTO CONSIGLI PER MIGLIORARE. ALBERTO TOMBA UN AMICO? NO, È IL FUORICLASSE CHE MI HA EMOZIONATO, NULLA DI PIÙ”  – LA STILETTATA CONTRO LA EX MOGLIE

Condividi questo articolo


Flavio Vanetti per il "Corriere della Sera"

 

giorgio rocca tomba giorgio rocca tomba

Da campione dello slalom, con il peso di una controversa eredità «tombiana», a istruttore per chi vuole (e può) permettersi un weekend sulla neve in posti d'élite, come St. Moritz, Crans Montana, la Val Gardena o la Val Badia. E pure con insospettabili compagni di sciate. Volete misurarvi con Bode Miller o Lindsey Vonn?

 

Citofonate Giorgio Rocca, lui può accontentarvi grazie alla Ski Academy che da qualche anno offre «pacchetti» interessanti. Ma in prima linea c'è soprattutto il ragazzo nato a Coira, cresciuto a Livigno, residente a Lugano e capace di parlare pure il romancio: a fine 2021 era a St. Moritz con Diletta Leotta («Si vede che ha stoffa per lo sci»), a metà dicembre ad Andermatt scendeva con Michelle Hunziker, testimonial di Svizzera Turismo. Lo sportivo ha dunque generato l'imprenditore, non senza un percorso travagliato che Giorgio ha raccontato in «Slalom», recente autobiografia a cui accenneremo dopo le curiosità del nuovo mestiere.

GIORGIO ROCCA 17 GIORGIO ROCCA 17

 

Tanto per cominciare, Rocca ha scoperto la dedizione degli allievi. Be', non di tutti... «Michelle - racconta - ha uno stile vintage, ma si vede che è... svizzera. E ha subito chiesto consigli per migliorare». Non così diligente Belén Rodríguez («Era spinta dall'ex marito, ma era poco portata e con zero voglia di apprendere»), mentre al top troviamo Maria De Filippi: «È la numero 1: "Non sono qui a spasso, devo imparare", mi diceva. Mitica: fumava in seggiovia, era determinata come nel lavoro».

 

belen 18 belen 18

Ma davvero Rocca può far sciare chiunque con Bode Miller o Lindsey Vonn? «Assolutamente sì. Con l'Academy collaborano pure Didier Cuche, Hannes Reichelt e altri campioni. Non ho ancora provato con Marcel Hirscher, ma lo farò: non so quanto chieda a weekend».

 

I ricconi non mancano e la loro presenza è servita - e serve - pure come lezione di vita: «Scio con gente geniale che ha fatto fortuna. Ho imparato tanto, la carriera da imprenditore l'ho costruita tra skilift e funivie. A 35 anni mi sono ritrovato come un laureato in cerca di impiego e con tre figli da mantenere. Se il Rocca sciatore è stato da 9, qui il voto sale a 10».

 

maria de filippi maria de filippi

 Il campione, peraltro, bussa ancora alla porta. «Slalom», dicevamo, è un libro in cui Giorgio regola dei conti, inclusi quelli con Tomba: «È un amico? No, è il fuoriclasse che mi ha emozionato, nulla di più». E quelli con la prima moglie e l'ex entourage: «Ero vittima di un protezionismo malato, non hanno lasciato che fossi me stesso: la caduta ai Giochi 2006 nasce da un clima opprimente». I figli lo prendono ancora in giro: «A volte rivediamo il filmato, ridiamo e mi dicono: "Papà, sei scivolato come un pirla". Hanno ragione: è un k.o. che si appiccica ai ricordi, se ci penso mi girano di nuovo le palle».

michelle hunziker michelle hunziker

giorgio e gaia rocca giorgio e gaia rocca belen sulla neve belen sulla neve

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…