È ARRIVATO IL BOLLETTINO! – COME OGNI LUNEDÌ POCHI TAMPONI E QUINDI MENO CONTAGI: I NUOVI CASI SONO 4.257, CON APPENA 109.803 TEST EFFETTUATI. INFATTI IL TASSO DI POSITIVITÀ SALE AL 3,9% (IERI ERA 2,7%). I DECESSI DI OGGI SONO 53 - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 77,3 MILIONI, CON PIÙ DI 37,5 MILIONI DI CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (69,56% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – L'ALLARME DELL'OMS: “ENTRO L'11 DICEMBRE POTREBBERO ESSERCI ALTRI 236MILA MORTI IN EUROPA”

-

Condividi questo articolo


Paola Caruso per www.corriere.it

 

BOLLETTINO 30 AGOSTO 2021 BOLLETTINO 30 AGOSTO 2021

Sono 4.257 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati 5.959). Sale così ad almeno 4.534.499 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 53 (ieri sono stati 37), per un totale di 129.146 vittime da febbraio 2020.

 

Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 4.263.960 e 3.854 quelle uscite oggi dall’incubo Covid (ieri 4.298). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 141.393, pari a 346 in più rispetto a ieri (+1.619 il giorno prima).

 

Tamponi Covid Tamponi Covid

I tamponi e lo scenario

I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 109.803, ovvero 113.283 in meno rispetto a ieri quando erano stati 223.086. Mentre il tasso di positività è 3,9% (l’approssimazione di 3,877%); ieri era 2,7%. 

 

Meno contagi in 24 ore rispetto a ieri. Succede ogni lunedì per effetto di un minor numero di tamponi (il numero di test più basso della settimana): la curva tocca il «punto minimo» della sua altalena settimanale. Dal confronto con lo scorso lunedì (23 agosto) — lo stesso giorno della settimana — quando sono stati registrati +4.168 casi con un tasso di positività del 4,1%, sembra che lo scenario sia stazionario: infatti oggi il numero di nuove infezioni è simile a quello del 23 agosto, con un rapporto di casi su test leggermente inferiore (3,9% contro 4,1%).

COVID EUROPA COVID EUROPA

 

Secondo il fisico Giorgio Sestili, la situazione epidemiologica è stabile da tre settimane e dovrebbe rimanere così anche per le prossime due o tre settimane. «Il vero banco di prova sarà la riapertura delle scuole — sottolinea Sestili — senza dimenticare la ripresa delle attività lavorative, con i mezzi pubblici che torneranno ad affollarsi, che potrebbero determinare una crescita dei casi. La cosa importante sarà non mettere in difficoltà il servizio sanitario».

 

centro vaccini centro vaccini

A livello europeo, come spiega l'Oms, alcuni Paesi dell'area «stanno cominciando ad avere un carico crescente sugli ospedali», mentre rallentano le vaccinazioni. Ad affermarlo è Hans Kluge, direttore regionale dell'Oms per l'Europa. Precisando: «La scorsa settimana abbiamo avuto un aumento dell'11% dei decessi nella regione e una proiezione affidabile indica che potrebbero esserci 236mila morti entro l'1 dicembre».

 

I vaccinati

Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 77,3 milioni. I cittadini che hanno ricevuto la seconda dose sono oltre 37,5 milioni (69,56% della popolazione over 12).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO