narcisista narcisismo

ATTENTI AI NARCISISTI, SONO DEI DISTURBATI MENTALI - MELANIA RIZZOLI: “IL NARCISISMO RIVELA ELITARISMO E INDIFFERENZA NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI - INCLUDE L'EGOCENTRISMO, INDICA VANITÀ E PROBLEMI NEGLI SCAMBI INTERPERSONALI, NEL MANTENERE RELAZIONI SODDISFACENTI, IPERSENSIBILITÀ ALLE CRITICHE E INCAPACITÀ DI VEDERE IL MONDO DA UN PUNTO DI VISTA DIFFERENTE. IL NARCISISTA CREDE DI ESSERE PIÙ IMPORTANTE DI QUANTO LO SIA REALMENTE, SI VANTA DEI SUOI RISULTATI SPESSO ESAGERANDOLI, DETESTA COLORO CHE NON LO AMMIRANO”

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

melania rizzoli

Avete un fidanzato egoista e narcisista? Se siete ancora in tempo lasciatelo subito, perché nasconde un lato oscuro della personalità, che in futuro vi darà di sicuro problemi, perché queste due caratteristiche implicano sempre disimpegno morale, interesse personale, sadismo, prepotenza e tendenza ad agire per dispetto a qualcuno o per proprio esclusivo tornaconto, tutti tratti negativi del carattere che non regrediscono con l'età, ma che anzi si esacerbano e comprendono altri lati riprovevoli correlati.

 

Questo il risultato di uno studio pubblicato su Psychology Review da un gruppo di scienziati che parlano di "Fattore D", ovvero di Fattore Dark (oscuro), il minimo comun denominatore tra diversi tratti caratteriali negativi.

 

I ricercatori dell' Università di Copenaghen in Danimarca, insieme ai colleghi delle università tedesche di Ulm e Coblenza-Landau, hanno analizzato oltre 3mila persone di entrambi i sessi, sottoponendole ad una serie di domande sulle loro tendenze comportamentali e decisionali, mappandole poi sui 9 principali tratti negativi delle personalità, concludendo che essi sono tutti espressioni della stessa tendenza, ovvero che tali soggetti durante tutta la vita cercano solo il loro beneficio a scapito del bene degli altri, fregandosene delle conseguenze che possono provocare.

narcisista

 

BENEFICIO PERSONALE

L'egoismo infatti, è un atteggiamento finalizzato unicamente, a volte in maniera molto spiccata, al conseguimento dell' interesse personale, con l' intento di perseguire i propri fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo. L'egoista si sente avvantaggiato agli altri, e si adopera per mantenere ed ampliare il proprio stato di vantaggio, reputando del tutto superfluo sottoporre le proprie idee alla verifica di quelle altrui, superandone in questo modo l'eventuale dissenso, perché il beneficio personale diventa il fine unico del suo comportamento.

 

Tutto cioè che sta intorno all' egoista, le persone che lo amano, che vivono e lavorano con lui, o che collaborano nei suoi progetti, non sono che mezzi per l'esercizio del suo potere, per il soddisfacimento della sua volontà, e per raggiungere tale obiettivo essi possono usare, più o meno correttamente, addirittura l' ipocrisia e l'inganno.

 

narcisista moderno

L'egoismo è spesso mascherato da questi individui come un atto di altruismo, ma quando un egoista decide di aiutare gli altri lo fa semplicemente per ricavarne un beneficio personale, confermando quello che sostiene la psicologia: ovvero che non esiste un altruismo completamente disinteressato o gratuito. Il narcisismo invece, spesso confuso con l' amore proprio che al contrario è un sentimento sano ed è tutt' altra cosa, è un disturbo mentale di un tratto della personalità, che rivela elitarismo e indifferenza nei confronti delle condizioni altrui, che include l' egocentrismo, ovvero l' insana percezione del senso di sé.

 

Normalmente infatti, il narcisismo indica l' egoismo, la vanità e la presunzione, con una evidente concentrazione su se stessi, problemi negli scambi interpersonali, nel mantenere relazioni soddisfacenti, mancanza di consapevolezza nel distinguere se stessi dagli altri, ipersensibilità alle critiche e incapacità di vedere il mondo da un punto di vista differente. Il narcisista crede di essere più importante di quanto lo sia realmente, si vanta dei suoi risultati spesso esagerandoli, detesta coloro che non lo ammirano, ha un linguaggio del corpo altezzoso e una ipersensibilità alle critiche, che lo porta a disprezzare le persone obiettive, che tende ad usare senza considerare il prezzo di tali azioni.

narcisismo

 

RELAZIONI DIFFICILI

Sebbene la maggior parte degli individui presenti istinti egoistici e narcisistici, gli alti livelli di tali tratti caratteriali vengono considerati dalla scienza come patologici, classificati quindi come disturbi della personalità, a causa dei quali il paziente sopravvaluta le sue capacità ed ha un eccessivo bisogno di ammirazione e affermazione.

 

Questi disturbi, quando accentuati, sono riconosciuti addirittura come deficit mentali, ed è stato accertato che gli individui che ne sono affetti hanno serie difficoltà a sperimentare l' amore ed a relazionarsi nelle situazioni affettive. Il soggetto narcisista infatti, investe tutta la sua carica erotica su se stesso prima di rivolgerla verso altre persone, e tale comportamento fa da sostegno alle sue convinzioni mentali radicate di compiacimento autoreferenziale.

 

caravaggio narciso esp

Oggi inoltre, è stata individuata una nuova forma di tale disturbo, chiamata "narcisismo digitale", legata alle nuove tecnologie, che si caratterizza per uno smoderato culto della personalità, dell' apparire e di esibirsi sul web con i propri scritti, foto, video e messaggi, con la complicità delle applicazioni che consentono a qualsiasi utente di creare contenuti auto-prodotti con estrema facilità.

 

Tale esposizione narcisistica dalla psichiatria è valutata come una sorta di riparazione di ferite, di danni subiti, di oltraggi vissuti nel mondo reale, la quale donerebbe, attraverso questa piccola esposizione portatile virale, una esperienza psicologica affine a un prodotto diaristico in cui il soggetto può ritrattare, superare, riparare i traumi senza esporsi al giudizio di persone in carne ed ossa, senza doverle guardare negli occhi, e far fronte a qualunque sintonizzazione affettiva, emozionale e cognitiva per affrontare la vera e dura realtà della vita.

 

UN'ARCHITETTURA

Certamente la psicologia non è senza dubbi, ma la personalità dei soggetti egoisti e narcisisti insieme, è una architettura relativamente stabile nelle sue tendenze comportamentali, i cui atteggiamenti sono facilmente riconoscibili ed individuabili, e tale equipaggiamento interno non va visto come espressione di una pulsione, bensì di una funzione mentale collegata al patrimonio genetico, nelle sue componenti affettive, emozionali e cognitive, riconosciute ed accertate scientificamente.

ossessione social

 

Per cui se cercate una persona che si impegni moralmente, che non sia frustrante e traumatica, distruttiva e intollerante, rifuggite da quelle egoiste e narcisiste che impostano la loro vita attorno a sé, perché tali soggetti, uomini o donne che siano, sanno solo prendere da voi, non sono in grado di donare nulla in cambio, né di amare, di essere generosi, di condividere, in quanto elitari e indifferenti nei confronti delle condizioni altrui. E soprattutto vivono la loro vita da predatori seriali dei vostri sentimenti, senza sensi di colpa e senza autocritica, perché la colpa del vostro disagio e della vostra insoddisfazione di vivergli accanto, quasi sempre la imputano solo ed esclusivamente a voi.

i social fanno emergere il nostro nasrcisismo

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…