“È RARO CHE GLI ASINTOMATICI TRASMETTANO IL CORONAVIRUS” – SEGNATEVI L’ENNESIMA SPARATA DELL’OMS E PREPARATEVI A SENTIRE QUEI FURBONI DELL’AGENZIA ONU SMENTIRLA TRA QUALCHE SETTIMANA – GLI ESPERTI ITALIANI DICONO CHE BISOGNA ANDARCI CON LE PINZE, COME DIMOSTRA IL TRACCIAMENTO DI VO’ EUGANEO – MA ORMAI SIAMO ABITUATI. DICEVANO ANCHE CHE LE MASCHERINE ERANO INUTILI E CHE I CINESI SONO UN MODELLO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Valeria Pini per www.repubblica.it

 

Maria Van Kerkhove Maria Van Kerkhove

"E' molto raro che una persona asintomatica possa trasmettere il coronavirus". Sono parole che suscitano stupore quelle della  dottoressa Maria Van Kerkhove, capo del team tecnico anti-Covid-19 dell'Oms durante il briefing di ieri dell'Agenzia dell'Onu, perché da mesi si parla dei contagi partiti da persone che non presentavano i segnali della malattia. L'esperta dell'Oms ha spiegato che analizzando i dati di diversi Paesi che stanno seguendo "casi asintomatici" è emerso che questi non "hanno trasmesso il virus".

 

Le fasi

CARLO FEDERICO PERNO CARLO FEDERICO PERNO

Secondo Carlo Federico Perno, direttore Medicina Laboratorio Ospedale Niguarda, le parole di Van Kerkhove vanno interepretate con attenzione. "I dati della letteratura ci dicono che una persona può infettare le altre - spiega Perno - se la carica virale è tale da poter contagiarle. Lo si è nella fase pre sintomatica, ma questo però non accade nel giorno 0, nella fase iniziale.

 

GHEBREYESUS XI JINPING GHEBREYESUS XI JINPING

C'è poi la fase asintomatica post guarigione, quando il tampone è positivo. Secondo un recente studio coreano anche in questa fase non si è contagiosi. Ci sono inoltre le persone asintomatiche che non si ammalano. Su questi pazienti si sa poco perché non ci sono dati, ma anche loro sono poco contagiosi. Quindi c'è una parte delle persone che non hanno i sintomi della malattia che non sono contagiose".

ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI

 

Lo studio

Resta il fatto che il contagio può passare anche attraverso gli asintomatici e che le parole della rappresentante dell'Oms si prestano a un'interpretazione erronea. Perché nel Mondo e in Italia il virus si è propagato anche attraverso persone che non presentavano né febbre, né tosse. "Lo dimostrano tanti studi svolti finora. L'ultima è una ricerca cinese appena pubblicata su The Lancet. Ha esaminato una serie di casi nella popolazione, concludendo che la diffusione del coronavirus era avvenuta nel 20% di casi da persone asintomatiche", spiega Antonio Cassone, ex direttore del Dipartimento delle Malattie Infettive dell'Istituto superiore di sanità.

quarantena e posti di blocco a vo' euganeo 2 quarantena e posti di blocco a vo' euganeo 2

 

La ricerca a Vo e gli asintomatici

Una tesi che Cassone difende ricordando lo studio fatto a Vo, un primo piano quasi unico al mondo, visto che nel comune padovano tutti o quasi i 3mila abitanti sono stati sottoposti a due tamponi: uno nel momento in cui il focolaio è scoppiato, l’altro al termine di una quarantena di 14 giorni. Nella ricerca, realizzata da Andrea Crisanti, microbiologo dell’università di Padova, il 43,2% dei positivi era asintomatico, ma contagioso esattamente come i sintomatici.

 

"Serve prudenza"

GHEBREYESUS XI JINPING GHEBREYESUS XI JINPING quarantena e posti di blocco a vo' euganeo 3 quarantena e posti di blocco a vo' euganeo 3

Numeri e percentuali che ci ricordano quanto sia necessario continuare a fare attenzione. "La persona infetta pre sintomatica espelle già il virus ma non mostra sintomi ed è contagiosa", aggiunge Cassone. "E' ovvio che i sintomatici - chiarisce Massimo Andreoni, responsabile Malattie Infettive del Policlinico di Tor Vergata - sono più contagiosi. Più la persona presenta sintomi, più è alta la carica infettante, ha più virus nel rinofaringe. Ma non si può dire che gli asintomatici non siano contagiosi. Lo sono, anche se in misura minore degli adulti, anche i bambini che sono spesso asintomatici".

 

CARLO FEDERICO PERNO 1 CARLO FEDERICO PERNO 1 tedros adhanom ghebreyesus tedros adhanom ghebreyesus

 

 

Ma c'è anche un'altra variabile che aumenta la diffusione del contagio. "E' la suscettibilità del soggetto esposto. Se è un paziente fragile, con un sistema immunitario debole, se è anziano o è un malato cronico, sarà più facile che si infetti. E' per questo motivo che se una persona positiva entra in palestra infetta solo poche persone mentre in ospedale molte", aggiunge Andreoni.

quarantena e posti di blocco a vo' euganeo 5 quarantena e posti di blocco a vo' euganeo 5

 

tedros adhanom ghebreyesus tedros adhanom ghebreyesus

Va fatta attenzione sul contagio da persone che non presentano sintomi anche Roberto Cauda, docente di Malattie infettive all’Università Cattolica e direttore dell’Unità di malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma. "Finora tutti gli studi epidemiologici hanno messo in rilievo il ruolo degli asintomatici nel diffondere il virus. La ricerca va in questa direzione. L'Oms parla di nuove prove, vedremo se saranno prodotte nuove ricerche che faranno luce su questo punto".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…