MIAO, T'HO CONTAGIAO! – UNA PESSIMA NOTIZIA PER CHI HA UN FELINO IN CASA: PER LA PRIMA VOLTA È STATO ACCERTATO IL CASO DI UN GATTO CHE HA TRASMESSO IL CORONAVIRUS A UN ESSERE UMANO – LO CERTIFICA UN TEAM SCIENTIFICO DELLA THAILANDIA – GLI ESPERTI PERO' RASSICURANO: IL RISCHIO DI TRASMISSIONE DEL COVID RESTA BASSO. MA CONSIDERANDO CHE I GATTI DOMESTICI IN ITALIANA SONO 7,5 MILIONI C’È POCO DA STARE TRANQUILLI...

-

Condividi questo articolo


Da www.blitzquotidiano.it

 

gatto con il covid gatto con il covid

Un gatto ha trasmesso il Covid ad un essere umano. A certificare il salto di specie è stato un team scientifico della Thailandia che ha pubblicato su Emerging Infectious Diseases uno studio in cui  emergono “solide evidenze” del passaggio del virus Sars-Cov2, da un gatto a una persona.

 

Gatto avrebbe attaccato il Covid ad una veterinaria

La persona che sarebbe stata infettata è una veterinaria. “Sapevamo da due anni che era una delle possibilità” ha commentato su Nature Angela Bosco-Lauth, una scienziata della Colorado State University.

 

gatti e covid gatti e covid

Che i gatti potessero prendersi il virus senza sviluppare particolari problemi era già noto. Vi erano stati anche dei casi sospetti di salto di specie in vari allevamenti tra l’Europa e l’America specialmente tra i visoni.

 

Il gatto tra gli animali è un veicolo, ma il rischio resta basso

Era noto anche che i gatti si passassero il Covid tra di loro. Il salto di specie verso l’uomo cambia però le prospettive: il gatto entra così tra le specie che possono fare da veicolo di trasmissione. Vista l’enorme diffusione dei gatti potrebbe diventare un problema.

 

Gatto Gatto

A rassicurare sono però gli esperti che spiegano che il livello di rischio di contagio gatto – uomo resta molto basso.

 

Il felino ha starnutito in faccia alla veterinaria

Nel caso studiato dal team, i dubbi sembrano essere davvero pochi. Una famiglia che si era ammalata di Covid19 ha portato il gatto dalla propria veterinaria.

 

L’animale le ha starnutito in faccia e dopo tre giorni lo stesso medico ha sviluppato la malattia. Nessuno del suo cerchio di familiari, amici e colleghi era stato però colpito dalla malattia. E infatti dalle analisi si è poi scoperto che la malattia che aveva sviluppato la donna era la stessa che risultava nel gatto.

laboratorio di ricerca laboratorio di ricerca covid covid vaccino vaccino ospedali covid 6 ospedali covid 6 ospedali covid 4 ospedali covid 4 ospedali covid 2 ospedali covid 2 gatti gatti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…