SIETE DEPRESSI? FATE YOGA, FUNZIONA PIÙ DEI FARMACI - LO DIMOSTRA UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI NUOVA DELHI: 178 PERSONE SONO STATE DIVISE IN DUE GRUPPI, UNO TRATTATO CON I FARMACI E L'ALTRO HA SEGUITO UN PERCORSO YOGA. ALLA FINE DEI 12 MESI IL 59% DI CHI AVEVA PRATICATO MEDITAZIONE HA REGISTRATO MIGLIORAMENTI A DIFFERENZA DEL 33% DEL GRUPPO TRATTATO CON ANTIDEPRESSIVI

-

Condividi questo articolo


Francesco Bottaccioli per “la Repubblica”

Univ. dell' Aquila e Torino - Soc. It. di Psiconeuroendocrinoimmunologia.

 

nude yoga girl 136 nude yoga girl 136

È noto che la sola terapia farmacologica della depressione dà risultati modesti in termini di guarigione. Accanto alla psicoterapia, che ha significative evidenze, crescono le ricerche sull' efficacia delle terapie mente- corpo. Dal dipartimento di Psichiatria dell' università di New Delhi sono arrivati risultati interessanti sullo yoga tradizionale indiano (o integrale), che comporta non solo l' uso delle posizioni (asana) ma anche quello della respirazione ( pranayama) e della meditazione (dhyana).

 

Lo studio - durato un anno - ha diviso casualmente 178 persone affette da depressione maggiore, in due gruppi: uno trattato con i farmaci e l' altro, senza farmaci, che ha seguito un percorso yoga. Alla fine dei 12 mesi il 59% di chi aveva praticato yoga è uscito dalla depressione (remissione) a differenza del 33% del gruppo trattato con farmaci. Una differenza significativa, dunque.

 

nude yoga girl 122 nude yoga girl 122

Ma l' aspetto ancora più interessante è che gli psichiatri indiani hanno anche analizzato il genotipo dei partecipanti, andando a cercare quelle modificazioni genetiche che si pensa favoriscano l' insorgenza della depressione. In particolare hanno cercato due tipi di varianti geniche: una riferita al "trasportatore" della serotonina e l' altra a un enzima che regola il ciclo dell' acido folico.

 

La prima si presenta in tre forme, identificate rispetto alla lunghezza di una porzione del gene ( il promotore): una lunga ( LL), una corta ( SS) e una intermedia ( LS). Scoprendo che il 57% dei depressi, con la variante genica SS ( quella a maggior rischio) è guarito, a fronte del 6% di chi era trattato con i farmaci. Risultati analoghi anche rispetto alla variante genica per l' enzima dell' acido folico: è guarito il 54% tra i più a rischio che hanno praticato yoga contro il 19% di chi ha preso farmaci.

nude yoga girl 75 nude yoga girl 75 nude yoga girl 61 nude yoga girl 61 nude yoga girl 9 nude yoga girl 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."