roberto gualtieri salvadanaio btp

BUONI A PERDERE – IL TESORO CERCA DI STANARE I PICCOLI RISPARMIATORI E LA MONTAGNA DI LIQUIDITÀ CHE TENGONO IMMOBILE CON IL BTP “FUTURA”: IL NUOVO TITOLO HA DURATA 8-10 ANNI E HA UN PREMIO LEGATO ALLA CRESCITA DEL PIL (AUGURI) – IL VALORE MINIMO GARANTITO PARI ALL’1% DEL CAPITALE INVESTITO, MA POTRÀ AUMENTARE FINO AL 3% - DALL’INIZIO DELL’ANNO L’ITALIA HA EMESSO 280 MILIARDI DI TITOLI, DI CUI UNA SETTANTINA LI HA COMPRATI LA BCE…

 

Antonio Signorini per “il Giornale”

 

ROBERTO GUALTIERI

Il sentiero era già stato tracciato da tempo, prima della crisi da coronavirus. Negli ultimi due rapporti «linee guida sul debito pubblico» il ministero dell'Economia aveva esplicitato l'intenzione di aumentare la quota di titoli di stato detenuti dalle famiglie. In parte una scelta (minore esposizione ai mercati internazionali), in parte un obbligo, visto che gli investitori istituzionali, le banche, stanno riducendo la quota di titoli di debito pubblico detenuti. Ieri, dopo la fortunata emissione dei Btp Italia, è stato annunciato a sorpresa Btp futura, la prima obbligazione pubblica interamente dedicata al «retail», quindi ai «risparmiatori individuali e affini», i piccoli investitori privati.

 

Un Btp di scopo, nel senso che, a differenza del Btp Italia, la raccolta del buono «Futura» è esplicitamente destinata finanziare i provvedimenti varati dal governo per favorire ripresa del Paese nel post pandemia. Il meccanismo è simile alla fortunata precedente emissione, con qualche novità. Il Btp Futura avrà rendimenti crescenti nel tempo e un premio fedeltà finale, che sarà collegato alla crescita del Pil nazionale e non all'inflazione. In sostanza una sorta di scommessa sulla crescita del Paese dopo la profonda recessione attesa nel 2020.

 

giuseppe conte roberto gualtieri mes

Il premio, ha precisato il ministero dell'Economia, sarà «corrisposto soltanto a chi acquisterà il titolo nei giorni di emissione e lo deterrà fino a scadenza». Avrà «un valore minimo garantito pari all'1% del capitale investito, ma potrà aumentare fino ad un massimo del 3% dell'ammontare sottoscritto, sulla base della media del tasso di crescita annuo del Pil nominale dell'Italia registrato dall'Istat nel periodo di vita del titolo». Se veramente ci sarà un rimbalzo del Pil del 4%, come ha stimato ieri l'Istat, insomma, il premio si fermerà a tre punti percentuali. Anche le cedole saranno calcolate in modo da favorire chi deterrà il titolo fino a scadenza.

 

DAVIDE IACOVONI 1BTP ITALIA

Via XX Settembre promette una «struttura cedolare semplice e innovativa pensata per premiare i risparmiatori che lo deterranno fino alla scadenza. Le cedole saranno infatti calcolate in base a dei tassi prefissati e crescenti nel tempo». Ci saranno tassi minimi garantiti, che saranno comunicati il 3 luglio. Il lotto minimo è di mille euro e non c'è nessun tetto, la domanda verrà completamente soddisfatta «salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l'emissione». Il Titolo potrà essere acquistato attraverso gli stessi canali del Btp Italia: banche e Poste.

DAVIDE IACOVONI

 

BTP

La scheda informativa sarà resa nota il 19 giugno. Possibile che a questa seguano altre emissioni, dedicate alla clientela retail o istituzionale. In particolare se il governo non ricorrerà alla nuova linea di prestito del Mes per 36 miliardi. Le due precedenti emissioni di Btp dell'era post covid hanno già raccolto 22 miliardi: 19 presso investitori istituzionali e 14 retail attraverso il Btp Italia. «Da inizio anno» l'Italia ha emesso titoli di stato per un «totale di 280 miliardi di euro rispetto ai 200 miliardi dello stesso periodo del 2019», ha spiegato Davide Iacovoni, capo del debito pubblico al dipartimento del Tesoro, presentando il Btp Futura.

 

Roberto Gualtieri e Giuseppe Conte al lavoro sul DefBTP

L'ultimo bond «fa parte di una strategia» per «costruire un rapporto più stretto e continuativo con i risparmiatori retail», ha aggiunto Alessandro Rivera, direttore generale del Tesoro. «La quota del debito pubblico detenuta direttamente dal retail è piuttosto bassa, inferiore al 4%, e si confronta con cifre che all'inizio degli anni Duemila erano superiori al 10%», ha annunciato.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)