UN PEZZO DELL’IMPERO EXOR È NASCOSTO IN QUATTRO TRUST SVIZZERI? – DA UNA TRANSAZIONE FINANZIARIA CONCLUSA A NOVEMBRE CON AL CENTRO IL GMG TRUST DI GINEVRA, EMERGONO LE QUATTRO CASSEFORTI ELVETICHE RICONDUCIBILI ALLA SORELLA DI GIANNI AGNELLI, CRISTIANA, 96 ANNI, E AI SUOI FAMILIARI – NEI TRUST DOVREBBERO ESSERCI 370 MILIONI DI ASSET DEL PATRIMONIO DI FAMIGLIA E ANCHE LA QUOTA DELLA OLANDESE “GIOVANNI AGNELLI BV”, CONTROLLATA AL 38% DA JOHN ELKANN TRAMITE LA SOCIETÀ DICEMBRE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per il “Corriere della Sera”

 

cristiana agnelli cristiana agnelli

C’è un pezzo dell’impero Exor in quattro sconosciuti trust svizzeri? Una transazione finanziaria conclusa a novembre con al centro il Gmg Trust di Ginevra — e di cui il Corriere ha ricostruito i passaggi — fa emergere le quattro casseforti svizzere riconducibili alla sorella di Gianni Agnelli, Cristiana, 96 anni, e ai suoi familiari.

 

Nei trust dovrebbe esserci una parte del patrimonio di famiglia (370 milioni di asset, secondo i documenti contabili) e anche la quota della olandese Giovanni Agnelli bv, la ex accomandita che raggruppa circa 100 azionisti dei vari rami familiari e controllata al 38% da John Elkann tramite la società Dicembre.

 

La partecipazione attribuita alla famiglia di Cristiana Agnelli (quattro figli con il nobile Brandolino Brandolini d’Adda sposato nel 1947) è tra le più rilevanti, circa il 5%. […]

 

 

john elkann - exor john elkann - exor

Torniamo dunque ai trust e andiamo indietro nel tempo al 18-20 dicembre 2018 per poi risalire al 15 novembre scorso.

Il 18 Leonello Brandolini, uno dei figli, cede quote di una società di famiglia, la PF Holding, ai quattro trust che si chiamano Gmg, The Nuno Family, Calvin e Ion II. Il 20 i trust trasferiscono il 100% della Pons alla PF che a fronte del conferimento aumenta il capitale di 55 milioni.

 

Quattro trust come i quattro figli di Cristiana e Brandolino (scomparso nel 2005): Tiberto Ruy, Leonello, Nuno e Brandino. Tiberto, 75 anni, il primogenito, negli anni ha avuto ruoli manageriali di vertice nel gruppo torinese e recentemente è stato (ri)nominato nel board della capogruppo Exor (Ferrari, Stellantis, Cnh, Juventus, Philips ecc). I trust hanno la funzione di proteggere patrimoni […]

 

susanna, cristiana, clara e maria sole agnelli susanna, cristiana, clara e maria sole agnelli

È probabile che nei quattro di Ginevra siano confluiti pro quota anche i beni ereditari di Brandolino. Fino al 2022 Calvin e Ion erano gestiti da un trustee del Liechtenstein (Equilex). Oggi sono tutti in mano a fiduciarie svizzere tranne Gmg. Ed è intorno a questo trust che il 15 novembre scorso si sono mossi i capitali di Cristiana Agnelli.

 

Un’operazione simultanea di vendita (da Gmg ad Agnelli) e di rivendita (da Agnelli a Gmg) di un pacchetto di azioni pari al 25% della holding di famiglia PF, quindi indirettamente della Giovanni Agnelli bv. Contestualmente è stato «licenziato» il trustee di Guernsey e «assunta» la milanese Cfn Generale Fiduciaria di Andrea Tavecchio.

 

CLARA - GIANNI - SUSANNA - MARIA SOLE - CRISTIANA AGNELLI NEL 1929 CLARA - GIANNI - SUSANNA - MARIA SOLE - CRISTIANA AGNELLI NEL 1929

In sostanza, quindi, i quattro trust Agnelli-Brandolini che emergono dalle carte svizzere, custodiscono un patrimonio di cui la quota in Giovanni Agnelli bv è solo una parte secondaria, stando ai valori di bilancio.

 

 Su 370 milioni di immobilizzazioni finanziarie della holding PF (partecipata dai trust al 25% ciascuno) solo una cinquantina sono riferibili alla cassaforte olandese. Il resto è ben protetto dai trustee e da due avvocati dello studio ginevrino Lenz&Staehelin: Shelby Pasquier e Frederic Neukonn. Cristiana Agnelli è sorella di Gianni (morto nel 2003), Umberto (2004), Susanna (2009), Clara (2016) e Maria Sole e nipote del fondatore della Fiat Giovanni Agnelli.

john elkann - exor john elkann - exor john elkann exor john elkann exor JOHN ELKANN E GIANNI AGNELLI JOHN ELKANN E GIANNI AGNELLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...