paul singer elliott vivendi bollore

SIETE PRONTI A UN NUOVO SCONTRO ALL'ULTIMA AZIONE TRA ELLIOTT E VIVENDI? I FRANCESI CHIEDONO FORMALMENTE AL CDA TIM DI CONVOCARE L'ASSEMBLEA, PER TENTARE L'ENNESIMO RIBALTONE - I MANAGER, CHE AVEVANO RINVIATO L'ASSEMBLEA AL 2019, SONO OBBLIGATI A CONVOCARLA ''SENZA RITARDO'', QUEI TERMINI VUOTI DEL CODICE CIVILE CHE ARRICCHISCONO GLI AVVOCATI E INTASANO I TRIBUNALI - IL TITOLO SALE, VISTO CHE RIPARTIRÀ IL RASTRELLAMENTO

  1. TIM: VIVENDI CHIEDE A CDA DI CONVOCARE ASSEMBLEA

singer fondatore fondo elliott

 (ANSA) - Vivendi "ha deciso di scrivere al Consiglio" di Tim "prima della fine della settimana, per spingerlo a convocare un'Assemblea il più presto possibile per nominare i nuovi revisori, revocare cinque dei dieci membri del Consiglio riconducibili alla lista Elliott, in particolar modo coloro che sono stati coinvolti nei problemi di governance, e proporre la nomina di cinque nuovi amministratori". Lo si legge in una nota del gruppo francese, primo azionista di Tim.

 

Vivendi ha diritto di chiedere al cda di Tim la convocazione di un'assemblea in quanto titolare di una quota di capitale superiore al 5% ed è in questa casistica che rientra la richiesta che il gruppo francese formalizzerà entro la settimana.

vincent bollore

 

"Nonostante la recente e forte raccomandazione del Collegio Sindacale, il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, composto in maggioranza da membri sostenuti da Elliott, ha deciso il 6 dicembre di non convocare un'Assemblea per votare per la nomina di nuovi revisori", ricorda il comunicato del gruppo francese. "Questa decisione - spiega ancora la nota -, come molte altre prima, va contro tutte le regole di governance ed è fonte di disorganizzazione" e "per questo motivo" Vivendi ha deciso di rompere gli indugi e costringere il cda a convocare l'assemblea.

 

  1. TIM:SE VIVENDI CHIEDE ASSEMBLEA,CONVOCAZIONE 'SENZA RITARDO'

bollore de puyfontaine assemblea vivendi

 (ANSA) Se Vivendi chiederà la convocazione dell'assemblea il cda di Tim sarà obbligata a convocarla "senza ritardo", lo prevede il codice civile. "Gli amministratori o il consiglio di gestione - recita l'articolo 2367 del Codice - devono convocare senza ritardo l'assemblea, quando ne è fatta domanda da tanti soci che rappresentino almeno il ventesimo del capitale sociale nelle società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio". Il tempo minimo necessario è quello di pubblicazione dell'avviso di convocazione che deve avvenire 40 giorni prima della data dell'assemblea nel caso di elezione dei componenti degli organi di amministrazione e controllo.

 

Se gli amministratori non provvedono, "il tribunale, sentiti i componenti degli organi amministrativi e di controllo, ove il rifiuto di provvedere risulti ingiustificato, ordina con decreto la convocazione dell'assemblea, designando la persona che deve presiederla". Unica deroga se la convocazione su richiesta di soci è chiesta per argomenti sui quali l'assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta (per esempio quindi per il bilancio o la remunerazione).

LUIGI GUBITOSI

 

L'annuncio del socio francese di Tim di voler spingere il cda a convocare un'assemblea per la nomina dei revisori e per la revoca di alcuni consiglieri apre dunque una nuova stagione di battaglia sulla governance.

 

  1. TIM: ACCELERA IN BORSA, PER ANALISTI ATTESA CACCIA A TITOLO

(ANSA) - Tim accelera in Borsa a metà mattina, con il titolo che sale dell'1,1% a 0,55 euro dopo che Vivendi ha annunciato la richiesta di una assemblea per revocare parte del cda di Tim nominato da Elliott. "In vista di una probabile proxy fight all'inizio del prossimo anno, ci aspettiamo una stake-building (costruzione di posizioni azionarie, ndr) in entrambi i campi" anche se "non direttamente da Vivendi che non può superare il suo 23,9% senza dover lanciare un'opa obbligatoria", scrivono gli analisti di Banca Akros.

 

LUIGI GUBITOSI

  1. TIM:AMBER,MERCATO HA VINTO CONTRO SOCIO AL 25%,INCORAGGIANTE

 (ANSA) - "E' molto incoraggiante che il mercato abbia vinto contro un azionista di controllo al 25%". Il commento è di Joseph Oughourlian, fondatore e portfolio manager di Amber Capital sulla battaglia tra Elliott e Vivendi per la governance di Tim. In una tavola rotonda nell'ambito dell'Italian Corporate Governante Conference in cui siede anche il presidente di Tim Fulvio Conti, Oughourlian ricorda che non solo Vivendi ma anche precedenti gestioni "hanno cercato di estrarre valore in modo non convenzionale".

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?