VACCINI IN FARMACIA? IL SERVIZIO STUDI DEL SENATO ESPRIME PERPLESSITÀ PER LO STANZIAMENTO DI 23,5 MILIONI DI EURO PER IL 2021 E IL 2022: TROPPO ALEATORIO IL NESSO TRA L’IMPEGNO FINANZIARIO E LA DISPONIBILITÀ DEI FARMACISTI AD ADERIRE ALLA CAMPAGNA VACCINALE - ALTRO PUNTO DEBOLE DEL DECRETO “SOSTEGNI” SECONDO IL SERVIZIO BILANCIO DI PALAZZO MADAMA È IL CONDONO DELLE VECCHIE CARTELLE ESATTORIALI...

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Marco Mobili e Gianni Trovati per “il Sole 24 Ore”, pubblicato da www.startmag.it

 

vaccino anticovid farmacia vaccino anticovid farmacia

Il ruolo dei farmacisti nella somministrazione dei vaccini rilanciato nel decreto sui «sostegni» è solo uno dei tanti punti deboli del primo provvedimento anticrisi del Governo Draghi evidenziati dal servizio bilancio del Senato.

 

CARTELLE ESATTORIALI CARTELLE ESATTORIALI

Sotto esame dei tecnici sono finite sia le risorse stanziate sia i reali impatti di misure cardine del decreto come il condono delle vecchie cartelle, i nuovi aiuti a fondo perduto per le partite Iva, la Naspi e la Cassa integrazione.

 

Sull’arruolamento dei farmacisti nella somministrazione dei vaccini il servizio studi esprime perplessità per lo stanziamento di 23,5 milioni di euro annui per il 2021 e il 2022. Troppo aleatorio, tanto da mettere a rischio il limite di spesa fissato dal decreto, è il nesso tra l’impegno finanziario per pagare le farmacie e la loro disponibilità ad aderire alla campagna vaccinale.

DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI

 

Altro tema critico è il condono delle vecchie cartelle. Mancano i dati dai quali si ricava l’aspettativa di riscossione o il numero di cartelle condonabili per le quali sono in corso i pagamenti della rottamazione ter e saldo e stralcio.

 

Difficile, dalla relazione tecnica, definire il valore delle cartelle cancellate e il metodo di calcolo dei mancati incassi. Sul fondo perduto il servizio studi alza le mani: la relazione «non fornisce alcun dato che consenta un riscontro, perlomeno di massima, della quantificazione».

 

vaccino anticovid farmacia vaccino anticovid farmacia

Sulle misure di sostegno all’occupazione i tecnici di Palazzo Madama evidenziano il rischio sottostima per la Naspi.

 

Sulla base di una retribuzione mensile di 910 euro la Naspi dovrebbe attestarsi a circa 680 euro (75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni), invece dei 600 indicati dalla relazione tecnica. Inoltre a destare perplessità è il requisito delle 30 giornate di lavoro, durata media della prestazione stimata dalla relazione tecnica in un solo mese, ritenuta troppo prudenziale.

VACCINI IN FARMACIA VACCINI IN FARMACIA

 

Troppa prudenza contestata al Governo anche sulla copertura del rifinanziamento della cassa integrazione. Secondo il dossier nella relazione tecnica l’utilizzo della media delle platee di beneficiari del periodo giugno-ottobre 2020 potrebbe non essere centrata perché si tratta del periodo del 2020 di maggior ripresa delle attività. Inoltre la relazione tecnica alla legge di bilancio 2021, ricorda il dossier, ha utilizzato il periodo marzo-giugno 2020 per calcolare le platee che erano stimate maggiori del 36-42% rispetto al decreto Sostegni. (…)

mascherine in farmacia 5 mascherine in farmacia 5 mascherine in farmacia 4 mascherine in farmacia 4 CARTELLE ESATTORIALI 8 CARTELLE ESATTORIALI 8 CARTELLE ESATTORIALI CARTELLE ESATTORIALI

I VACCINI SARANNO FATTI ANCHE IN FARMACIA I VACCINI SARANNO FATTI ANCHE IN FARMACIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”