IL VIRUS NON VA DI MODA - OGGI INIZIA LA MILANO FASHION WEEK MA L’EPIDEMIA CINESE SI FA SENTIRE: PERSE IN PARTENZA ALMENO MILLE PRESENZE - SE NON CI SARÀ UN’INVERSIONE DI TENDENZA CON IL CONTAGIO PER IL SETTORE DEL LUSSO MADE IN ITALY POTREBBE ESSERE UN GRAN CASINO: ESPORTIAMO TRA CINA E HONG KONG ABITI E ACCESSORI PER 5,5 MILIARDI – DOLCE & GABBANA PROVANO A FARSI PERDONARE LA GAFFE DI UN ANNO E MEZZO FA CON UNA DONAZIONE PER LA RICERCA CONTRO IL VIRUS

-

Condividi questo articolo


Daniela Fedi per “il Giornale”

 

coronavirus gli effetti sul lusso 6 coronavirus gli effetti sul lusso 6

La moda ai tempi del coronavirus è una faccenda in costante divenire come L' amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez. Da oggi comincia ufficialmente la fashion week di Milano con 56 sfilate, 94 presentazioni e 34 eventi in calendario fino al prossimo 24 febbraio. I giochi sono in realtà iniziati lunedì sera con lo strepitoso show di Mario Dice che a soli 42 anni di età ha festeggiato 28 anni di carriera nella moda e l' arrivo di una nuova compagine societaria nel suo brand.

 

In passerella prima di una cena gourmet per amici e clienti si sono visti 55 modelli di rara bellezza tra cui 12 camicie bianche dedicate allo stile di Gianfranco Ferrè. Ieri sera, invece, nel cosiddetto fashion hub organizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana ha sfilato Han Wen, 26 anni, cinese di stanza a New York. «Ci sembrava giusto dare un segnale di vicinanza alla Cina» spiega il presidente Carlo Capasa, promotore dell' iniziativa «China We Are With You» che permetterà di seguire la fashion week attraverso filmati e interviste in streaming anche a chi non è potuto venire.

 

coronavirus gli effetti sul lusso coronavirus gli effetti sul lusso PROTESTE DI CINESI DAVANTI AI NEGOZI DOLCE E GABBANA PROTESTE DI CINESI DAVANTI AI NEGOZI DOLCE E GABBANA

 «Si tratta di 1000 presenze in meno dell' edizione dello scorso settembre» spiega Capasa snocciolando dati e statistiche su cui riflettere. Per esempio dal punto di vista economico noi italiani esportiamo tra Cina e Hong Kong abiti e accessori per 5,5 miliardi di euro. A questi bisogna poi aggiungere quel che vendiamo ai grandi marchi stranieri per cui solo con la Francia arriviamo quasi al doppio della nostra quota export verso la Cina: circa 9 miliardi di euro. «Il 60% dei brand francesi è prodotto in Italia» conferma Brunello Cucinelli dicendo poi che a lui interessa soprattutto il costo umano anche se per il fatturato del suo marchio la Cina ha un peso del 10 per cento.

lo spot di dolce & gabbana per lo show cinese 9 lo spot di dolce & gabbana per lo show cinese 9

 

brunello cucinelli foto di bacco (2) brunello cucinelli foto di bacco (2)

«A questo c' è rimedio aggiunge - ho riunito i nostri fornitori di fiducia che sono 384 imprese con circa 5000 dipendenti in tutto per dire che dobbiamo prepararci a tutto, anche restare fermi un mese e lavorare magari giorno e notte ad agosto. Restano invece irrimediabili le sofferenze dei malati e di chi deve piangere qualcuno di caro». Su una chat sfuggita al controllo governativo cinese si legge che sono previsti 10 mila decessi nei prossimi due mesi per cui tanto di cappello a Domenico Dolce e Stefano Gabbana che hanno deciso di supportare lo studio sulla risposta immunitaria al Sars-CoV-2 condotto all' Humanitas University dal super immunologo Alberto Mantovani.

 

coronavirus gli effetti sul lusso 9 coronavirus gli effetti sul lusso 9

I maligni dicono che si tratta di una mossa furba del magico duo per farsi perdonare la spaventosa gaffe di un anno e mezzo fa, ma in ogni caso davanti a una frase come «Sentiamo di dover fare qualcosa contro questo devastante virus che a partire dalla Cina sta colpendo l' intera umanità» vale la pena dire: ben detto e ben fatto. Anche Giuliano Calza, maitre a penser del marchio CGDS di grandissima moda tra i giovani, sta mettendo a punto un' importante iniziativa benefica.

DOLCE E GABBANA NEL VIDEO DI SCUSE ALLA CINA DOLCE E GABBANA NEL VIDEO DI SCUSE ALLA CINA coronavirus gli effetti sul lusso 5 coronavirus gli effetti sul lusso 5

 

«Venderemo all' asta su Paddle8 le 8 statue che abbiamo fatto scolpire per il set della nostra sfilata» racconta ammettendo di non aver ancora stabilito a quale causa destinare il ricavato anche se è facile pensare che un concreto aiuto ai cinesi sia molto probabile. Il giovane designer napoletano ha infatti studiato per un anno scienze politiche all' università di Shangai, fermandosi poi altri tre anni per cimentarsi in grafica e design. Mentre lui registra 200 presenze in meno alla sua sfilata del 22 febbraio, Alessandro Dell' Acqua dichiara che avrà almeno 1000 persone alla festa con cui stasera celebra 10 anni di successi del marchio N. 21. «Sono come tutti preoccupato, ma più che mai bisogna dire the show must go on».

coronavirus moda coronavirus moda

 

La pensano così anche da Gucci e nel loro caso c' è veramente di che farsi tremare i polsi perché il 38 per cento delle vendite del marchio si svolgono in Asian Pacific. «Lo show sarà visibile in diretta streaming su Gucci.com» dicono dal quartier generale di via Mecenate, mentre gli 800 invitati attesi in carne e ossa stavolta hanno ricevuto su Whatsapp un messaggio vocale di Alessandro Michele. Inutile forwardarlo perché per entrare ci vuole anche la carta d' identità.

lo spot di dolce & gabbana per lo show cinese 8 lo spot di dolce & gabbana per lo show cinese 8 coronavirus gli effetti sul lusso 3 coronavirus gli effetti sul lusso 3 coronavirus gli effetti sul lusso 2 coronavirus gli effetti sul lusso 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…