cafonal nerone

CAFONALONE NERONE - I FASTI TURISTICI DI "FANTASIE DI TRASTEVERE" SONO NAUFRAGATI AL PALATINO: SPETTATORI IN FILA. PER USCIRE... - DOPO 2/3 ORE DI ATTESA ("NERONE" OVVIAMENTE SE N'E' FREGATO DI CHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO!), VA IN SCENA UN MUSICAL GROTTESCO, QUINDI TRASH-ENDENTE ("POPPEA, VIENI DALL'OLIMPO?". "NO, DA POZZUOLI...")

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

vista panoramica dal colle palatinovista panoramica dal colle palatino

 

1. NERONE , MALINTESO POP

Laura Martellini per il Corriere della Sera – Roma

 

Nerone, più pop, che «opera rock». Nerone caos. Lunghe code nell' imbuto della via Sacra. Pubblico ammassato ai cancelli, in attesa di entrare. E la confusione non facilita i controlli. Basta poco per eludere la sorveglianza, nella confusione generale. Liti accese. E quasi un' ora e un quarto di ritardo dell' inizio dello spettacolo - fischi dalla platea - snobbato dalla politica, anche se poi nel parterre spiccano Francesco Rutelli, Gianni Letta, l' assessore di Roma Capitale Adriano Meloni, Luca Barbareschi e Roberto Zaccaria.

il musical divo nerone opera rock (6)il musical divo nerone opera rock (6)

 

Così ieri sera l' anteprima a inviti di «Divo Nerone», a Vigna Barberini, il palco tirato su sul basamento del Tempio di Eliogabalo. Se ne vedono emergere i resti, sotto le tavole più esterne. In un angolo della spianata archeologica la tenda bar con i tre rubinetti delle bibite. Dall' altro l' infilata delle tende di servizio, dei bagni. Due ore di spettacolo, su una scena di finti marmi con stendardi rossi, letti a baldacchino, crapule ricostruite come l' immaginario prevede.

il musical divo nerone opera rock (9)il musical divo nerone opera rock (9)

 

Ventisei ballerini e acrobati, 12 cantanti-attori. Il cast di un musical acchiappafolle, qui 3mila a sera. La stessa tradizione del «Gobbo di Notre Dame», degli ever green del Sistina.

 

Fiamme virtuali, pedane rotanti. «Allora benvenuti signore e signori, ora vi raccontiamo 14 anni della vita di Nerone» esordisce il personaggio di Lucusta.

il musical divo nerone opera rock (16)il musical divo nerone opera rock (16)

 

Videoproiezioni ricostruiscono gli ambienti di Nerone ragazzino, che canta «Viva la libertà, sì alla vita, no alla morte, chi non muore si diverte. Da grande sarò immenso". Poi un lupercale su musica dance. Acrobate agganciate a funi scendono e si sollevano sul palcoscenico. Melodie pop e testi semplici. Il nodo di una proposta bilingue che intende abbordare un pubblico internazionale in visita a Roma.

 

Basterà l' euforia dei premi Oscar che hanno lavorato a questo «Nerone», Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Gabriella Pescucci, con Luis Bacalov, a sedare le polemiche? «Il pubblico ha sete di personaggi e di un posto straordinario come questo. E allora perché no » si chiede e chiede Gino Landi, regista, alla conferenza stampa del mattino.

gabriella pescucci  francesca lo schiavogabriella pescucci francesca lo schiavo

 

Nessun rappresentante istituzionale partecipa. Dante Ferretti rassicura: «Aspettate di vedere se funziona. Qui accanto solo due chiese, di suore e di frati». Fa eco Lo Schiavo: «Collocazione meravigliosa, è la logica della storia». «Nerone 2.0 - spiega Ernesto Migliacci, coautore del copione con il padre Franco e con Landi -. Fresco e moderno: inviso ai senatori, con il popolo».

 

L' aspetto della sicurezza: «Più che al Circo Massimo - osserva Jacopo Capanna, organizzatore con Christian Casella -. Siamo circondati da alte mura».

gabriella giammanco e guido torloniagabriella giammanco e guido torlonia

 

Casella si descrive come un imprenditore al servizio della città: «Doveroso credere in un' idea che valorizzi il luogo in cui si vive. Vendite basse? Abbiamo pre-booking molto ampi, non visibili online».

 

 

2. I NOSTRI OSCAR PER NERONE

Cinzia Romani per il Giornale

 

paola turci  maurizio caprarapaola turci maurizio caprara

«Io e la mia dolce tre quarti: insieme, facciamo sei Oscar», scherza Dante Ferretti, attribuendo alla moglie Francesca Lo Schiavo più della classica dolce metà. Production designer lui, set decorator lei, la potente coppia del mondo del cinema sale sul colle Palatino lungo la Via Sacra, per presentare Divo Nerone. Opera rock, il musical più infuocato della storia (da oggi fino al 10 settembre al Palatino).

 

roberto zaccaria  monica guerritoreroberto zaccaria monica guerritore

Anche perché sono state roventi, fin qui, le polemiche intorno alla necessità di portare in scena un' opera pop patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo a un passo dall' Arco di Costantino, nel cuore della Vigna Barberini e a ridosso di un sito archeologico di grande importanza. No al palco di mille metri quadrati, no alla tribuna da tremila posti, no all' uso del Foro Romano per uno spettacolo commerciale.

urbano barberini  viviana brogliourbano barberini viviana broglio

 

Il mondo dell' arte e della cultura s' indigna e aborre i riti commerciali, pensati per i turisti. «Ma il musical in Italy s' ha da fare! Quando giro per Roma, io che romano non sono, mi commuovo. Mi vengono in mente le canzoni anni Trenta e Quaranta e Cinquanta come Roma, nun fa la stupida stasera... Sono innamorato di questa città», dice Dante, che indossa calzini rosso fuoco, forse per ricordare le fiamme appiccate dal bizzarro imperatore romano all' Urbe infetta e degradata.

 

valter mainettivalter mainetti

«Bisognerebbe darle fuoco un' altra volta. Ogni tanto, un po' di fuoco ci vorrebbe, per bruciare l' immondizia. Forse, qui sul palco si poteva bruciare qualcosa... Speriamo che la Raggi venga e si renda conto di persona», considera Ferretti.

 

Il musical kolossal, firmato da Franco Migliacci, Dante Ferretti, Gabriella Pescucci, Francesca Lo Schiavo e Luis Bacalov (gli ultimi quattro, premiati con l' Oscar), regia di Gino Landi, parte dall' incendio scoppiato a Roma nel 64 d.C., nella notte tra il 18 e il 19 luglio e che distrusse una città in declino.

paola mainettipaola mainetti

 

A raccontare quattordici anni della vita di Nerone, dal 53 d.C. al 68, anno della morte di lui, tra amori, intrighi e colpi di scena, in mezzo a luci e ombre di uno dei più discussi personaggi della storia, 26 ballerini e 12 cantanti-attori, selezionati tra 2000 aspiranti. «Per me, romana, è un' opportunità eccezionale. Ho lavorato in chiave ironica, perché Nerone è un musical e, nelle sue vicissitudini, ho voluto infondere un senso di leggerezza. E poi, il finale è bello, perché molto spirituale», spiega Francesca, che ha curato arredi e decorazioni.

antonella e piergiorgio romitiantonella e piergiorgio romiti

 

Abbondano il color porpora, le aquile d' oro sugli stendardi della XIV Legio e gli impalpabili pepli della perfida Agrippina, la madre di Nerone dominata dalla volontà di potenza. Come rendere, visivamente, tale abbagliante narrazione? «Ho sviluppato scene che ruotano su se stesse. Non abbiamo potuto lavorare come a teatro, servendoci di griglie per muovere le scene. Così, ho montato ogni scena come in sala di montaggio: ruotano e si sovrappongono», racconta Ferretti.

aurelio regina e luigi abeteaurelio regina e luigi abete

 

«Io ho esasperato i colori e esagerato i volumi. Per l' idea di Roma, infatti, non bisogna essere discreti o sottotono. Si tratta, comunque, di un musical ironico», fa eco Francesca, che confessa d' aver sistemato i 6 Oscar di famiglia, 3 lei e 3 lui, su una semplice mensola dell' Ikea, che da un momento all' altro potrebbe crollare sotto il peso delle statuette.

 

camilla morabito col suo staffcamilla morabito col suo staff

In vent' anni di carriera questa coppia da Oscar ha lavorato con mostri sacri come Martin Scorsese e Federico Fellini, Tim Burton e Terry Gilliam, ma lo spiantato cinema italiano non se la può permettere. «Di solito ho un budget tra i 12 e i 14 milioni di dollari. Mi piace ricreare tutto. Non concepisco l' idea di affittare ambienti pronti, a cui aggiungono un mazzo di fiori preso al cimitero», rivela Dante.

 

caterina cecchi d amicocaterina cecchi d amicoclaudio strinati con la moglie paolaclaudio strinati con la moglie paolafederica e paolo genovesefederica e paolo genovesecristiana pedersolicristiana pedersolifrancesca lo schiavo  dante ferrettifrancesca lo schiavo dante ferretticarla maira  paola  mainetticarla maira paola mainetticarla e giulio mairacarla e giulio mairadante ferrettidante ferrettifiorella ceccacci rubino stefano reali  elisabetta castiglionifiorella ceccacci rubino stefano reali elisabetta castiglionifederico e guglielmo pepefederico e guglielmo pepecinzia th torrini  ralph palkacinzia th torrini ralph palkaaurelio regina con la moglie carlaaurelio regina con la moglie carlaantonio malaschini con la figlia silviaantonio malaschini con la figlia silviavalter galleni  gabriella alemannovalter galleni gabriella alemannoil palco del musicalil palco del musicalmilena miconimilena miconistefania cinquestefania cinqueroberta ammendolaroberta ammendolamonica e ignazio abbrignanomonica e ignazio abbrignanolaura laurenzilaura laurenzilaura melidoni  teresa azzolinilaura melidoni teresa azzoliniluca barbareschi elena monorchioluca barbareschi elena monorchioluigi compagna giovanni militoluigi compagna giovanni militomariasole tognazzimariasole tognazzimarisa e mario stirpemarisa e mario stirpeluisa todini  paola lucisanoluisa todini paola lucisanoluigi e adele compagnaluigi e adele compagnamaddalena lettamaddalena lettamaria consiglio visco marigliano  riccardo montimaria consiglio visco marigliano riccardo montipaolo barillari con alessandra cerasipaolo barillari con alessandra cerasiorietta cicchinelliorietta cicchinellipaola lucisanopaola lucisanopatrizia pellegrinopatrizia pellegrinopubblicopubblicoraffaele curi  gabriella pescucciraffaele curi gabriella pescucciriccardo di segniriccardo di segnishulamit e fabio perugiashulamit e fabio perugiajose ramon dosal noriega  con gabriellajose ramon dosal noriega con gabriellasimonetta matonesimonetta matonestefano dominellastefano dominellafrancesca lo schiavo dante ferrettifrancesca lo schiavo dante ferrettiil musical divo nerone opera rock (5)il musical divo nerone opera rock (5)isabella gherardiisabella gherardiil musical divo nerone opera rock (8)il musical divo nerone opera rock (8)il musical divo nerone opera rock (7)il musical divo nerone opera rock (7)il musical divo nerone opera rock (3)il musical divo nerone opera rock (3)il musical divo nerone opera rock (4)il musical divo nerone opera rock (4)il musical divo nerone opera rock (2)il musical divo nerone opera rock (2)il musical divo nerone opera rock (14)il musical divo nerone opera rock (14)il musical divo nerone opera rock (12)il musical divo nerone opera rock (12)il musical divo nerone opera rock (15)il musical divo nerone opera rock (15)il musical divo nerone opera rock (13)il musical divo nerone opera rock (13)il musical divo nerone opera rock (11)il musical divo nerone opera rock (11)il musical divo nerone opera rock (10)il musical divo nerone opera rock (10)il musical divo nerone opera rock (1)il musical divo nerone opera rock (1)gipo ciccone  vincenzo russogipo ciccone vincenzo russogianmarco chiocci  alessandra frigogianmarco chiocci alessandra frigogaetano castelli e melissa grantgaetano castelli e melissa grantgabriella pescuccigabriella pescuccigiampiero ruzzettigiampiero ruzzettifrancesco rutelli  paola santarellifrancesco rutelli paola santarelliangelo bucarelliangelo bucarellianna la rosa  giorgio olivaanna la rosa giorgio olivaantonella catenazzo  roberto zampitelli  maunuele malenottiantonella catenazzo roberto zampitelli maunuele malenottiantonella romiti e susanna pescanteantonella romiti e susanna pescanteanna federici  roberto d agostinoanna federici roberto d agostinochicco testachicco testa

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...