1. HOLI COLOURS! PRENDI UNA SCATENATA FESTA INDIANA, SVUOTALA DEI SIGNIFICATI RELIGIOSI, AGGIUNGI UN PO’ DI MUSICA TECHNO, ED ECCO SERVITO IL FESTIVAL DEI COLORI 2. ‘HOLI HAI’ È LA CELEBRAZIONE DELLA PRIMAVERA DEGLI INDÙ, CHE FESTEGGIA L’AMORE, LA GIOIA, IL DIVERTIMENTO. E A NEW YORK NON HANNO PERSO L’OCCASIONE PER SCOPIAZZARLO 3. MIGLIAIA DI PERSONE SI SONO TROVATE A BROOKLYN PER LANCIARSI POLVERE COLORATA E BALLARE SOTTO AL PALCO DEL DJ. TRANQUILLI: QUEST’ANNO ARRIVA ANCHE A ROMA 4. GLI ORGANIZZATORI DEL FESTIVAL EUROPEO, UN GRUPPO DI TEDESCHI AMANTI DEI RAVE, PORTERANNO L’HOLI FESTIVAL OF COLOURS IL 14 GIUGNO ALL’IPPODROMO DELLE CAPANNELLE 5. 15MILA BIGLIETTI PER 15MILA RAGAZZI ALLA RICERCA DISPERATA NON DELLA SAGGEZZA SPIRITUALE INDÙ, MA DELLA PROSSIMA FOTO GAJARDA DA METTERE SU INSTAGRAM

Foto da www.villagevoice.com

1. VIDEO - HOLI HAI, IL FESTIVAL DEI COLORI A NEW YORK (2013)

 

COLORS! (Holi Fest NYC 2013) from Crooked Letter Films on Vimeo.


2. VIDEO - IL TRAILER DI HOLI HAI IN EUROPA

 

Holi Festival Of Colours Trailer 2014 from Holi Festival Of Colours on Vimeo.


3. IN INDIA L'HOLI FESTIVAL, LA FESTA DEI COLORI
Da http://viaggi.virgilio.it/

In India è una delle feste più attese dell'anno. L'Holi Festival, famoso in tutto il mondo, è tra le più antiche celebrazioni indù della stagione primaverile e coinvolge migliaia di persone.

Conosciuta come la festa dei colori, della gioia, dell'amore e del divertimento, in tutto il Paese adulti e bambini aspettano questa ricorrenza che autorizza a schizzare e colorare gli altri per le strade. Il Festival che celebra i colori della primavera prevede canti, balli e lancio di polvere colorata per le vie delle città e dei villaggi. Le persone con i volti dipinti si trasformano in veri e propri arcobaleni e si buttano reciprocamente addosso secchi di vernice o polvere colorata.

La tradizione vuole l'accensione di un falò che celebra la vittoria del bene sul male. Il termine Holi, infatti, significa "brucia" e lo spirito del male viene simbolicamente bruciato in un falò. E in occasione di questa festività gli innamorati colorano la faccia dei propri amati per sancire il loro sentimento. Una via di mezzo tra le nostre feste di Carnevale e San Valentino.


4. INDIA, HOLI IL FESTIVAL DEL COLORE
Da www.indiatourismmilan.com

Famoso in tutto il mondo, il Festival di Holi è una delle più antiche feste indù durante la stagione primaverile, con adulti e bambini che partecipano alla celebrazione.

A seconda della regione, è indicato anche come Holaka, Phagwa, Dhulheti, Dhulandi o Dhulendi.

Il Festival dei Colori si celebra ogni anno nel mese indù di Phalguna il giorno della luna piena, alla fine di febbraio o all'inizio di marzo.

La celebrazione prevede falò e docce indù con acqua e polvere colorata.
E' facile acquistare i colori nel mercato, ma molte persone preferiscono fare i colori in casa direttamente dai fiori.

Il Festival è celebrato da tutte le età, negozi e uffici sono chiusi di routine per l'evento principale, che è il lancio dei colori.

La Mitologia svolge un ruolo importante nella ricorrenza, e le storie più conosciute di origine Holi si riferiscono a Holika Dahan e la leggenda di Radha-Krishna.
La tradizione Holika Dahan è l'accensione di un falò che celebra la vittoria del bene sul male.

La notte precedente la celebrazione è rischiarata da una miriade di falò che bruciano per ricordare la fuga miracolosa del giovane Prahalad, devoto di Vishnu, dalla demone Holika che intendeva darlo alle fiamme. Il giovane, grazie alla sua fede incrollabile in Vishnu, scampò illeso, mentre Holika morì fra le fiamme.

La leggenda di Radha-Krishna riguarda invece il lancio di colori.
Il giovane Khrisna, geloso dell'amata Radha per la bellezza della sua pelle, un giorno le dipinse tutta la faccia.

È per questo che in occasione di questa festività gli innamorati colorano la faccia dei propri amati proprio per sancire il loro sentimento.
In India, tutti vogliono essere i primi a fare la doccia con colore durante la celebrazione.

I templi sono decorati con i colori e un idolo di Radha è posto su un altare.
L'arrivo della primavera ogni anno significa speranza e gioia per tutti quelli che prendono parte alla celebrazione Holi.

Durante il Festival è molto difficile evitare anche una lieve spruzzata di polvere di colore, e l'acqua abbonda come gocce di pioggia in una tempesta di colori.

 

5. GLI ORGANIZZATORI DELL'EDIZIONE EUROPEA DEL FESTIVAL OF COLOURS
http://www.holifestival.com/it/

CHI SIAMO

Gli eventi Holi Festival sono organizzati dall'Holi Concept GmbH (fondatori e iniziatori del primo Holi Festival Of Colours in Europa). E queste sono le persone dietro questa fantastica idea:

JASPER HELLMANN
Durante una visita a Delhi nel 2011, ho avuto l'occasione di partecipare ad una vera festa Holi. Tornato a Berlino, mi è venuta l'idea di portare questo festival in Europa. E così è nato questo evento unico: il primo Holi Festival Of Colours a Berlino, fu un successo enorme! Come iniziatore del festival dei colori in Europa, non posso che essere felice constatando la popolarità dell'evento sui media e tra le persone. Sono anche responsabile del booking, web design e social media marketing.

MAX RIEDEL
Ho lavorato per anni come organizzatore di eventi a Berlino ed ero alla ricerca di qualcosa di nuovo. Quando sono venuto a conoscenza di questo progetto unico e geniale ho voluto subito farne parte. Essendo un esperto di Marketing professionista, ho deciso di concentrarmi esclusivamente e con tutte le mie forze sull'Holi Festival Of Colours Tour 2013. Come amministratore delegato di Holi Concept GmbH mi occupo di coordinare tutto ciò che ha a che fare con il Festival e con i numeri. Ho molta passione verso questo progetto, perchè ci credo.


MAXIM DERENKO
Io, Max e Jasper ci conosciamo da molto tempo. Insieme abbiamo organizzato a Berlino molti eventi nell'ambito di Club, Cinema, Moda ed eventi associati. Durante i miei studi in Management e Marketing all'Università di Berlino, ho avuto modo di giocare un ruolo significativo nell'organizzazione dell'Holi Festival Of Colours. Sono responsabile stampa e marketing e mi occupo anche degli sponsors.

 

HOLIHAL HOLIHAL HOLIHAL HOLIHAL HOLIHAL HOLIHAL HOLIHAL HOLIHAL HOLIHAL HOLIHAL

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”