salvini derby

CAFONALINO! -  CHE CI FACEVA DI BELLO IL LUMBARD SALVINI SUGLI ASPALTI DELL'OLIMPICO DURANTE IL DERBY ROMA-LAZIO? QUELLO CHE FA SEMPRE: CAMPAGNA ELETTORALE, OBIETTIVO CONQUISTARE IL CAMPIDOGLIO (ROMA NON È PIÙ LADRONA) : SALVINI SI VUOLE PRENDERE LA CAPITALE – IL SALUTO CON CLAUDIO AMENDOLA E IL DUELLO A DISTANZA CON L'ALTRO "CAPITANO", CHE SI ACCONTENTA DEL VIPERETTA – POI PORCHETTA E VINO DEI CASTELLI, CHE FORSE È MEGLIO DEL VIN BRULÉ DEI SOLITI ALPEGGI

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

 

salvini condello foto mezzelani gmt92

Mario Ajello  per “il Messaggero”

 

 

Arrivano, con i pullman e con le bandiere, come truppe mastellate ma in versione Salvini, da Pontecagnano, da Scauri, da Sezze, da Ardea, da Frosinone, da Terracina, da Gaeta - Il Golfo tifa per il Capitano - e da tutto il Lazio, ovviamente, perché questa è la prima festa della Lega, dalla Ciociaria al Viterbese e più su e più giù, che si svolge a Latina.

 

salvini condello foto mezzelani gmt93

Che parla il vernacolo più vario (va molto il formiano, un idioma quirito-puteolano-partenopeo con venature tra Cassino e Caserta) e che deve consacrare il Carroccio come partito forte del centro-Sud, capace in prospettiva di conquistare Roma, la Regione Lazio e anche la Toscana.

 

 

Infatti, in attesa del comizio di Salvini (ormai più Capitano lui di Totti? Più lui del biancazzurro Lulic) in prima serata, qui ai giardini di Latina nella kermesse Pontida-Pontina, la Susanna Ceccardi, sindaca salvinista della cittadina toscana di Cascina e collaboratrice di Matteo al Viminale, è la guest star.

roma lazio foto mezzelani gmt31

 

Destinata a sbaragliare i comunisti nelle prossime elezioni a presidente della sua regione.

«Una Ceccardi anche per Roma, una o un Anti-Raggi servirebbe a noi, per prenderci il Campidoglio»: questo il bisogno impellente da queste parti.

 

Ma prima, in attesa di vedere Salvini sul palco e di espugnare il Comune di Roma quando sarà, c' è da gustarsi in tivù in mezzo alle bandiere con Alberto da Giussano, notoriamente non proveniente dall' Agro Pontino, il derby dello stadio Olimpico.

 

 

salvini condello foto mezzelani gmt91

E il grido, qui a Pontida-Pontina, è uno solo e non è in lumbard: Forza Lazieeee!!!!. Odore di porchetta, non di polenta o di luganighe. Vino dei Castelli, che forse è meglio del vin brulé dei soliti alpeggi e dell' acqua torbida del Po che, secondo una raffinata poesia giovanile del lirico Umberto Bossi, «scende placida e calda come la piscia».

roberto fabbricini mezzelani gmt66

 

 

TRA I SOSTENITORI

Salvini nel giardino di Latina parla davanti a una stele in onore ai caduti di tutte le guerre, sormontata dall' aquila fascista, e spiega nel retropalco: «Bisogna avere il coraggio di dire che Mussolini non fece soltanto cose sbagliate, come le leggi razziali a cui chissà perché vengo assurdamente associato anche io, ma anche cose buone, come la bonifica pontina».

matteo salvini foto mezzelani gmt83

 

 

E comunque, se Benito era un celodurista, la marcia di conquista leghista dell' Italia centro-meridionale parla - vera novità per il macho Carroccio - anche un linguaggio femmina. Ed ecco infatti un confronto assai applaudito tra donne con Barbara Saltamartini, presidente della commissione Attività Produttive della Camera, la quale passò anzitempo dalla destra al Carroccio e ora confida: «Tutti mi prendevano per pazza ma ora tutti mi dicono: avevi ragione tu. #Primagliitaliani? Sì. Ma anche #Primaleitaliane.

quadrella foto mezzelani gmt51

 

 

Intanto quelli di Lariano mangiano il pane con la salsiccia. Mentre al banchetto dell' Ugl regalano i gadget e si sentono magna pars del salvinismo. Perché quello in salsa laziale è antropologicamente - a cominciare da Claudio Durigon, ex dirigente del sindacato destrorso e ora amatissimo sottosegretario al Lavoro, d' origine cispadana ma con avi arrivati quaggiù ai tempi delle bonifiche - legato all' Ugl e ad An, alla destra sociale, a Storace e alla Meloni e via dicendo.

roberto fabbricini mezzelani gmt67

 

Ma adesso c' è solo il Capitano. Come Salvini, il simpatico Durigon è arciconvinto: «Conquisteremo Roma. L' Urbe non merita di essere governata, anzi sgovernata, dalla Raggi. Lei ha il germe del marxismo in corpo e questo le impedisce di fare qualsiasi cosa».

 

 

Salvini spiega a tutti che «i cittadini romani mi chiedono di risolvere i problemi della Capitale, mi dicono sempre daje quando giro per la città», ma non vuole infierire più di tanto sulla sindaca grillina. Che «non ha sbagliato tutto, deve fare molto di più su rifiuti, sicurezza, degrado e trasporti, ma per esempio sui campi rom collaboriamo».

matteo salvini foto mezzelani gmt78

 

 

E chi sarà, ministro Salvini, il leghista che metterete al suo posto al Campidoglio? «Boh, magari qualcuno che sta in questa piazza o qualcuno che non viene dalla politica». E chissà quanta gente di sinistra, che a Di Maio comincia a preferire Salvini, sarà pronta a tapparsi il naso e a votare un semi-leghista-quirita un po' potabile. Di fatto questi lazio-leghisti, pur restando ruspanti, vogliono essere trasversali, inclusivi, pragmatico-moderati e propositivi ma si potrebbe loro obiettare, sulla scorta del poeta Kavafis: «E adesso che cosa sarà di noi, senza più barbari?».

antonio spataro foto mezzelani gmt55esultanza roma foto mezzelani gmt22arturo diaconale foto mezzelani gmt42goooolllllllll roma foto mezzelani gmt28roma lazio foto mezzelani gmt36goooolllllllll roma foto mezzelani gmt25gen parrinello silvia salis foto mezzelani gmt58goooolllllllll roma foto mezzelani gmt27goooolllllllll roma foto mezzelani gmt30del monte serra foto mezzelani gmt61 baldissoni nepi foto mezzelani gmt1 baldissoni nepi foto mezzelani gmt2amendola totti foto mezzelani gmt105amendola quadarella foto mezzelani gmt103antonio spataro foto mezzelani gmt56arturo diaconale foto mezzelani gmt41del monte serra foto mezzelani gmt62de martino lotito foto mezzelani gmt115d'antoni vanzina foto mezzelani gmt106d'antoni fabbricini mezzelani gmt69d'antoni fabbricini mezzelani gmt68claudio amendola foto mezzelani gmt129silvia salis foto mezzelani gmt54silvia salis foto mezzelani gmt53tifo roma foto mezzelani gmt13salvini condello foto mezzelani gmt94sorridente foto mezzelani gmt43sorridente foto mezzelani gmt44super monchi foto mezzelani gmt125vip mezzelani gmt112tifo roma foto mezzelani gmt7tifo roma foto mezzelani gmttifo roma foto mezzelani gmt10tifo roma foto mezzelani gmt11tifo roma foto mezzelani gmt12tifo roma foto mezzelani gmt9tifo roma foto mezzelani gmt14tifo roma foto mezzelani gmt6vanzina foto mezzelani gmt45vanzina foto mezzelani gmt46tifo roma foto mezzelani gmt8totti foto mezzelani gmt127vip foto mezzelani gmt64vip mezzelani gmt111roma lazio foto mezzelani gmt34vip foto mezzelani gmt118roma lazio foto mezzelani gmt37cicoria mezzelani gmt70cantatore foto mezzelani gmt114benedetta navarra foto mezzelani gmt esultanza roma foto mezzelani gmt128back foto mezzelani gmt40

matteo salvini foto mezzelani gmt71management roma mezzelani gmt108gen parrinello silvia salis foto mezzelani gmt59gigi di biagio foto mezzelani gmt87esultanza roma foto mezzelani gmt23esultanza roma foto mezzelani gmt24ferrero viperetta foto mezzelani gmt119ferrero viperetta foto mezzelani gmt120ferrero viperetta foto mezzelani gmt121ferrero viperetta foto mezzelani gmt122gen parrinello foto mezzelani gmt60gen parrinello silvia salis foto mezzelani gmt57giacomo viola foto mezzelani gmt95goooolllllllll roma foto mezzelani gmt26goooolllllllll roma foto mezzelani gmt29gigi di biagio foto mezzelani gmt88insigne festeggia con marco rosi foto mezzelani gmt18roma lazio foto mezzelani gmt33matteo salvini foto mezzelani gmt77inzaghi foto mezzelani gmt116lotito rinalduzzi foto mezzelani gmt123lotito rinalduzzi foto mezzelani gmt124management roma mezzelani gmt109management roma mezzelani gmt110manzini romanista foto mezzelani gmt63matteo salvini foto mezzelani gmt76roma lazio foto mezzelani gmt35matteo salvini foto mezzelani gmt72matteo salvini foto mezzelani gmt73quadrella foto mezzelani gmt50matteo salvini foto mezzelani gmt74matteo salvini foto mezzelani gmt75quadrella foto mezzelani gmt52matteo salvini foto mezzelani gmt79quadrella foto mezzelani gmt49matteo salvini foto mezzelani gmt82matteo salvini foto mezzelani gmt80matteo salvini foto mezzelani gmt81mauro baldissoni mezzelani gmt113matteo salvini foto mezzelani gmt85matteo salvini foto mezzelani gmt84mauro baldissoni foto mezzelani gmt38mauro baldissoni foto mezzelani gmt39quadrella foto mezzelani gmt48mazza foto mezzelani gmt90roma lazio foto mezzelani gmt32mazza foto mezzelani gmt89mihajlovic totti foto mezzelani gmt99min difesa trenta foto mezzelani gmt101mihajlovic minum foto mezzelani gmt96mihajlovic minum foto mezzelani gmt97mihajlovic totti foto mezzelani gmt98min difesa trenta foto mezzelani gmt126min difesa trenta foto mezzelani gmt100min difesa trenta foto mezzelani gmt102minum foto mezzelani gmt107quadrella foto mezzelani gmt47paolone barelli foto mezzelani gmt86roberto fabbricini mezzelani gmt65

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump iran cina

DAGOREPORT – LA CINA ENTRA IN GUERRA? L’ORDINE DI TRUMP DI BLOCCARE "QUALSIASI NAVE CHE TENTI DI ENTRARE O USCIRE DALLO STRETTO DI HORMUZ E DAI PORTI IRANIANI" NON POTEVA NON FAR INCAZZARE IL DRAGONE, PRINCIPALE ACQUIRENTE DI GREGGIO IRANIANO – SE NON VIENE REVOCATO IL BLOCCO, PECHINO MINACCIA DI FAR SALTARE L’ATTESO INCONTRO AL VERTICE CON XI JINPING, IN AGENDA A MAGGIO A PECHINO - DI PIU': IL DRAGONE SI SENTIRÀ AUTORIZZATO A RIBATTERE CON RAPPRESAGLIE POLITICHE CHE POTREBBERO TRASFORMARSI IN RITORSIONI MILITARI - L'ARABIA SAUDITA IMPLORA TRUMP DI FINIRLA DI FARE IL VASSALLO DI ISRAELE E DI TORNARE AL TAVOLO DEI NEGOZIATI CON L'IRAN. RIAD TEME CHE TEHERAN POSSA SCHIERARE I SUOI ALLEATI HOUTHI IN YEMEN PER BLOCCARE LO STRETTO DI BAB AL-MANDEB, UN'ARTERIA VITALE CHE TRASPORTA IL 10% DEL COMMERCIO GLOBALE TRA L'ASIA E I MERCATI EUROPEI ATTRAVERSO IL CANALE DI SUEZ, DETTA "PORTA DELLE LACRIME"…

meloni orban trump netanyahu papa leone

DAGOREPORT - REFERENDUM, GUERRA DEL GOLFO, ORBAN, PAPA LEONE: UNA BATOSTA DOPO L'ALTRA. IL BLUFF DEL CAMALEONTE DELLA GARBATELLA È GIUNTO AL CAPOLINEA: MEJO PRENDERE LE DISTANZE DA TRUMP E NETANYAHU, DUE TIPINI CON GROSSI PROBLEMI DI SALUTE MENTALE, PRIMA DI ANDARE A FAR COMPAGNIA AI GIARDINETTI AL SUO AMICO ORBAN - SOLO L'EROSIONE DEI CONSENSI LE HA FATTO TROVARE IL CORAGGIO DI CONDANNARE,  DOPO UN TRAVAGLIO DI SETTE ORE, IL BLASFEMO ATTACCO DEL SUO "AMICO" DI WASHINGTON AL PONTIFICATO DI PAPA PREVOST (SUBITO BASTONATA DA TRUMP: "SU DI LEI MI SBAGLIAVO") - OGGI E' STATA COSTRETTA A PRENDERE LE DISTANZE DAL "BOMBARDIERE" NETANYAHU, ANNUNCIANDO LA SOSPENSIONE DEL RINNOVO DEL PATTO DI DIFESA CON ISRAELE (ARMI, TECNOLOGIA, INTELLIGENCE) – CHISSÀ SE IL RINCULO INTERNAZIONALE DELLA DUCETTA AZZOPPATA RIUSCIRA' ANCORA AD ABBINDOLARE GLI ITALIANI….

donald trump papa leone xiv marco rubio jd vance andrea riccardi

DAGOREPORT - È FINITA LA PRESIDENZA TRUMP, È INIZIATO IL PONTIFICATO DI LEONE! SI MUOVE LA “RETE” VATICANA LEGATA ALL’AMERICA LATINA PER “NEUTRALIZZARE” IL BIS-UNTO DEL SIGNORE - IL RUOLO DI MARCO RUBIO, CATTOLICO E FIGLIO DI ESULI CUBANI CHE, A DIFFERENZA DEL NEO-CONVERTITO JD VANCE CHE HA AGGIUNTO BENZINA AL DELIRIO BLASFEMO DI TRUMP ("IL PAPA SI ATTENGA AI VALORI MORALI"), È RIMASTO IN SILENZIO, IN ATTESA SULLA RIVA DEL FIUME DI VEDERE GALLEGGIARE A NOVEMBRE, ALLE ELEZIONI DI MIDTERM, IL CIUFFO DEL TRUMPONE - IN CAMPO LA COMUNITA' DI SANT’EGIDIO CON LA SUA POTENTE RETE DI WELFARE E DIPLOMAZIA - IL PROSSIMO SCHIAFFO DI LEONE AL TRUMPISMO CRIMINALE: DOPO AVER DECLINATO L'INVITO A CELEBRARE IL 250° ANNIVERSARIO DELL'INDIPENDENZA AMERICANA ALLA CASA BIANCA, IL 4 LUGLIO DEL 2026 PREVOST VISITERÀ LAMPEDUSA. UN POSTO E UNA DATA DI SICURO NON SCELTI PER CASO...

meloni berlusconi tajani marina pier silvio barelli

DAGOREPORT – MELONI IN TILT CON IL SUO PRIMO "AIUTO-CAMERIERE" TAJANI RIDOTTO DAI BERLUSCONES A UNO ZOMBIE: LA DUCETTA HA BISOGNO PIU' CHE MAI DI AVERE A SUA DISPOSIZIONE FORZA ITALIA NELLA MAGGIORANZA MA "LA FAMIGLIA" NE HA PIENE LE SCATOLE DELL'AUTORITARISMO DEI "CAMERATI D'ITALIA", VUOLE UN PARTITO DAL VOLTO NUOVO, LIBERALE E MODERATO, CON BUONI RAPPORTI CON L'UE, AVVERSO SIA AL TRUMPISMO SIA AL PUTINISMO - GIA' AVVISATA LA "FIAMMA MAGICA" CHE MEDIASET NON SARA' PIU' DISPONIBILE A FARE IL MEGAFONO DEL MELONISMO AVARIATO - ORA TAJANI SARÀ MESSO ALLA PROVA SULLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE CHE FAVORISCE SOLO FDI – LA “NUOVA” FORZA ITALIA NON ANDRA' A SINISTRA, RIMARRÀ NEL GOVERNO FINO AL 2027 MA, PRIMA DELLE ELEZIONI, SI DOVRÀ RIDISCUTERE IL PROGRAMMA DELLA COALIZIONE - SE NON SI TROVERA' LA QUADRA, FORZA ITALIA AVRA' LE MANI LIBERE: DEL RESTO, IL PPE (DI CUI GLI AZZURRI FANNO PARTE) IN EUROPA E IN GERMANIA, GOVERNA CON I SOCIALISTI....

matteo renzi silvia salis

DAGOREPORT: PRIMARIE SI’ O NO? - SE DECIDERA' DI RICORRERE AI GAZEBO, IL CAMPOLARGO CHIAMERÀ L’ADUNATA POPOLARE TRA GENNAIO E FEBBRAIO 2027. AL MOMENTO IN CAMPO CI SONO ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE (AMBEDUE CONTRARISSIMI AL "PAPA STRANIERO") - MATTEO RENZI, TUTOR DI SILVIA SALIS, SPINGE PERCHÉ LA SINDACA DI GENOVA SIA DELLA PARTITA, ACCETTANDO DI CONTARSI ALLE PRIMARIE, FONDAMENTALE PER AVERE L'INVESTITURA DI LEADER DELLA “CASA RIFORMISTA”, LA FORMAZIONE LIBERAL-CENTRISTA IN COSTRUZIONE CHE DEVE AFFIANCARE IL SINISTRISMO DEL PD-ELLY E IL "PROGRESSISMO" A 5STELLE DI CONTE - MA L'EX MARTELLISTA TENTENNA, NICCHIA, PRENDE TEMPO IN ATTESA DI SONDAGGI A LEI PIU' FAVOREVOLI...

viktor orban - giorgia meloni - 7

URBI ET ORBAN! IL TONFO DI VIKTOR NON DIVIDE SOLO LA MAGGIORANZA DI GOVERNO (FORZA ITALIA ESULTA): APRE UNA CREPA ANCHE DENTRO LA “FIAMMA MAGICA” DI PALAZZO CHIGI: UN ESPONENTE DI SPICCO E' RIMASTO DI STUCCO DI FRONTE AL MESSAGGIO DI CONFORTO E SOLIDARIETA' DI GIORGIA MELONI ALL''AMICO'' UNGHERESE USCITO SCONFITTO – MERCOLEDÌ ARRIVA A ROMA ZELENSKY A CACCIA DI SOLDI E DOVRÀ INDOSSARE LA MASCHERA DI ATTORE CONSUMATO PER DISSIMULARE L'IRRITAZIONE VERSO IL CAMALEONTE DELLA GARBATELLA CHE NON HA FATTO MAI MANCARE IL SUO SOSTEGNO AL TRUMPUTINIANO ORBAN, AUTORE DEL VETO AL FINANZIAMENTO EUROPEO DI 90 MILIARDI ALL'UCRAINA - PER NON PARLARE CHE LA MELONI PRO-UCRAINA (A PAROLE) MAI HA APERTO LA BOCCUCCIA QUANDO IL SUO "AMICO" TRUMP HA FATTO PRESSIONI (EUFEMISMO) SU ZELENSKY DI CALARE LE MUTANDE ALLE RICHIESTE DI PUTIN... - VIDEO