coppia felice

LA FELICITÀ ALLUNGA LA VITA (MA SOLO SE CONDIVISA) - UN GRUPPO DI RICERCATORI AMERICANI HA SCOPERTO CHE LE COPPIE CHE VIVEVANO NUMEROSI MOMENTI DI "RISONANZA DI POSITIVITÀ", OVVERO LAMPI DI PASSIONE E CONDIVISIONE, AVEVANO UNA DIMINUZIONE MENO SIGNIFICATIVA DEL BENESSERE NEGLI ANNI - "LA PAROLA CHIAVE NEL RAPPORTO A DUE SI CHIAMA RISONANZA INTERPERSONALE, OVVERO UNA SORTA DI SINCRONIZZAZIONE CHE INVESTE NON SOLO LA PSICHE, MA ANCHE IL CORPO" 

Federico Mereta per www.repubblica.it

 

coppia felice

Apparentemente sono impercettibili. Sono veri e propri tsunami biologici ed emotivi, legati ad una battuta che strappa la risata o a una carezza. Ma sono fondamentali e magari fanno vivere meglio e più a lungo. Stiamo parlando dei brevi momenti, carichi di attenzione, passione e dolcezza, che accompagnano più o meno frequentemente la vita a due. Tecnicamente per definirli si parla di "risonanza di positività". Si tratta di ondate che si riproducono ogni volta cementando il rapporto. Anche il cuore se ne accorge.

 

coppia felice

Quasi per un miracolo. Se quello di lei rallenta per la tranquillità anche quello di lui tende a ridurre la frequenza, così come accelerano all'unisono in un momento di passione. Ora una ricerca condotta da Robert Levenson dell'Università della California di Berkeley e Barbara Fredrickson dell'Università della Carolina del Nord, pubblicata su Journal of Personality and Social Psychology, aggiunge ancora un tassello a queste valutazioni psicologiche.

coppia felice

 

E fa il punto sulle ripercussioni fisiche di questa "fusione" occasionale di sentimenti. Più ci sono questi "magic moment" tra i partner, tanto più si ha la possibilità di rimanere in salute e avere un benessere migliore anche nella terza età, in confronto a chi invece preferisce la strategia della "tensione" emotiva e sperimenta solo occasionalmente questi fugaci attimi di passione e condivisione, magari per ansia o insicurezza.

coppia felice

 

LO STUDIO

Lo studio ha preso in esame 154 coppie di mezza età ed anziane, seguite per circa vent'anni, proprio per verificare quanto pesa la risonanza di positività, intesa come un vero e proprio "tsunami" biologico che accende il calore tra le persone che si vogliono bene. per testare l'effetto della risonanza di positività sulla salute e sulla longevità a lungo termine.

 

coppia felice

I controlli sono stati effettuati ogni cinque anni con test su quanto accadeva nella loro relazione e sui momenti di soddisfazione e di disaccordo. Inoltre sono state effettuate videoregistrazioni proprio per verificare frequenza ed entità dei "momenti magici" di risonanza di positività, per valutare le emozioni positive condivise, le attenzioni, gli eventuali litigi.

 

L'analisi si è concentrata sulla presenza e la frequenza di atteggiamenti positivi, dal sorriso al porgersi del corpo, che segnalano l'attenzione e l'amore per l'altro. Il tutto è stato poi corredato da test comportamentali sulle emozioni positive e negative durante una discussione oltre che con una valutazione della frequenza cardiaca nei momenti "top", che ha permesso di rilevare la tendenza a battere all'unisono dei cuori delle persone con maggiori feeling sentimentali. Infine si sono rivalutati con le coppie stesse i momenti colti dalla telecamera, proprio per rivivere con i protagonisti le sensazioni provate.

coppia felice

 

LO STILE DI VITA

Tutti questi dati sono poi stati rivalutati considerando eventuali variabili, come fumo, abitudini di vita, attività fisica, consumo di alcolici. Risultato: mescolando tutte queste osservazioni gli esperti hanno dimostrato che le coppie che vivevano numerosi momenti di risonanza di positività avevano una diminuzione meno significativa del benessere nei decenni di osservazione ed anche una maggior probabilità di rimanere in vita nel lungo periodo rispetto a chi invece provava solo occasionalmente questa situazione o l'aveva ormai dimenticata, per un rapporto ormai frusto.

 

coppia felice

"La parola chiave nel rapporto a due si chiama risonanza interpersonale, ovvero una sorta di sincronizzazione che investe non solo la psiche, ma anche il corpo - spiega Barbara Poletti, responsabile del Centro di Psicologia dell'Istituto Auxologico Italiano. Questa sintonizzazione emotiva, come mostra lo studio, porta anche ad un reciproco allineamento delle varie risposte fisiologiche: si parla dei cuori che tendono a battere quasi in simultanea, ma anche il ritmo del respiro tende ad allinearsi nei momenti di dolcezza e intimità. Questo tipo di situazione si verifica ovviamente nella vita di coppia, ma caratterizza anche il rapporto madre-figlio e si può esplicare non solo nelle relazioni principali, ma anche con estranei grazie all'empatia".

Sesso tra anziani 3

 

LA SESSUALITÀ FRA GLI OVER50

Va detto, in conclusione, che la ricerca non ha preso in esame le "ondate" di passione e feeling legate all'attività sessuale negli over-50 considerati. Ma probabilmente anche questa, per la coppia felice, ha un valore in chiave di benessere. Gli studi dicono che una vita sessuale serena risulta associata ad un calo del rischio di sviluppare problemi cognitivi in età avanzata, con ripercussioni positive anche sul fronte dei rapporti e della possibilità di vivere i "micro-momenti" che danno gioia alla coppia: la capacità di esprimersi con parola fluente ed appropriata e quella di organizzarsi ed orientarsi.

vecchi che fanno sesso

 

"Su questo fronte, va detto che anche negli anziani possono scattare "momenti" in grado di modulare positivamente il benessere, anche limitandosi esclusivamente al bisogno di intimità di coppia che rappresenta un meccanismo di sintonizzazione - conclude l'esperta. Occorre rispettare questo aspetto senza annullarlo, anche quando le situazioni di vita portano a tenere lontane due persone che hanno sempre vissuto fianco a fianco. La vita di coppia, se felice, può essere davvero un fattore protettivo per il benessere: per la psiche e per il corpo".

coppia felice coppia felice

 

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)