donna nuda dorme sonno dormire donne

SBADIGLIARE È UN PO’ MORIRE – OCCHIO ALLA SONNOLENZA: POTREBBE ESSERE LA SPIA DI UN PROBLEMA PIÙ GRAVE, E DANNEGGIARE LA SALUTE NEL LUNGO PERIODO – IL NUOVO STUDIO DELL’AMERICAN ACADEMY OF SLEEP MEDICINE: “È UNA SERIA PREOCCUPAZIONE CON CONSEGUENZE DI AMPIA PORTATA” – PER STARE TRANQUILLI, DOVRESTE DORMIRE SETTE-OTTO ORE A NOTTE, E SOPRATTUTTO DORMIRE BENE. IMPOSSIBILE, CON GLI SMARTPHONE SEMPRE ACCESI CHE CI DISTRAGGONO…

gufo sbadiglia

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sandee LaMotte per CNN

 

Ti capita spesso di sbadigliare? Hai bisogno della terza o quarta tazza di caffè per arrivare alla fine del pomeriggio al lavoro? Segnali di sonnolenza come questi possono essere un campanello d’allarme per un grave deficit di sonno che potrebbe metterti in pericolo fisico e danneggiare la tua salute a lungo termine, secondo un nuovo documento ufficiale dell’American Academy of Sleep Medicine (AASM).

 

LO PNEUMOLOGO ERIC OLSON

«La sonnolenza è una seria preoccupazione per la salute con conseguenze di ampia portata», ha dichiarato il presidente dell’AASM, il dottor Eric Olson, pneumologo e specialista in medicina del sonno presso la Mayo Clinic di Rochester, Minnesota.

 

«Dagli incidenti stradali causati da colpi di sonno agli errori sul posto di lavoro, fino ai rischi per la salute a lungo termine, gli effetti dell’eccessiva sonnolenza diurna hanno un impatto quotidiano sugli individui e sulla società», ha detto Olson in una dichiarazione sul documento, che è sostenuto da 25 organizzazioni mediche tra cui l’American Academy of Neurology, il National Safety Council e l’American Academy of Family Physicians.

 

Non dormire almeno sette-otto ore di qualità a notte è stato collegato allo sviluppo o al peggioramento di diabete, depressione, malattie cardiache e renali, ipertensione, obesità e ictus, dicono gli esperti.

 

disturbo sonno 2

[…] Troppe volte le persone ignorano i segnali della sonnolenza, come addormentarsi durante una riunione di lavoro, considerandoli un problema insignificante invece che un segnale di un potenzialmente pericoloso deficit di sonno, affermano gli esperti.

 

«Assopirsi durante riunioni noiose è un segno di sonno insufficiente. Una persona completamente riposata non si addormenterà in riunione, per quanto noiosa sia», ha detto la specialista del sonno Kristen Knutson, professoressa associata di neurologia e medicina preventiva alla Feinberg School of Medicine della Northwestern University di Chicago.

ignazio marino e il dalai lama che sbadiglia

 

«L’eccessiva sonnolenza diurna può compromettere le prestazioni ed essere un indicatore di disturbi del sonno sottostanti o di altri problemi», ha dichiarato Knutson via email. «Se una persona sperimenta regolarmente sonnolenza diurna eccessiva, dovrebbe parlarne con il proprio medico».

 

[…] Il corpo fa cose strane quando è costantemente assonnato, tra cui mascherare gli sbadigli e inviare segnali che stai affrontando bene la mancanza di sonno. Ma questi segnali non potrebbero essere più lontani dalla verità, ha spiegato la dottoressa Indira Gurubhagavatula, membro del consiglio dell’AASM e seconda autrice del documento, professoressa di medicina del sonno presso il Veteran’s Administration Medical Center del Penn Medicine di Philadelphia.

 

JOE BIDEN DORME IN SPIAGGIA

«Purtroppo, i dati mostrano che con una deprivazione cronica parziale di sonno la capacità di percepire il proprio livello di compromissione non è più accurata: pensiamo di stare bene quando in realtà non lo siamo», ha detto Gurubhagavatula.

 

«Quando facciamo test per misurare il funzionamento del cervello – tempo di reazione, capacità di richiamo, test di memoria, coordinazione – scopriamo che le persone stanno commettendo molti errori», ha aggiunto. «Ed è spaventoso perché continuano ad avere un livello inappropriatamente alto di fiducia nel fatto di stare bene».

 

Indira Gurubhagavatula

Con la sonnolenza prolungata, il cervello può fare dei mini-sonni, o quello che gli specialisti chiamano microsleep, ha spiegato Gurubhagavatula.

 

«Il cervello entra effettivamente in brevi episodi di microsleep di due, tre, dieci secondi e poi si risveglia, e potresti nemmeno rendertene conto», ha detto. «Può essere molto pericoloso se stai guidando o svolgendo un’attività che implica la sicurezza. Quindi, se senti che potresti addormentarti, fai attenzione: è un segnale che non è sicuro mettersi alla guida».

 

Ogni anno circa 100.000 incidenti stradali sono collegati alla guida assonnata, secondo le statistiche.

 

piccolo monaco sbadiglia

[…] Come capire se la tua sonnolenza ha superato la soglia di pericolo? Si può misurare attraverso varie scale, tra cui la Epworth Sleepiness Scale, ha detto Gurubhagavatula.

 

Le domande includono la probabilità di addormentarsi in situazioni come: seduti tranquillamente dopo pranzo senza alcol; sdraiati nel pomeriggio; seduti in un luogo pubblico inattivo; seduti a leggere; seduti a chiacchierare; come passeggero in auto per un’ora; fermi nel traffico alla guida; e guardando la televisione.

orgasmo nel sonno 14

 

«Chiediamo ai pazienti di valutare da zero a tre la probabilità di addormentarsi in queste otto situazioni sedentarie», ha detto. «Il punteggio massimo è 24, che indica sonnolenza molto elevata. Generalmente consideriamo clinicamente significativi e degni di intervento i punteggi superiori a 10».

 

Con il progredire della privazione di sonno, i sintomi pericolosi aumentano, ha affermato Gurubhagavatula.

 

«Hai le palpebre calanti, il corpo si affloscia, fatichi a stare seduto dritto, alcune persone notano persino vertigini, la stanza che gira, tremori alle mani in caso di privazione grave», ha detto. «Puoi anche diventare spericolato e impulsivo, come se non ti importasse più. Anche questo è un sintomo».

 

GIUSEPPE CONTE SBADIGLIA AL SENATO

[…] Anche alcuni comportamenti quotidiani possono contribuire alla sonnolenza cronica, spiegano gli esperti.

 

«Cose come troppo caffè, alcol prima di andare a letto, uso di marijuana, la quantità di esercizio fisico e una scarsa igiene del sonno – ad esempio dormire in una stanza luminosa, fredda, calda o rumorosa – influenzano sicuramente il modo in cui il sonno si organizza e quanto sarà ristoratore», ha detto Gurubhagavatula.

 

disturbo sonno 4

Molte persone ricorrono ad alcol o marijuana nella falsa convinzione che possano migliorare il sonno. Anche se l’alcol sembra facilitare l’addormentamento, il corpo si sveglia nel cuore della notte quando l’alcol viene metabolizzato, spiegano gli esperti.

 

«Ho pazienti molto sorpresi da quanto migliori il loro sonno quando eliminano quel bicchiere che prendono a cena», ha detto Gurubhagavatula.

 

«Per quanto riguarda la marijuana, sappiamo che ha effetti collaterali indesiderati sul sonno. L’efficienza del sonno diminuisce, e la stanchezza il giorno dopo aumenta, quindi la qualità del sonno in realtà peggiora».

orgasmo nel sonno 9

Ultimi Dagoreport

tommaso inzaghi

DAGOREPORT - IL TRASFERIMENTO DI SIMONE INZAGHI IN ARABIA? UN AFFARE DI FAMIGLIA. L’ARTEFICE DELL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO L’EX ALLENATORE DELL’INTER ALLA CORTE DELL’AL-HILAL È STATO TOMMASO INZAGHI, IL FIGLIO DI SIMONE E DI ALESSIA MARCUZZI, PROCURATORE CHE FA PARTE DELL'AGENZIA DI FEDERICO PASTORELLO, LA P&P SPORT MANAGEMENT – LE LAUTE COMMISSIONI, LA TRATTATIVA CHE ANDAVA AVANTI DA TEMPO (GIÀ PRIMA DEL RITORNO CON IL BARCELLONA SIMONE INZAGHI AVEVA PROPOSTE DALL’ARABIA), LO STRANO MESSAGGIO SOCIAL DI TOMMASO INZAGHI E LE VOCI SU UNO SPOGLIATOIO IN TENSIONE PRIMA DELLA FINALE DI CHAMPIONS PER...

francesco gaetano caltagirone alberto nagel francesco milleri

DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI PRANZO SAPREMO L’ESITO DELLA GUERRA DICHIARATA DAL GOVERNO MELONI PER ESPUGNARE IL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO DI MILANO - LO SCONTRO SI DECIDERÀ SUL FILO DI UNO ZERO VIRGOLA - I SUDORI FREDDI DI CALTARICCONE DI FINIRE CON IL CULO A TERRA NON TROVANDO PIÙ A SOSTENERLO LA SEDIA DI MILLERI SAREBBERO FINITI – L’ATTIVISMO GIORGETTI, DALL’ALTO DELL’11% CHE IL MEF POSSIEDE DI MPS – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SU UNA PRESUNTA CONVERGENZA DI INTERESSI TRA MILLERI E CALTAGIRONE, SOCI DI MEDIOBANCA, MPS E DI GENERALI - ALTRO GIALLO SUL PACCHETTO DI AZIONI MEDIOBANCA (2%?) CHE AVREBBE IN TASCA UNICREDIT: NEL CASO CHE SIA VERO, ORCEL FARÀ FELICE LA MILANO DI MEDIOBANCA O LA ROMA DI CALTA-MELONI? AH, SAPERLO….

iran israele attacco netanyahu trump khamenei

DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN VIOLENTISSIMO ATTACCO MISSILISTICO CON DRONI, RISPOSTA DI TEHERAN ALL'"OPERAZIONE LEONE NASCENTE" DI NETANYAHU, CHE QUESTA MATTINA HA COLPITO IL PRINCIPALE IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO IRANIANO, UCCIDENDO L'INTERO COMANDO DELL'ESERCITO E DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO È STATA FATTA FUORI NELLE PROPRIE CASE GRAZIE AI DRONI DECOLLATI DALLE QUATTRO BASI SOTTO COPERTURA DEL MOSSAD A TEHERAN - ISRAELE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: GLI OSPEDALI SPOSTANO LE OPERAZIONI IN STRUTTURE SOTTERRANEE FORTIFICATE - TRUMP HA AVVERTITO OGGI L'IRAN DI ACCETTARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE "PRIMA CHE NON RIMANGA NULLA", SUGGERENDO CHE I PROSSIMI ATTACCHI DI ISRAELE CONTRO IL PAESE POTREBBERO ESSERE "ANCORA PIÙ BRUTALI" - VIDEO

lauren sanchez jeff bezos venezia

FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA FESTICCIOLA PER 250 INVITATI DISTRIBUITI TRA QUATTRO HOTEL: GRITTI, AMAN, CIPRIANI E DANIELI - NIENTE CHE LA SERENISSIMA NON POSSA SERENAMENTE SOSTENERE, E NULLA A CHE VEDERE CON LE NOZZE MONSTRE DELL'INDIANO AMBANI, CHE BLOCCARONO MEZZA ITALIA SOLO PER IL PRE-TOUR MATRIMONIALE – DITE AI MANIFESTANTI IN CORTEO "VENEZIA NON E' IN VENDITA" CHE I 10 MILIONI DI EURO SPESI DA MR.AMAZON SI RIVERSERANNO A CASCATA SU RISTORATORI, COMMERCIANTI, ALBERGATORI, GONDOLIERI E PUSHER DELLA CITTÀ…

tajani urso vattani peronaci azzoni antonio adolfo mario marco alessandro

DAGOREPORT - MAI SUCCESSO CHE LA LISTA DEI NUOVI AMBASCIATORI, SCODELLATA DA TAJANI, VENISSE SOSPESA PER L’OPPOSIZIONE DI UN MINISTRO (URSO) IRATO PERCHÉ IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO È FINITO A NAIROBI ANZICHÉ A BUCAREST - DAL CDM SONO USCITI SOLO GLI AMBASCIATORI STRETTAMENTE URGENTI. ALLA NATO SBARCA AZZONI, MENTRE PERONACI VOLA A WASHINGTON. E’ LA PRIMA VOLTA CHE LA PIÙ IMPORTANTE SEDE DIPLOMATICA VIENE OCCUPATA DA UN MINISTRO PLENIPOTENZIARIO ANZICHÉ DA UN AMBASCIATORE DI GRADO (FRA DUE ANNI È GIA’ PRONTO IL FIDO CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI LADY GIORGIA, FABRIZIO SAGGIO) – IL MALDESTRO MARIO VATTANI IN GIAPPONE, ANCHE SE ERA WASHINGTON LA SCELTA IDEALE DELLA FIAMMA MAGICA (MATTARELLA AVREBBE SBARRATO IL PASSO) – LA LISTA DI TUTTI GLI AMBASCIATORI SOSPESI….

giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - A SINISTRA SI LITIGA MA A DESTRA VOLANO GLI STRACCI! - LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU ROTTAMAZIONE E TAGLIO ALL'IRPEF - GIORGIA MELONI DAVANTI AI COMMERCIALISTI PARLA DI SFORBICIATA AL CUNEO E LODA MAURIZIO LEO, "DIMENTICANDOSI" DI GIORGETTI. CHE ALZA I TACCHI E SE NE VA SENZA PARLARE - LA LEGA PRETENDE UN'ALTRA ROTTAMAZIONE, FORZA ITALIA E FDI CHIEDONO PRIMA DI TAGLIARE LE TASSE AL CETO MEDIO - PECCATO CHE I SOLDI PER ENTRAMBI I PROVVEDIMENTI, NON CI SIANO - LA LISTA DEGLI SCAZZI SI ALLUNGA: RISIKO BANCARIO, CITTADINANZA, POLITICA ESTERA, FISCO E TERZO MANDATO - VANNACCI METTE NEL MIRINO I GOVERNATORI LEGHISTI ZAIA E FEDRIGA CON UNA SPARATA, A TREVISO, CONTRO IL TERZO MANDATO: IL GENERALE, NOMINATO VICESEGRETARIO DA SALVINI, È LA MINA CHE PUÒ FAR SALTARE IN ARIA LA FRAGILE TREGUA NEL CARROCCIO (E DUNQUE NEL CENTRODESTRA)