donna nuda dorme sonno dormire donne

SBADIGLIARE È UN PO’ MORIRE – OCCHIO ALLA SONNOLENZA: POTREBBE ESSERE LA SPIA DI UN PROBLEMA PIÙ GRAVE, E DANNEGGIARE LA SALUTE NEL LUNGO PERIODO – IL NUOVO STUDIO DELL’AMERICAN ACADEMY OF SLEEP MEDICINE: “È UNA SERIA PREOCCUPAZIONE CON CONSEGUENZE DI AMPIA PORTATA” – PER STARE TRANQUILLI, DOVRESTE DORMIRE SETTE-OTTO ORE A NOTTE, E SOPRATTUTTO DORMIRE BENE. IMPOSSIBILE, CON GLI SMARTPHONE SEMPRE ACCESI CHE CI DISTRAGGONO…

gufo sbadiglia

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sandee LaMotte per CNN

 

Ti capita spesso di sbadigliare? Hai bisogno della terza o quarta tazza di caffè per arrivare alla fine del pomeriggio al lavoro? Segnali di sonnolenza come questi possono essere un campanello d’allarme per un grave deficit di sonno che potrebbe metterti in pericolo fisico e danneggiare la tua salute a lungo termine, secondo un nuovo documento ufficiale dell’American Academy of Sleep Medicine (AASM).

 

LO PNEUMOLOGO ERIC OLSON

«La sonnolenza è una seria preoccupazione per la salute con conseguenze di ampia portata», ha dichiarato il presidente dell’AASM, il dottor Eric Olson, pneumologo e specialista in medicina del sonno presso la Mayo Clinic di Rochester, Minnesota.

 

«Dagli incidenti stradali causati da colpi di sonno agli errori sul posto di lavoro, fino ai rischi per la salute a lungo termine, gli effetti dell’eccessiva sonnolenza diurna hanno un impatto quotidiano sugli individui e sulla società», ha detto Olson in una dichiarazione sul documento, che è sostenuto da 25 organizzazioni mediche tra cui l’American Academy of Neurology, il National Safety Council e l’American Academy of Family Physicians.

 

Non dormire almeno sette-otto ore di qualità a notte è stato collegato allo sviluppo o al peggioramento di diabete, depressione, malattie cardiache e renali, ipertensione, obesità e ictus, dicono gli esperti.

 

disturbo sonno 2

[…] Troppe volte le persone ignorano i segnali della sonnolenza, come addormentarsi durante una riunione di lavoro, considerandoli un problema insignificante invece che un segnale di un potenzialmente pericoloso deficit di sonno, affermano gli esperti.

 

«Assopirsi durante riunioni noiose è un segno di sonno insufficiente. Una persona completamente riposata non si addormenterà in riunione, per quanto noiosa sia», ha detto la specialista del sonno Kristen Knutson, professoressa associata di neurologia e medicina preventiva alla Feinberg School of Medicine della Northwestern University di Chicago.

ignazio marino e il dalai lama che sbadiglia

 

«L’eccessiva sonnolenza diurna può compromettere le prestazioni ed essere un indicatore di disturbi del sonno sottostanti o di altri problemi», ha dichiarato Knutson via email. «Se una persona sperimenta regolarmente sonnolenza diurna eccessiva, dovrebbe parlarne con il proprio medico».

 

[…] Il corpo fa cose strane quando è costantemente assonnato, tra cui mascherare gli sbadigli e inviare segnali che stai affrontando bene la mancanza di sonno. Ma questi segnali non potrebbero essere più lontani dalla verità, ha spiegato la dottoressa Indira Gurubhagavatula, membro del consiglio dell’AASM e seconda autrice del documento, professoressa di medicina del sonno presso il Veteran’s Administration Medical Center del Penn Medicine di Philadelphia.

 

JOE BIDEN DORME IN SPIAGGIA

«Purtroppo, i dati mostrano che con una deprivazione cronica parziale di sonno la capacità di percepire il proprio livello di compromissione non è più accurata: pensiamo di stare bene quando in realtà non lo siamo», ha detto Gurubhagavatula.

 

«Quando facciamo test per misurare il funzionamento del cervello – tempo di reazione, capacità di richiamo, test di memoria, coordinazione – scopriamo che le persone stanno commettendo molti errori», ha aggiunto. «Ed è spaventoso perché continuano ad avere un livello inappropriatamente alto di fiducia nel fatto di stare bene».

 

Indira Gurubhagavatula

Con la sonnolenza prolungata, il cervello può fare dei mini-sonni, o quello che gli specialisti chiamano microsleep, ha spiegato Gurubhagavatula.

 

«Il cervello entra effettivamente in brevi episodi di microsleep di due, tre, dieci secondi e poi si risveglia, e potresti nemmeno rendertene conto», ha detto. «Può essere molto pericoloso se stai guidando o svolgendo un’attività che implica la sicurezza. Quindi, se senti che potresti addormentarti, fai attenzione: è un segnale che non è sicuro mettersi alla guida».

 

Ogni anno circa 100.000 incidenti stradali sono collegati alla guida assonnata, secondo le statistiche.

 

piccolo monaco sbadiglia

[…] Come capire se la tua sonnolenza ha superato la soglia di pericolo? Si può misurare attraverso varie scale, tra cui la Epworth Sleepiness Scale, ha detto Gurubhagavatula.

 

Le domande includono la probabilità di addormentarsi in situazioni come: seduti tranquillamente dopo pranzo senza alcol; sdraiati nel pomeriggio; seduti in un luogo pubblico inattivo; seduti a leggere; seduti a chiacchierare; come passeggero in auto per un’ora; fermi nel traffico alla guida; e guardando la televisione.

orgasmo nel sonno 14

 

«Chiediamo ai pazienti di valutare da zero a tre la probabilità di addormentarsi in queste otto situazioni sedentarie», ha detto. «Il punteggio massimo è 24, che indica sonnolenza molto elevata. Generalmente consideriamo clinicamente significativi e degni di intervento i punteggi superiori a 10».

 

Con il progredire della privazione di sonno, i sintomi pericolosi aumentano, ha affermato Gurubhagavatula.

 

«Hai le palpebre calanti, il corpo si affloscia, fatichi a stare seduto dritto, alcune persone notano persino vertigini, la stanza che gira, tremori alle mani in caso di privazione grave», ha detto. «Puoi anche diventare spericolato e impulsivo, come se non ti importasse più. Anche questo è un sintomo».

 

GIUSEPPE CONTE SBADIGLIA AL SENATO

[…] Anche alcuni comportamenti quotidiani possono contribuire alla sonnolenza cronica, spiegano gli esperti.

 

«Cose come troppo caffè, alcol prima di andare a letto, uso di marijuana, la quantità di esercizio fisico e una scarsa igiene del sonno – ad esempio dormire in una stanza luminosa, fredda, calda o rumorosa – influenzano sicuramente il modo in cui il sonno si organizza e quanto sarà ristoratore», ha detto Gurubhagavatula.

 

disturbo sonno 4

Molte persone ricorrono ad alcol o marijuana nella falsa convinzione che possano migliorare il sonno. Anche se l’alcol sembra facilitare l’addormentamento, il corpo si sveglia nel cuore della notte quando l’alcol viene metabolizzato, spiegano gli esperti.

 

«Ho pazienti molto sorpresi da quanto migliori il loro sonno quando eliminano quel bicchiere che prendono a cena», ha detto Gurubhagavatula.

 

«Per quanto riguarda la marijuana, sappiamo che ha effetti collaterali indesiderati sul sonno. L’efficienza del sonno diminuisce, e la stanchezza il giorno dopo aumenta, quindi la qualità del sonno in realtà peggiora».

orgasmo nel sonno 9

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...