carlos alcaraz wimbledon 2023

“AL ROLAND GARROS I NERVI MI HANNO MANGIATO, A WIMBLEDON HO FATTO ESERCIZI MENTALI CHE PRIMA NON FACEVO” – CARLOS ALCARAZ A “L’EQUIPE”: “A PARIGI SONO USCITO DAL CAMPO PENSANDO DI AVER DELUSO ME STESSO. A LONDRA HO DOVUTO CAMBIARE LE COSE. SONO STATO MENO AL TELEFONO. HO CERCATO DI STACCARMI DAL RUMORE INTORNO ALLA PARTITA, DI ASCOLTARE MUSICA PIÙ RILASSANTE” – “PREFERIRÒ SEMPRE ESSERE FEDELE AL MIO STILE, GIOCARE AGGRESSIVO”

Da ilnapolista.it

 

CARLOS ALCARAZ

Carlos Alcaraz intervistato da L’Equipe. È a Nizza per giocare la Hopman Cup una competizione a squadre con formazioni miste.

 

Non avevi bisogno di qualche giorno di vacanza?

«Li ho fatti: due. Due giorni di relax, con la famiglia, con gli amici, pensando a tutto tranne il tennis. Mi ha fatto molto bene».

 

Poche persone pensavano che avresti vinto Wimbledon quest’anno. E tu?

«Ad essere sinceri, prima di iniziare il Queen’s, era inimmaginabile. Beh, ti dici sempre che puoi, ma diciamo che mi davo solo il 10% di chance. Ma quando ho vinto il Queen’s come ho fatto, sentendomi molto a mio agio su questa superficie, mi sono detto che avrei potuto vincere Wimbledon».

 

CARLOS ALCARAZ JUAN CARLOS FERRERO

Hai detto che eri diventato un altro giocatore rispetto alla tua sconfitta nelle semifinali del Roland Garros contro Novak Djokovic. Dove è avvenuto questo cambiamento?

A livello mentale, ero consapevole che non era anormale per me giocare questo tipo di partite, che dovevo avvicinarle con più relax, come se fosse una routine. Per la finale di Wimbledon ho dovuto cambiare le cose, prepararmi mentalmente in modo diverso. Sono stato meno al telefono nelle ore prima della partita. Ho cercato di staccarmi dal rumore intorno alla partita, di defilarmi, di ascoltare musica più rilassante-musica acustica con un ritmo lento -, di rilassarmi il più possibile, di visualizzare come sarebbe stata questa finale, di fare esercizi mentali che prima non facevo.

 

Il fatto che tu riesca a divertirti sempre in campo sembra distinguerti dalla maggior parte dei giocatori…

CARLOS ALCARAZ

È vero che il mio obiettivo è sempre questo. Sorridere è tutto ciò che voglio. È la chiave di tutto. Rido molto quando gioco e si riflette sul mio gioco. Come ho detto, in semifinale al Roland Garros, ho messo troppa pressione su me stesso, i nervi mi hanno mangiato, non mi sono divertito ed è successo quello che è successo.

 

Ma tutti hanno la paura di sbagliare in un campo…

Nessuno vuole perdere, questo è sicuro. Ma sto parlando delle sensazioni che provi dopo una partita. Non è lo stesso lasciare un campo dopo una sconfitta dicendo che non ci hai provato, che avevi paura, che non hai osato, e lasciarlo dopo aver dato tutto, essendo stato fedele al tuo stile. Preferirò sempre essere fedele al mio stile, giocare aggressivo, cercare di fare colpi imprevedibili. E anche se perdo, ne uscirò sempre con la sensazione di aver fatto il massimo.

 

Quando è stata l’ultima volta che ha lasciato il campo senza questa sensazione?

CARLOS ALCARAZ DA BAMBINO

Al Roland Garros. Sono davvero uscito dal campo pensando di aver deluso me stesso.

CARLOS ALCARAZ DA BAMBINO CARLOS ALCARAZ carlos alcaraz riceve il trofeo di wimbledon da kate middleton

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”