totti djokovic 4

PUPONE TENNIS SHOW – TOTTI IN COPPIA CON DJOKOVIC REGALA BATTUTE E VOLÉE AL FORO - IN CAMPO ANCHE DE ROSSI, FLORENZI, PENNETTA E WOZNIACKI - IL PRESIDENTE DELLA FEDERTENNIS BINAGHI SE LA PRENDE CON IL COMUNE DI ROMA...

Francesco Persili per “Dagospia”

 

totti djokovic 4totti djokovic 4

Show e polemiche al Foro Italico. Totti e Djokovic regalano battute e colpi di classe ma a far discutere sono le parole del presidente della Federtennis Angelo Binaghi che ai microfoni di Rtl denuncia i «limiti dell’amministrazione comunale» che non riesce a comprendere il «valore sociale» di una manifestazione sportiva che non solo miete incassi da record ma riesce a coinvolgere intere famiglie: «Il Comune non ha fatto nulla per aiutarci. Non riusciamo neanche a portare i mini campi da tennis a piazza del Popolo per far giocare i bambini...»

 

In campo è un lunedì nero per gli italiani. Sara Errani, Karin Knapp e Fabio Fognini sono gli unici che passano il turno ma a far impazzire il pubblico degli Internazionali è la strana coppia Totti-Djokovic. Gag e voleé sulla terra dello stadio Pietrangeli dove va in scena “Tennis with Stars”, l’evento benefico organizzato dalla fondazione “Roma Cares” per finanziare progetti dedicati ai bambini disagiati.

totti tennistatotti tennista

 

Diversi calciatori della Roma e i big del circuito si sfidano sulla lunghezza di un tie-break di 10 punti: De Rossi e l’argentino Juan Monaco hanno la meglio sulla coppia Nainggolan-Pennetta ma a portare la fantasia al potere sono Djokovic e Totti che regalano spettacolo contro Caroline Wozniacki, tifosissima del Liverpool, e Florenzi.

 

Dalla palla alla pallina, il risultato non cambia. «Francesco non sbaglia mai», parola del numero 1 Atp Djokovic. Totti, di cui si conosce l’ammirazione per Federer, ci mette poco a entrare in sintonia col milanista Nole. Tocchi ispirati, (finte) contestazioni per un lob della Wozniacki e siparietti a gogò con Max Giusti a bordocampo che imita Maradona.

 

totti djokovic florenzi wozniackitotti djokovic florenzi wozniacki

«Gli date uno sgabello pe’ batte?», il Capitano si diverte a sfottere Florenzi che di fronte al suo idolo Djoko ci tiene a far bella figura. «Se faccio ace, vengo dall’altra parte», il “tuttocampista” di Garcia scherza con Totti e non molla un punto. «Hai giocato le qualificazioni agli Internazionali?», lo fulmina Nole che ribatte tre staffilate della Wozniacki («C’ha tre racchette…», scherza Totti) e poi chiosa su Twitter. «Grande serata con grandi persone per una grande causa». Djoko, partita, incontro. Oggi sono attesi al Foro anche il tecnico della Lazio Pioli e Candreva.

 

totti pennettatotti pennetta

Il torneo racconta di una Sara Errani che non gioca la migliore partita della sua carriera ma supera il turno («Ho perso 15 anni di vita…»), dell’amarezza della Schiavone dopo il derby perso contro l’altoatesina Knapp: («La mia ultima volta agli Internazionali? Può essere…») e della crisi di nervi della 19enne Katerina Siniakova che dopo un inizio choc contro Venus Williams scoppia in lacrime.

 

Intanto Nishikori annuncia battaglia spronato dalle parole del totem del tennis nipponico e suo primo sponsor Matsuoka: «Ha detto che sono meglio di Djokovic? Non ancora, lui sta giocando un tennis fenomenale, io però credo di essermi avvicinato al suo livello». In serata occhi puntati su Fognini che regola in due set l’americano Johnson e si ritrova di fronte ancora Dimitrov: «A Montecarlo ho perso in due set, a Madrid mi è mancato un pizzico di fortuna.

 

de rossi pennetta nainggolande rossi pennetta nainggolan

La chiave per batterlo ce l’ho ma non l’ho ancora inserita bene…». Inutile dire che Fognini nelle precedenti partecipazioni agli Internazionali non è mai andato oltre il secondo turno. Riuscirà questa volta a sfatare il tabù?

florenzi wozniackiflorenzi wozniackiFOGNINIFOGNINIfognini bolelli renzi malago binaghi pietrangelifognini bolelli renzi malago binaghi pietrangelimalago binaghi foto mezzelani gmt malago binaghi foto mezzelani gmt totti djokovic 1totti djokovic 1totti djokovic 3totti djokovic 3totti djokovic 2totti djokovic 2

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…