loredana berte

VIVA LA LI-BERTÈ - “GLI UOMINI SONO STUPIDI. ROBERT DUVALL MI SI È APPICCICATO COME UNA PIATTOLA, DICEVA CHE LO AVEVO COLPITO. ‘LEI PER NIENTE’, GLI RISPOSI - NELLA PUBBLICITÀ DELLA FELCE AZZURRA MI SON DOPPIATA DA SOLA: CANTAVO E ME MAGNAVO LE BOLLE DE SAPONE - UN VAFFANCULO? A ME STESSA!”

BERTE'BERTE'

Simona Voglino per “Libero Quotidiano”

 

Metti una sera Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Elisa, Emma, Nina Zilli e pure Paola Turci e Alessandra Amoroso, Irene Grandi ed Elodie, solo per dirne alcune. Tutte insieme. A cantare contro la violenza sulle donne.

 

Il risultato? Amiche in Arena, concertone che il 19 settembre scalderà Verona sulle note di oltre 40 anni di successi della Bertè. Il progetto, ideato da Loredana in persona, vede (e sente) la direzione artistica della Mannoia, già produttrice del suo ultimo disco.
 

BERTE'BERTE'

Noi abbiamo incontrato Loredana, in tour per tutta l' estate a partire dal 9 luglio, dentro un camerino dell' Arena di Verona e abbiamo fatto con lei una piacevole chiacchierata.

Partiamo dal suo ultimo disco: Amici non ne ho… amiche sì. L' amicizia è femmina?
«Sì.Se le donne si mettono insieme non è vero che sono in competizione, se decidono di unirsi significa stima reciproca.  E divertimento assicurato».

Ha detto che servono molti maschi per farne uno intelligente: qualcuno l' ha incontrato?
«No. È incredibile la quantità di uomini stupidi che occorre per farne uno intelligente».

Eppure ha cenato persino con Bush… «Vero: due volte». E c' era anche Bin Laden, giusto?
«Sì, ma non ci ho parlato».

Però parlò con Bush: davvero le disse che la CIA non serve a niente?
«Disse che serve a fare l' immagine dell' America e che è l' unica organizzazione che non deve rendere conto a nessuno. Il che dà da pensare».

Ha mai rifiutato la corte di un potente?
«Certo, penso a Robert Duvall. L' ho conosciuto a New York, si è appiccicato come una piattola, diceva che lo avevo colpito. «Lei per niente», gli risposi. Mi piaceva nei film, ma sposarsi è un' altra cosa».

Chi avrebbe voluto incontrare ma non ci è riuscita?
«Basquiat, Bukowski, Baudelaire. Continuo?».
 

loredana berte loredana berte BERTEBERTE

Questo podio può bastare. A proposito di maledetti, viene in mente De André: la stimava molto. Che ricordo ha di lui?
«Ne ho tanti. Mi ha regalato il titolo per un mio disco: Un pettirosso da combattimento (il primo dopo la morte della sorella Mia Martini, ndr), frase presa dalla sua La domenica delle salme. Chiamai Fabrizio, mi rispose Dori Ghezzi e mi disse che prima lui avrebbe dovuto sentire le canzoni. Gliele portai. Dopo una settimana mi chiamò: «Sei seduta?», mi chiese. «Sdraiata», risposi. «Belìn, sei tu il pettirosso da combattimento», disse».

Proprio ne La domenica delle salme, De André si rivolge ai colleghi: «Voi che avete cantato sui trampoli in ginocchio coi pianoforti a tracolla travestiti da Pinocchio». Anche quelli di oggi sono così: proni e consenzienti?
«Sì. Oggi la musica è orrenda, ce n' è un sacco inutile».

Trova che si sia troppo piegata alle logiche di mercato?
«Sì. Non c' è più la novità, la ribellione, la fame».

Perché secondo lei?
«Ci sono molte scorciatoie, ormai. Come i talent che sono anche troppi. Basta Amici, che è completo e bellissimo».

Le è piaciuto fare il giudice ad Amici, quindi?
«Molto e sono onorata di farne parte».

Come ci è arrivata?
«Mi ha contattata Maria, ne abbiamo parlato, mi ha fatto vedere qualcosa e mi ha confermata come giudice».

Pensa che lo rifarà?
«Penso di sì».

Lei non ha il cellulare. Che rapporto ha con la tecnologia?
«Pessimo. Non ho il telefonino, ma ho la segreteria e il Sirio. La sera sento i messaggi e se voglio richiamo».

A chi deve dire grazie?
«A me stessa».

E a chi vaffanculo?
«Sempre a me stessa».

Perché?
«Perché mi sono lasciata andare in depressione per quasi dieci anni e senza la mia agenzia magari avrei smesso di cantare: non ci credevo più».
 

ROBERT DUVALLROBERT DUVALLtim burton johnny depptim burton johnny depploredana berteloredana berte

Ha detto che «La più grande trasgressione è essere se stessi»…

«La più grande trasgressione è essere normali oltre che se stessi. Non è semplice, non si può piacere a tutti. Ma se mi prendi ti pigli il pacchetto intero. O mi odi oppure mi ami».
 

Esprima un desiderio…

«Fare un doppiaggio su un film di Tim Burton. L' unico che ho fatto per ora è quello della pubblicità della Felce Azzurra, dove mi son doppiata da sola: cantavo e me magnavo le bolle de sapone».

 

loredana    berte aida cooperloredana berte aida cooperloredana berte  bjorn borgloredana berte bjorn borgloredana berte loredana berte loredana berte  cariocaloredana berte cariocaloredana berte cariocaloredana berte cariocaloredana berte dalila v5u4dju.sizedloredana berte dalila v5u4dju.sizedmia martini loredana bertemia martini loredana bertemia martini loredana bertemia martini loredana berteloredana berteloredana berteloredana berte mia martiniloredana berte mia martini

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO