argentina germania ratzinger bergoglio

TWITTAMI ‘STO MUNDIAL! - RECORD DI SOCIAL-CAZZEGGIO PER LA FINALE MONDIALE: QUASI 90 MILIONI DI TIFOSI ATTIVI - UN DELIRIO DI FOTOMONTAGGI E TORMENTONI PER “IL DERBY DEI PAPI”: LA FOTO SIMBOLO? BERGOGLIO CON LA SCRITTA “MAI ‘NA GIOIA”

Diletta Parlangeli per “il Fatto quotidiano

suarez col collaresuarez col collare

 

La dura legge del gol, lo saprà bene anche Max Pezzali, si porta dietro la coda lunga delle reazioni del tifoso. Che appartenga alla categoria degli accaniti, dei part time, di quelli che “cos’è il fuorigioco?”, poco importa: il commento sarà fatto lo stesso. E anzi: se ha la fortuna di partorirne di divertenti, il risultato è garantito. Questi Mondiali 2014, anche ammesso di non averli voluti seguire, sono stati argomento principale nell’agenda dei social network (tanto da suscitare lo sdegno di chi pensava sarebbe stato più opportuno parlare di Gaza).

ratzinger bergoglio germania argentinaratzinger bergoglio germania argentina

 

Uno dei primi e più duraturi tormentoni è venuto fuori durante la partita che è costata all’Italia l’eliminazione: l’uruguayano Luis Suarez durante un’azione dà un morso sulla spalla a Giorgio Chiellini, che dolorante si abbassa la maglia per mostrare i segni – non indifferenti – della dentatura avversaria.

juda is carioca bergoglio mondiali brasilejuda is carioca bergoglio mondiali brasile

 

CilissenCilissen

L’episodio ha scatenato ogni tipo di fotomontaggio e battuta possibile: dalla Coppa del Mondo morsicata , al logo Apple rimaneggiato in più versioni e affiancato dalla didascalia “Suarez was here”, fino alla faccia del giocatore con la maschera di Hannibal Lecter, con i denti da vampiro, e al nuovo logo del Barcellona (che lo ha comprato spendendo circa ottanta milioni) sempre opportunamente addentato (il logo).

 

Ci si è messa anche Barilla, che avendo seguito con una campagna ad hoc tutta l’avventura – breve – degli azzurri, dopo la sconfitta ha pubblicato la foto di undici maccheroni, di cui uno morsicato, con scritto “Bentornati a casa!”.

 

Inconsapevole protagonista è stato anche il portiere olandese Jasper Cillessen: il suo modo di appoggiarsi al palo durante la partita con il Brasile, che lo faceva quasi sembrare seduto, ha scatenato la creatività di molti, che lo hanno posizionato nelle location più assurde: seduto sul Trono di Spade, in sella a uno struzzo, sulla palla demolitrice spalla a spalla con Miley Cirus, in metro, e chiaramente al gabinetto (hashtag: #Jasper-CillessenSitsOnThings).

gotze riceve un bacio dalla fidanzata modellagotze riceve un bacio dalla fidanzata modella

 

Per chi vuole ripescare un po’ di battutone e meme vari, esiste l’account @WorldCupJokes su Twitter : ha condiviso anche un divertente video sulle reazioni esasperate dei giocatori “vittime” di fallo.

 

La disfatta del Brasile, annientato dalla Germania (7-1), oltre a generare teorie più o meno etiche sull’“accanimento ” dei tedeschi, ha portato la creazione di un video dove è stato cancellata la squadra brasiliana, facendo così sembrare che in campo ci fosse solo la Germania.

 

ratzinger esulta per la vittoria della germaniaratzinger esulta per la vittoria della germania

Per Facebook, la finale Germania-Argentina è stata l’evento sportivo più seguito della storia del social network: 88 milioni di tifosi attivi, oltre 280 milioni di interazioni tra post, commenti e mi piace (superati i 245 milioni di interazioni del Super Bowl). Tra i paesi più attivi Stati Uniti, Brasile e Argentina, giocatori più nominati Mario Götze e Lionel Messi. Hanno riscosso successo i selfie dei vincitori al fianco della cancelliera Angela Merkel – quelli di Lukas Podolski e Sami Khedira – che hanno ottenuto oltre 1 milione di like.

tifosi argentini ai mondiali c e pure papa bergogliotifosi argentini ai mondiali c e pure papa bergoglio

 

MESSI ARGENTINAMESSI ARGENTINA

Gol a porta vuota quello di Shakira, che con il suo scatto nei panni della calciatrice, direttamente dal Maracana, conta oltre 3 milioni di like e 75.440 di condivisioni.

Ma la sfida più divertente è stata quella tra i due Papi (l’emerito tedesco, e quello in carica, argentino). Tra le tantedivertenti versioni della coppia intenta al tifo, la foto di Bergoglio con la scritta “Mai ‘na gioia”.

ratzinger con la coppa del mondoratzinger con la coppa del mondo

 

Del movimento mondiale su Twitter dà conto BlogMeter: centomila tweet al giorno in media, andati scemando nel tempo, dopo l’eliminazione azzurra. Dei 3,2 milioni in lingua italiana inviati dall’inizio del campionato del mondo, ben due terzi sono stati scritti nei primi 13 giorni della competizione, ovvero prima del 25 giugno e dell’amara sconfitta contro l’Uruguay.

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)