italia spagna

CALCIO DOTTO - MAMELICI, RABBIOSI E FRADICI. MEGLIO, IL FANGO SI ADDICE A SQUADRE DA TRINCEA COME L’ITALIA, UNA SCIAGURA INVECE PER I CALLIGRAFICI BARBONCINI DA MOQUETTE DI DEL BOSQUE - QUANDO L’ITALIA È AL MASSIMO DELLA SUA ISTERIA È AL MASSIMO DI SE STESSA, CHE È POI L’ESSENZA DEL TARDELLISMO, DISCIPLINA, FURORE, BAVA ALLA BOCCA E SIAM PRONTI ALLA MORTE. UNDICI PISELLONI ARMATI. PERSINO DE SCIGLIO S’È FATTO CRESCERE UNGHIE DA LUPO

ITALIA SPAGNAITALIA SPAGNA

Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

 

Mamelici, rabbiosi e fradici. Meglio così. Il fango si addice a squadre da trincea come l’Italia, una sciagura invece per i calligrafici barboncini da moquette di Del Bosque. Il diluvio che si scatena a Parigi, nell’esatto istante in cui il turco fischia l’inizio, è l’estensione apocalittica e rovesciata delle lacrime di Messi oltre oceano. Di là la resa, di qua il furore. Il segno, comunque, che qualcosa di enorme sta accadendo.

ITALIA SPAGNAITALIA SPAGNA

 

Ne accadono subito due, la zuccata di Pellè e la parata impressionante di De Gea. Sotto l’acqua, l’azzurro pesta che è una bellezza, mentre i bianchi sembrano dei pollicini zuppi che hanno perso la mamma e la strada di casa. Uno spettacolo i due in panchina per quanto diversi, il marchese Del Bosque è una filtrazione da Cervantes, una sontuosa e venerabile mucca. Al massimo della temperie emotiva si lascia andare a una digressione del pollice che sfiora il labbro inferiore. Conte è una filtrazione esagerata della sua terra esagerata, il Salento, terra di tarantolati, manca poco che prenda il volo. Si straccia giacca e cravatta che tengono duro.

 

ITALIA SPAGNAITALIA SPAGNA

Smette di piovere e la partita risulta ora più chiara e facile da leggere. Palla agli spagnoli, carini ma nemmeno tanto, compassati, sterili e piuttosto ottusi nel cercare dall’esterno la correzione a centro area dove i Barzagli, i Bonucci e i Chiellini spadroneggiano. Quando l’Italia riparte fa sempre male. E’ chiara la fragilità dietro degli spagnoli.

 

E’ ancora un brasileiro, Eder, il lanciafiamme. Sulla sua botta e il vorrei ma non posso di De Gea, la correzione bisontesca di Chiellini, tanto per dire che i quattro samurai sono venuti a difendere gli omini del villaggio dai prepotentoni, ma sono capaci anche di far male. Vista così, la Spagna oggi, come il Belgio prima, sembrano squadre disegnate apposta per esaltare il paleohomo italicus erectus.

 

ITALIA SPAGNAITALIA SPAGNA

Lo sappiamo da sempre. Quando l’Italia è al massimo della sua isteria è al massimo di se stessa, che è poi l’essenza del tardellismo, disciplina, furore, bava alla bocca e siam pronti alla morte. Undici piselloni armati. Persino De Sciglio, una mammoletta, s’è fatto crescere unghie da lupo.

 

Si chiudono e ripartono compatti. Di là, evanescenza. Suo Maestoso Pallore, cioè Iniesta, non si ritrova in tanta mischia plebea, ci vorrebbe l’equivalente di un Rafa Nadal nel loro branco, ma non ce l’hanno.

ITALIA SPAGNAITALIA SPAGNA

 

Si riparte e non cambia di molto il copione. Spagna inutile che morde appena a inizio ripresa e azzurri che si pappano di tutto in contropiede. Esce De Rossi, difensore aggiunto, e si balla un po’ di più, mentre l’allenatore del Chelsea non sta più nelle mutande, quelle sì ancora azzurre. Il finale è sofferenza totale, ma quando Piquet già esulta, Buffon o chi per lui, mette la mano o lo sciamano.

ITALIA SPAGNAITALIA SPAGNAITALIA SPAGNAITALIA SPAGNAPELLE IN ITALIA SPAGNAPELLE IN ITALIA SPAGNACHIELLINI IN ITALIA SPAGNACHIELLINI IN ITALIA SPAGNADE SCIGLIO  IN ITALIA SPAGNADE SCIGLIO IN ITALIA SPAGNAPELLE E CHIELLINI IN ITALIA SPAGNAPELLE E CHIELLINI IN ITALIA SPAGNAITALIA SPAGNAITALIA SPAGNAITALIA SPAGNAITALIA SPAGNA

Il 2 a 0 di Pellè è solo pazzia e stavolta Conte prende davvero il volo.   

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...