mourinho

ROMA E UN MERCATO “SPECIAL” – DA DZEKO A SMALLING PASSANDO PER PEDRO E MKHITARYAN (CON IL QUALE IL PORTOGHESE HA LITIGATO A MANCHESTER), I SENATORI GIALLOROSSI ASPETTANO IL GIUDIZIO DI MOURINHO  - IL DERBY HA RIVALUTATO ALCUNI GIOCATORI MA IL PORTOGHESE CHIEDERÀ 4 TITOLARI (IL PORTIERE, IL DIFENSORE CENTRALE, UN CENTROCAMPISTA E IL CENTRAVANTI: PRATICAMENTE È DA RIFARE LA SPINA DORSALE DELLA SQUADRA) - LE FOTO DEL DERBY BY MEZZELANI

Foto di Fedinando Mezzelani per Dagospia

Ugo Trani per “il Messaggero”

 

roma vs lazio foto mezzelani gmt026

In attesa dello sbarco di Mourinho, riappare la Roma. E non è cosa da poco conto, soprattutto in coda a una delle peggiori stagioni dopo lo scudetto di 20 anni fa. Il successo nel derby, meritato soprattutto per l'interpretazione data alla partita, ha avuto l'effetto desiderato dai Friedkin e da Pinto. La rivalutazione di una rosa che, a parte i suoi senatori decisivi alla méta (all'appello è mancato solo l'infortunato Smalling), ha comunque giocatori che possono partecipare alla nuova avventura.

 

Gente spinta sull'altalena che caratterizza chi vive a Trigoria o in assoluto la Capitale. La via di mezzo si è vista finalmente contro la Lazio. Sabato i sopravvalutati, diventati impresentabili in quattro mesi del 2021, hanno semplicemente fatto il loro dovere. Con applicazione, umilità, disponibilità, e concentrazione.

 

simone inzaghi foto mezzelani gmt020

Nessuna magia, dunque di Fonseca che, però, ha usato il 4-2-3-1, il sistema di gioco che tanto gli piace, alla Mou: compatto, equilibrato ed efficace. Il riscatto, più che dell'allenatore, è stato del gruppo. Nello spirito e nel sacrificio. Finalmente, insomma, il comportamento da squadra.

 

SVOLTA BUONA

Se Dan Friedkin ha abbracciato in pubblico Dzeko per la prestazione da leader, Mourinho via Instagram si è rivolto a Fonseca e ai giocatori per ringraziarli. La Roma, quella che va in campo, è già connessa con il nuovo tecnico.

 

Lavora direttamente per lo Special One. Che, sempre in contatto con Pinto, sa benissimo in quali ruoli bisognerà rinforzare la formazione base. Ma, prima delle richieste, Josè si dovrà pronunciare sui calciatori sotto contratto. Il derby, in questo senso, lo ha aiutato nella scrematura. Fuzato, ad esempio, è l'unico dei 6 portieri che, contando anche Olsen di rientro dall'Everton, ha chance di restare.

roma vs lazio foto mezzelani gmt022

 

Ma se Farelli e Mirante sono in scadenza di contratto e Boer è il giovane da dare in prestito per fargli fare esperienza, Pau Lopez e Olsen sono da piazzare. Sarà il filo conduttore del mercato di Pinto: alleggerire il monte ingaggi e, al tempo stesso, ridurre e svecchiare la rosa che sarà di 18 calciatori più 5 giovani. I contratti che pesano sono quelli di Fazio, Pastore e Nzonzi, anche lui prossimo al ritorno.

 

La partita contro la Lazio ha almeno riabilitato più di un interprete: ecco la personalità di Mancini, la potenza di Karsdorp, la maturità del bimbo Darboe (presto il nuovo contratto), il carattere di Pellegrini e la fisicità di Cristante. Lasciando sempre a parte Dzeko, Mkhitaryan e Pedro, le risposte di 5-6 titolari sono state incoraggianti.

 

roma vs lazio foto mezzelani gmt021

Il gruppo si allargherà agli attuali indisponibili: Smalling, Spinazzola, Calafiori, Veretout e Zaniolo (in settimana la visita dal professor Fink). Sotto osservazione Ibanez, deludente nel derby fino all'infortunio, Kumbulla, Villar, Diawara, El Shaarawy e Perez. Da valutare Florenzi, se il Psg non lo acquisterà, e da riscattare Mayoral.

 

ROSA DA ASSEMBLARE

Mourinho è orientato a inserire nella rosa almeno 4 titolari: il portiere, il difensore centrale, il play e il centravanti. Il favorito per la porta è l'esperto Rui Patricio (33 anni) del Wolverhampton, scuderia Mendes (agente dello Special One): lo sfidano Musso dell'Udinese e Maignan del Lille.

 

roma in festa foto mezzelani gmt011

Akè del City, in prestito al Chelsea, va bene come rinforzo in difesa: fa il centrale e l'esterno. A centrocampo l'obiettivo è Sanches del Lille, anche lui assistito da Mendes, e l'alternativa Sabitzer del Lipsia. In attacco, oltre a Belotti, piace lo svedese Isak della Real Sociedad. Sono rinforzi di lusso, nel senso che costano. In ogni reparto, possibile il sacrificio di qualcuno: Ibanez, Villar o Veretout. Pinto comincia ad ascoltare qualche offerta.

esultanza roma foto mezzelani gmt015

 

Di veri e propri incedibili non ce ne sono, meglio dirlo subito. Intanto, l'ultimo sforzo da fare con lo Spezia per partecipare alla Conference League: il Sassuolo è di nuovo a -2. E sempre a -4 nella differenza reti: il pari, però, non mette al sicuro i giallorossi, anche se De Zerbi avrà bisogno della goleada contro la Lazio.

roma in festa foto mezzelani gmt009friedkin foto mezzelani gmt031esultanza roma foto mezzelani gmt017esultanza roma foto mezzelani gmt014diletta leotta foto mezzelani gmt005diletta leotta foto mezzelani gmt002MOURINHO ALLA ROMAesultanza roma foto mezzelani gmt013mourinho muralemourinhodiletta leotta foto mezzelani gmt001diletta leotta foto mezzelani gmt006roma in festa foto mezzelani gmt010

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?