i palloni d oro di messi

COSÌ IL PALLONE D'ORO NON HA PIÙ SENSO - COL TRIONFO DI MESSI, IL PREMIO CHE DOVREBBE ANDARE AL PIÙ BRAVO GIOCATORE DELLA STAGIONE È DIVENTATO UN RICONOSCIMENTO AL MIGLIORE IN ASSOLUTO: DAL 2008 A OGGI HANNO SEMPRE VINTO LEO E CR7, A PARTE L'ECCEZIONE MODRIC NEL 2018 - QUEST'ANNO LO AVREBBERO MERITATO DI PIÙ LEWANDOWSKI (E DOVEVA OTTENERLO GIÀ NEL 2020 CANCELLATO DAL COVID) O BENZEMA: PECCATO PER GLI AZZURRI DONNARUMMA E JORGINHO, CHE DOPO L'EUROPEO SONO CROLLATI…

Benedetto Saccà per "Il Messaggero"

 

i palloni d oro di lionel messi 6

Nessuno sa ovvio, figurarsi, ma per carità, ci mancherebbe. Però, in realtà, tutti sanno. Il Pallone d'oro lo vincerà ancora, e per la settima volta nella carriera, il fuoriclasse Leo Messi, l'erede di Pelé e Diego Maradona.

 

Molto d'altronde si è capito, parecchio è intuìto, non poco è filtrato dall'eleganza di Parigi, che stasera ospiterà il magico evento nello splendore del Theatre du Chatelet, rive droite, I arrondissement.

 

lewandowski

L'appuntamento in televisione è per le ore 20.30 su Sky Sport e Mediaset 20. E ove mai il pronostico fosse clamorosamente sovvertito, la notizia e la sorpresa sarebbero più legate alla mancata vittoria di Messi che non al trionfo di ad esempio Karim Benzema o Robert Lewandowski, indicati dalle sempre informatissime fonti come i campioni che completeranno il podio.

 

ROBERT LEWANDOWSKI

E l'Italia? E la nostra Italia regina d'Europa? Nel breve volgere delle venti settimane comprese tra domenica 11 luglio indimenticato in saecula saeculorum giorno del successo di Wembley e oggi, siamo piombati d'improvviso nella casa degli orrori, dove via via hanno preso una stanza le cadute della Nazionale, i tremendi playoff per il Mondiale, le zoppicanti avventure delle nostre squadre nelle coppe e, last but not least, le vicende giudiziarie delle plusvalenze. Bei coinquilini, davvero.

 

i palloni d oro di lionel messi 3

LA COMPETITIVITÀ

Così i nostri eroi stasera rimarranno verosimilmente a guardare. Poi, certo, dovessero stupirci... Perché, in fondo, la giuria aveva selezionato addirittura cinque azzurri per la lista finale dei candidati. E cioè: Jorginho, Donnarumma, Bonucci, Chiellini e Barella.

 

Ora. Jorginho sembrava inizialmente perfino uno dei favoriti per la conquista del Pallone d'oro e, invece, adesso sbaglia rigori decisivi e entusiasma sempre meno; Donnarumma neppure gioca tanto spesso nel Psg, tutt'altro; Bonucci e Chiellini hanno i loro bei problemoni nella Juve; e Barella, ecco, rimane l'unico a offrire prestazioni di un certo livello.

 

BENZEMA EURO 2020

Insomma alla Nazionale manca il battito, non viene naturale regalare risultati e gioco e, di riflesso, crolla l'indice di competitività del calcio italiano. Il nodo si stringe e corre il pericolo di diventare una zavorra strutturale e non già occasionale o estetica.

 

cr7 benzema

Per cui all'Italia, in senso stretto e in senso lato, serve una virata di 180 gradi, una deviazione netta dall'andare attuale: dal momento che il viaggio al termine della notte può finire direttamente in un vicolo cieco. Certo, nulla è perduto: non il tempo, non la qualità tecnica, non l'ottimismo, non le opportunità.

 

meme jorginho italia svizzera 4

E, comunque, a innalzare lamenti al cielo di Parigi oggi saranno tante squadre e/o nazionali. Del resto consegnare il premio a Messi equivarrà a recuperare dagli archivi il faldone dell'annosa questione: ma con il Pallone d'oro si premia il migliore in assoluto oppure il più bravo in una singola stagione?

 

svizzera italia jorginho

Teoricamente è sempre esatta la seconda; praticamente no: la prima. Tanto che, tralasciando l'edizione del 2020 non assegnata per il Covid eppure promessa a Lewandowski, dal 2008 a oggi hanno vinto sempre e solo Messi e Cristiano Ronaldo, peraltro giunto a quota cinque trofei.

 

jorginho 6

Giusto nel 2018 è stato omaggiato Modric, ma si è trattato dell'eccezione che letteralmente conferma la regola. È vero, Messi a luglio ha conquistato la Copa America con l'Argentina, però non è falso che, da Kane e Mbappé a Neymar e Lukaku, la gamma dei candidati era vasta. Alle volte basterebbe un pizzico di fantasia. O di coraggio.

 

MEME SU GIGIO DONNARUMMAGIGIO DONNARUMMA CONTESTATO DURANTE ITALIA SPAGNA A SAN SIROGIGIO DONNARUMMAdonnarumma psg 15donnarummajorginhojorginho emerson italo brasiliani jorginhojorginho 1i palloni d oro di lionel messi 5i palloni d oro di lionel messi 4i palloni d oro di lionel messi 1i palloni d oro di lionel messi 2

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”