damien hirst arcobaleno

E CHE DAMIEN! – ANCHE QUEST’ANNO, NONOSTANTE IL VIRUS, HIRST SI CONFERMA L’ARTISTA PIÙ RICCO DEL REGNO UNITO CON 384 MILIONI DI DOLLARI DI PATRIMONIO – LA CLASSIFICA DEI BRITANNICI PIÙ RICCHI, DEL “SUNDAY TIMES”, GUIDATA DA JAMES DYSON E LA NUOVA OPERA DELL’ARTISTA: UN ARCOBALENO CON FARFALLE DA SCARICARE ONLINE PER SOSTENERE IL SERVIZIO SANITARIO – VIDEO

 

 

1 – DAMIEN HIRST È ANCORA L’ARTISTA PIÙ RICCO DEL REGNO UNITO, CON UN PATRIMONIO NETTO DI 384 MILIONI DI DOLLARI

 

Dagonews

Da https://news.artnet.com/

 

 

rich list 2020 the sunday timesdamien hirst con lo squalo

Il “Sunday Times” ha pubblicato lo scorso fine settimana la sua annuale “Rich List”, cioè l’elenco delle persone più ricche del Regno Unito. Nella classifica soltanto due artisti britannici, Damien Hirst e Anish Kapoor, sono riusciti a mantenere il loro posto dallo scorsoo anno. E parallelamente al crollo complessivo delle ricchezze (-1% in Gran Bretagna) anche i collezionisti d’arte continuano a tagliare.

 

ANISH KAPOORjames dyson

Al primo posto c’è l’inventore James Dyson, che pure ha detto di aver bruciato mezzo miliardo per un progetto di auto elettriche poi abbandonato. Ma c’è a chi è andata peggio: Roman Abramovich, per citare uno dei miliardari più famosi del mondo, ad esempio, è sceso dal nono al 12esimo posto in classifica e ha perso ben 1,07 miliardi di sterline. E il mega collezionista Charles Saatchi ha perso 15 milioni, scendendo al 915esimo posto

 

charles saatchiroman abramovich 3

Tornando agli artisti, il patrimonio di Hirst quest’anno si “ferma” a 315 milioni di sterline, meno dello scorso anno e molto meno di quando l’artista si vantava di guadagnare 40 milioni di sterline a settimana”. Hirst a giugno inaugurerà, virus permettendo, una nuova grande mostra alla fondazione Cartier di Parigi, in preparazione da due anni e per ora confermata.

 

damien hirst

victoria beckham

Non per tutti però l’annata è stata da buttare. ci sono alcuni importanti collezionisti del Regno che sono riusciti a far crescere la loro ricchezza, come per esempio Leonard Blavatnkik, che ha un patrimonio netto stimato di 15,8 miliardi di sterline e che ha donato negli anni milioni alla Tate Moderne e al V&A.

 

hugh grosvenor

victoria beckham

E anche il Duca di Westminster Hugh Grosvenor e la sua famiglia – che possiedono una collezione di capolavori che vanno da Velazques a Rembrandt – sono riusciti a svoltare il 2019 con il segno più. La famiglia, che vale 10,3 miliardi di sterline, ha aumentato il proprio patrimonio di 195 milioni. E anche Victoria Beckham, di cui pure in questi giorni fanno discutere i guai finanziari, e che lavora in partnership con Sotheby’s, è riuscita a guadagnare 15 milioni di sterline (insieme al marito) in più rispetto al 2019, nonostante il virus.

damien hirst

 

POJU E ANITA ZABLUDOWICZ

Poju e Anita Zabludowicz, proprietari della collezione Zabludowicz di Londra, quest'anno hanno mantenuto i loro bilanci in equilibrio. Sono al 95 ° posto con £ 1,5 miliardi ($ 1,8 miliardi) di ricchezza. Il noto collezionista d'arte Janet de Botton, noto per aver collezionato opere di Carl Andre, Gilbert & George, Cindy Sherman, Roni Horn e altri artisti, è invece retrocesso di quattro posizioni, dal 606 ° al 610 ° posto, nonostante una ricchezza di £ 200 milioni ($ 244 milioni).

damien hirst poster per il coronavirus

 

 

2 – DAMIEN HIRST, UN’OPERA GRATIS ONLINE: «SPERO TIRI SU IL MORALE»

Da www.living.corriere.it

 

Prima ha lanciato ‘sedute psicanalitiche’ in diretta sul suo profilo Instagram (una serie di interviste in cui lui è il paziente e lo psichiatra sono i suoi fan) poi un cuore simbolo di solidarietà e speranza per sostenere la campagna del quotidiano The Independent‘s Help The Hungry, ora un arcobaleno con farfalle da scaricare online per aiutare il servizio sanitario inglese.

 

l'arcobaleno di damien hirst per il coronavirus

Damien Hirst, uno degli artisti contemporanei più quotati al mondo, non sta fermo neanche durante la quarantena e in tempi di coronavirus utilizza i social e gli strumenti digitali per realizzare le sue opere e condividerle gratis via Internet. (Foto in alto: Damien Hirst, Butterfly Rainbow, 2020 ©Damien Hirst and Science Ltd. DACS 2020)

 

«C’è molto stress, molta ansia in giro. Io spero che l’arte possa aiutare a tirare su il morale», ha spiegato alla Bbc descrivendo i suoi ultimi lavori, Butterfly Heart (scarica qui) e Butterfly Rainbow (scarica qui). ‘L’arcobaleno’ originale nella sua versione reale (non in formato pdf) sarà invece venduto in edizione limitata, con il ricavato che andrà in beneficenza a favore del National Health Service. Ulteriori informazioni e dettagli saranno forniti dallo stesso artista via Instagram con post e stories.

DAMIEN HIRST

 

damien hirst treasures from the wreck of the unbelievable 1

«Volevo fare qualcosa per ripagare il meraviglioso lavoro che sta portando avanti il National Health Service negli ospedali del Regno Unito l’arcobaleno è un segno di speranza e trovo molto bello che tanti genitori e bambini stiano creando la loro versione, che espongono alle finestre delle loro case», ha aggiunto. L’artista britannico è noto soprattutto per una serie di opere contraddittorie e provocanti, tra cui corpi di animali (come squali tigre, pecore e mucche) imbalsamati e immersi in formaldeide, vetrine con pillole o strumenti chirurgici, “mandala” costituiti di farfalle multicolori, installazioni mastodontiche come quella a Palazzo Grassi a Venezia o il celebre teschio ricoperto di diamanti.

damien hirstDAMIEN HIRSTdiscesa nel limbo anish kapoorvilla opus con opere di damien hirstDAMIEN HIRST - VENEZIAArcelor Mittal -Orbit - Anish Kapoordirty corner anish kapoor 4VIDEO DI ANISH KAPOOR Anish Kapoor - Chicagoanish kapoor macro 1anish kapoor macro 2discesa nel limbo anish kapoor 4sterco a venezia contro damien hirstdamien hirstkatie keight e damien hirst selfiedamien hirst, left, with chef and restaurateur mark hix 1jeff koons e damien hirstdamien hirst adamien hirstdamien hirst 50 anniil progetto per il sotterraneo della casa di hirststerco contro damien hirstdamien hirst adamien hirst con il vitello segato in duedamien hirst - scultura palazoz grassidamien hirst damien hirst casa damien hirst con parcodamien hirstDAMIEN HIRST - VENEZIADAMIEN HIRST - VENEZIAmostra di Damien Hirst a VeneziaDamien Hirst a Palazzo Grassi ai piedi di Demon with bowlDAMIEN HIRSTDAMIEN HIRSTDAMIEN HIRSTDAMIEN HIRSTdamien hirst pair of slaves bound for execution

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....