icardi bonucci

DERBY DELLA MADONNINA CON VISTA EUROPA: ALLE 18,30 MILAN E INTER SI GIOCANO TUTTO – PIENONE A SAN SIRO E INCASSO RECORD - SPALLETTI HA RITROVATO ICARDI E I CROATI – GATTUSO AVVISA: "IL RINNOVO? BISOGNA ESSERE CONVINTI IN DUE. ABBIAMO PARLATO DUE VOLTE, A CASA MIA LA TERZA VOLTA È GIÀ TROPPO” – E L’AUMENTO DI CAPITALE SLITTA AL 13

icardi bonucci

Roberto Condio per la Stampa

 

Il primo l' ha vinto 3-2 l' Inter. Il secondo, nei quarti di Coppa Italia, se l' è preso il Milan al 104'. Oggi, dunque, il terzo e ultimo derby della stagione spariglia. Anche perché da un po' non se ne vedeva uno più importante per la classifica e, soprattutto, più promettente a livello di gioco.

 

Dopo sette mesi abbondanti di su e giù, le milanesi si trovano per la prima volta a condividere un periodo positivo.

 

Risultati a parte, forma fisica e identità di squadra non sono mai state così evidenti. L' Inter convinceva meno anche quando era capolista. Poi, da dicembre a febbraio, si è smarrita.

 

san siro celebra icardi

Per ritrovarsi dopo la strategica provocazione di Spalletti («Ci manca qualità») che ha pungolato i suoi giocatori dopo lo 0-0 con il Napoli. Il Milan che a fine novembre ha esonerato Montella era un tourbillon continuo, sgonfio, informe. La cura ricostituente di Gattuso ha funzionato presto, guarda caso a partire dal derby di Coppa. È risalito da -18 a -5 e sabato, per la prima volta dopo quattro mesi, allo Stadium è tornato a perdere punti sui nerazzurri, scivolando a -8.

 

Champions in bilico Con ogni probabilità il rinvio di un mese fa lo ha danneggiato. Il 4 marzo c' era un Milan al top, reduce da 13 risultati utili. E c' era un' Inter con Icardi fermo da fine gennaio e i due croati ancora dispersi. Rischiava il colpo di grazia, nel derby. Dopo lo stop per lutto è invece ripartita meglio dei rossoneri. Che restano molto più convincenti del pre-Gattuso, ma - tra l' eliminazione dall' Europa e i sofferti successi su Genoa e Chievo - hanno perso un po' dello smalto ritrovato. Oggi si giocano gli ultimi spiccioli di speranze Champions. Se perdono, l' Inter vola a +11 e il 4° posto diventa lontano dieci punti.

spalletti gattuso

 

Troppi. «Urge fare un salto di qualità - carica "Ringhio" -: concentrati e compatti fino alla fine. Ho ragazzi bravi, non campioni. E una squadra senza rabbia nel Dna». I dieci punti ricavati dagli ultimi quattro turni lasciano più tranquillo Spalletti. Solo teoricamente, però.

 

Perché un successo gli ridarebbe il terzo posto, ma un ko prima delle trasferte con Toro e Atalanta metterebbe in dubbio anche il quarto.

 

Altro pienone a S. Siro Nel caso, Milano rischierebbe seriamente di disertare la Champions per la quinta stagione di fila. Un disastro, per i conti dei cinesi già ampiamente nel mirino delle due tifoserie.

 

Ma oggi conta solo il derby: S.Siro di nuovo pieno, nonostante il giorno feriale e lo strano orario delle 18,30; un altro esame, forse decisivo, non solo per le squadre ma anche per gli allenatori. In un mese è cambiato pure il loro umore. Spalletti, nervosetto e con qualche prima ombra sul suo futuro, si è rasserenato. Gattuso era il tecnico del momento. Una rivelazione assoluta. Rinnovo del contratto già pronto, si diceva. «È nell' uovo di Pasqua», aveva garantito il ds Mirabelli. Lo abbiamo aperto, ma la sorpresa non c' era. O forse sì. Perché ieri Gattuso sul tema è stato chiaro: «Bisogna essere in due ad essere convinti. Se non c' è fiducia si attende. Abbiamo parlato due volte, a casa mia la terza volta è già troppo». Un altro nodo da sciogliere in un vicenda societaria sempre intricatissima.

gattuso

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…