west ham manchester united

HELP! SONO TORNATI GLI HOOLIGANS! L’ASSALTO DEI TIFOSI DEL WEST HAM CONTRO IL BUS DEL MANCHESTER UNITED, 4 POLIZIOTTI FERITI, DUE ARRESTI: L’INGHILTERRA RISCOPRE LA PAURA DELLA TEPPA DA STADIO - PUGNO DI FERRO: "FUORI A VITA DAGLI STADI” - VIDEO

 

Enrico Franceschini per “la Repubblica”

 

WEST HAM SCONTRI 4WEST HAM SCONTRI 4

Una serata di football da ricordare: l’ultima partita in uno stadio centenario prima del trasloco in un nuovo impianto, vinta in rimonta nel finale contro una squadra più forte e titolata.

 

Oppure una serata di football da dimenticare: l’assalto dei tifosi di casa contro l’autobus della squadra ospite, un finestrino del bus in frantumi, quattro poliziotti feriti, momenti di tensione e paura, il match iniziato con 45’ di ritardo, una bottiglia tirata verso il portiere avversario, due arresti per invasione di campo.

 

È il contraddittorio bilancio di West Ham-Manchester United, la gara che martedì sera ha segnato l’addio degli Hammers ad Upton Park, storica arena londinese in cui campioni come Bobby Moore giocarono per un club che non ha mai vinto niente ma è uno dei simboli del calcio d’Inghilterra e dalla prossima stagione si trasferirà nel più grande e moderno stadio delle Olimpiadi di Londra 2012.

 

WEST HAM SCONTRI 3WEST HAM SCONTRI 3

Per la cronaca, l’incontro è finito 3-2 per il West Ham, che perdeva 1-2 a venti minuti dal termine. Ma sui media di ieri la notizia era quella di prima del match: un’ora e mezza di violenza come da queste parti non se ne vedevano da tempo.

 

Alcuni tifosi degli Hammers hanno circondato e bloccato il bus dei Red Devils nei pressi dello stadio. La polizia è intervenuta con agenti a piedi e a cavallo, senza riuscire subito a ristabilire l’ordine. Un video girato con il telefonino da un giocatore dello United mostra i compagni che ridono, poi si spaventano e si stendono sotto i sedili per proteggersi. Un brutto incidente che poteva finire peggio e lascia una macchia sulla partita conclusiva ad Upton Park, epilogo casalingo di una brillante stagione per la squadra di Slaven Bilic.

 

WEST HAM SCONTRI 2WEST HAM SCONTRI 2

La reazione della società è durissima: “Imporremo un divieto a vita di venire allo stadio ai responsabili che saranno individuati e stiamo collaborando con la polizia su quanto accaduto”, afferma la vicepresidente Karren Brady. Per un tifoso non può esserci condanna peggiore: il bando dagli stadi, per un certo numero di gare, per un intero campionato o per sempre, è del resto una delle norme con cui la Premier ha combattuto e sostanzialmente eliminato gli hooligan. L’episodio di martedì ha tuttavia una strascico di polemiche.

 

Contro il club, perché la vicepresidente Brady e il presidente David Sullivan hanno in parte minimizzato le violenze. Inizialmente, Sullivan le ha addirittura smentite, dando la colpa allo United per essere arrivato allo stadio in ritardo. E sotto accusa c’è anche la polizia, che non sembra avere gestito al meglio l’ordine pubblico. Il problema, secondo la ricostruzione dei giornali, è che un gran numero di tifosi senza biglietto hanno riempito la zona circostante lo stadio per partecipare comunque alla serata di festa, più tardi conclusa, dopo il match, con fuochi d’artificio.

WEST HAM 1WEST HAM 1

 

Sono stati questi, prima di chiudersi nei pub a guardare la partita in tivù, a dare l’assalto al bus di Rooney e compagni. «Non mi aspettavo un’aggressione simile - ha raccontato il centravanti dei Reds - non credevo potesse accadere una cosa del genere».

 

WEST HAM UPTON PARKWEST HAM UPTON PARK

E non si capisce perché la polizia e il club, in previsione di un evento memorabile, non abbiano transennato l’area e fornito una scorta adeguata al bus della squadra ospite. Gli ultrà inglesi non sono migliori di quelli italiani o di altri paesi: ma solitamente vengono tenuti a bada meglio. L’addio del West Ham al suo vecchio stadio ha fatto eccezione.

SCONTRI WEST HAM UNITED - 1SCONTRI WEST HAM UNITED - 1wayne rooney 4wayne rooney 4WEST HAMWEST HAMSCONTRI WEST HAM UNITEDSCONTRI WEST HAM UNITED

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”

elly schlein giorgia meloni giuseppe conte matteo salvini elezioni

DAGOREPORT - COME FAR FUORI IL NEMICO PIÙ INTIMO E VIVERE FELICI? È LA DOMANDA CHE TORMENTA DA UN PEZZO GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI APPENA SI APPALESA LA SILHOUETTE SOVRAPPESO DI MATTEO SALVINI - RIPOSTO IN CANTINA IL PREMIERATO, BRUCIATO IL VOTO ANTICIPATO, CHE FARE? ALLE MENINGI DEI FAZZOLARI E DEI LA RUSSA È SPUNTATA LA RIFORMA ELETTORALE CHE NON SOLO PENALIZZEREBBE LA LEGA A FAVORE DI FRATELLI D'ITALIA MA TOGLIEREBBE DI MEZZO LE CHANCE DI VITTORIA DI UN’OPPOSIZIONE MIRACOLATA IN “CAMPO LARGO” - E QUI ARRIVA IL BELLO: COME FAR INGOIARE A PD-ELLY IL ROSPO DI UNA LEGGE ELETTORALE CHE LI PENALIZZA? C'EST FACILE! SE QUEEN GIORGIA VUOLE ASFALTARE SALVINI, ANCHE LA DUCETTA DEL NAZARENO SOGNA DI TOGLIERSI TRA I PIEDI QUELLA QUOTIDIANA ROTTURA DI COJONI DI GIUSEPPE CONTE…

riarmo armi pedro sanchez elly schlein giorgia meloni giuseppe conte donald trump

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI! DUE SVALVOLATI SI AGGIRANO PER L’EUROPA: PEDRO SANCHEZ E ELLY SCHLEIN – CON LA NATO MORENTE (TRUMP SOSTIENE CHE L'ARTICOLO 5, CARDINE DELL'ALLEANZA, SI DEBBA "INTERPRETARE"), I DUE SINISTRATI DEL PSE, CHE INSIEME AL PPE SOSTENGONO LA MAGGIORANZA URSULA, MINACCIANO DI STACCARE LA SPINA DICENDO "NO" AL RIARMO UE: UN "NO" CHE SAREBBE UN REGALONE ALLA GIORGIA DEI DUE MONDI CHE NON VEDE L'ORA DI DIVENTARE LA STAMPELLA DEL PPE (DOVE E' ATTESA A BRACCIA APERTE: AL VERTICE DELL'AJA HA SEDOTTO A COLPI DI SMORFIE TRUMP SUI DAZI AL 10% ALL'UE) - LA MOLLA DI TANTO TAFAZZISMO GEOPOLITICO DI ''FALCE & MART-TELLY'' È IDEOLOGICA, TROVANDOSI STRETTA TRA L'INCUDINE DEI RIFORMISTI PD E IL MARTELLO A CINQUESTELLE DI CONTE, CHE L'HA SCAVALCATA A SINISTRA A SUON DI MANIFESTAZIONI, SLOGAN E PROCLAMI "ARCOBALENO", SORPASSANDO PERFINO AVS - E TRA I DUE LITIGANTI, LA DUCETTA SE LA GODE... 

elly e alessandro onorato, goffredo bettini e dario franceschini, matteo renzi , ernesto maria ruffini schlein giuseppe conte

DAGOREPORT - ‘’AAA CERCASI UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE’’. IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027, ANCHE LA DUCETTA DEL NAZARENO, ELLY SCHLEIN, HA CAPITO CHE NON BASTA UN’ALLEANZA CON CONTE E FRATOIANNI PER RIMANDARE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO IL GOVERNO MELONI. PER SPERARE DI VINCERE, OCCORRE DAR VITA A UN NUOVO ULIVO PRODIANO CAPACE DI FEDERARE LE VARIE ANIME DEI CENTROSINISTRATI, AL PARI DELLA DESTRA DOVE SI SFANCULANO DA MANE A SERA MA ALLA FINE IL COLLANTE DEL POTERE È PIÙ FORTE DELLA LORO EGOLATRIA – IL PRIMO A METTERSI IN MOTO È STATO MATTEO RENZI CHE, DA ABILISSIMO MANOVRATORE QUAL È, SI È TRASFORMATO IN UN ARIETE MEDIATICO DELL’OPPOSIZIONE – ALLA DISPERATA RICERCA DEL CENTRO PERDUTO, DOPO SALA E RUFFINI, OGGI SCENDE IN CAMPO ALESSANDRO ONORATO, ASSESSORE AL TURISMO DEL CAMPIDOGLIO, CHE MIRA A FEDERARE UNA RETE RIFORMISTA FORMATA DALLE PRINCIPALI REALTÀ CIVICHE DI CENTROSINISTRA PRESENTI IN ITALIA PER TOGLIERE L'ESKIMO A "FALCE E MART-ELLY''...