schumi

LA FAVOLA GOTICA DI SCHUMI - DAL GIALLO DELLA VIDEO INTERVISTA ALLE PAROLE DI PADRE GEORG E TODT, CHE COSA SI NASCONDE DIETRO LE NOTIZIE SULL’EX PILOTA TEDESCO? - SOLO PUBBLICITÀ CON CUI ACCOMPAGNARE IL GIOVANE MICK JUNIOR? O QUALCOSA DI MOLTO PIÙ IMPORTANTE: UN RISVEGLIO O UN ADDIO DEL GRANDE CAMPIONE CHIUSO NELLA VILLA CASTELLO SUL LAGO LEMANO...

Benny Casadei Lucchi per “il Giornale”

todt schumi

 

La favola gotica di Michael Schumacher continua. È un c' era una volta che c' è sempre. Come due settimane fa, quando sulla rete si fece un polverone per una video intervista inedita comparsa sul sito ufficiale del campione, domande e risposte registrate pochi mesi prima dell' incidente sugli sci del 29 dicembre 2013 sulle nevi di Meribel, nell' Alta Savoia francese. Intervista che non era inedita e che da quattro anni stava sospesa e silenziosa sulla rete, senza che nessuno l' avesse mai letta.

 

michael schumacher 1

Sospesa come Schumi che fra pochi giorni compirà cinque anni di non vita. Prima che la famiglia Schumacher riportasse ordine, spiegando l' errore dei siti che avevano ripreso l' intervista credendola inedita, tutti, guardando e ascoltando il campione che ripercorreva la propria vita, avevano pensato a una operazione mediatica preludio di un annuncio in arrivo e di un finale incombente: forse tragico; forse felicemente romantico; forse solo un' operazione cinicamente commerciale volta a rinfrescare a tutti la memoria visto l' approssimarsi dei 50 anni del campione, il 3 gennaio, e soprattutto visto l' approssimarsi del figlio Mick junior alla Formula uno.

vincenzo sospiri michael schumacher battistino pregliasco

 

È un c' era una volta che c' è sempre, la storia un tempo felice e ora triste del grande tedesco. Pochi giorni dopo il polverone dell' intervista, era stata la volta di un inaspettato padre Georg Gänswein, uomo di fiducia di Papa Benedetto XVI. L' arcivescovo aveva rivelato di un incontro avvenuto nell' estate del 2016, «ero seduto di fronte a lui, gli tenevo entrambe le mani e lo guardavo. Il viso era ancora quello che tutti conosciamo, solo un po' più pieno. Perché Michael sente l' amore di chi ha intorno, delle persone che si prendono cura di lui e lo tengono lontano dalla curiosità della gente...

LA MOGLIE DI SCHUMI.

 

In questo periodo natalizio, prego spesso per lui e la sua famiglia». Una favola gotica a cui ieri è stato aggiunto non l' ultimo bensì l' ennesimo capitolo. L' ha scritto il presidente della Federazione mondiale dell' auto, la Fia, monsieur Jean Todt. Il manager francese, capo della Ferrari ai tempi dei successi di Michael, è da vent' anni come un secondo padre per il campione e un parente acquisito per la famiglia. Per questo, è fra i pochi ad avere accesso alla dimora di Gland, dove Schumi, secondo le poche informazioni circolate negli anni, seguito da un' equipe di medici e fisioterapisti, sarebbe immobile su una sedia a rotelle, respirerebbe autonomamente, e ogni tanto lacrimerebbe senza mai dare segni di vera coscienza.

michael schumacher 2mick schumacher

 

Negli anni, Todt ha sempre e solo ripetuto «Michael sta lottando e per lui bisogna pregare», l' altro giorno, invece, durante un' intervista al magazine tedesco Auto Motor und Sport, ha detto qualcosa di più: «Generalmente sono sempre cauto quando dico qualcosa, però è vero: ho guardato il Gp del Brasile assieme a Michael». Che non vuol dire l' abbiamo commentato insieme, ne abbiamo parlato o altro... Tanto più che rievocare o ascoltare ambienti e suoni cari è fondamentale per chi si trova nello stato di Schumi.

 

fisichella schumi todt

Che cosa si cela, dunque, dietro questo improvviso e ravvicinato susseguirsi di uscite e rivelazioni su Schumi? L' intervista, padre Georg, Todt... Solo le ricorrenze in arrivo? Solo pubblicità con cui accompagnare il giovane Mick Junior? O qualcosa di molto più importante: un risveglio o un addio del grande campione chiuso nella villa castello sul lago Lemano.

michael schumacher 1fisichella schumi alesi biaggimichael schumacher e corinna 1michael schumacher e corinna 2michael schumacher e corinna 3michael schumacher 2IRVINE SCHUMIROSSI SCHUMIECCLESTONE SCHUMIbriatore schumifisichella schumi

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...