FISCHIETTI, CHE FIASCHI! – I VERTICI ARBITRALI SOSPENDONO L’ARBITRO SOZZA, IL VAR PEZZUTO E L'ASSISTENTE VAR PRONTERA DOPO I DISASTRI DI LAZIO-FIORENTINA, CON UN RIGORE SOLARE NON CONCESSO AI BIANCOCELESTI E UN “RIGORINO” ASSEGNATO ALLA VIOLA – IL PATRON DELLA LAZIO CLAUDIO LOTITO, CHE LA SCORSA SETTIMANA HA SCRITTO UNA LETTERA ALLA LEGA CALCIO PER LAMENTARSI DEI TROPPI ERRORI ARBITRALI, GRIDA AL “COMPLOTTO”: “EPISODI CHE NON POSSONO ESSERE DETTATI SOLO DALLA CASUALITÀ” – IL DESIGNATORE ROCCHI È SEMPRE PIÙ IN DIFFICOLTÀ: “PIÙ CHE MANDARE I MIGLIORI, NON POSSO…”
Estratto dell’articolo di Franco Vanni per “la Repubblica”
[…] Dopo i disastri di Lazio-Fiorentina, con un rigore solare non concesso ai biancocelesti per una trattenuta di Pongracic a Gila, saranno fermati l'arbitro Sozza, il Var Pezzuto e l'assistente Var Prontera.
Uno stop prolungato — potrebbe durare almeno un mese — che segna un punto fermo di fronte a errori gravi. Ma che rischia di togliere ulteriore serenità a chi è chiamato a decidere fra campo e monitor, in un clima sempre più incandescente.
Gianpaolo Calvarese, ex arbitro internazionale, commenta: «So quanto pesa non poter fare il lavoro che ami. Ma capisco il designatore: per proteggere l'arbitro, a volte ha senso lasciarlo qualche giorno ai box o assegnarlo a partite meno esposte dal punto di vista mediatico, magari in Serie B».
[…] Oltre al mancato rigore per la Lazio, sotto la lente d'ingrandimento c'è anche quello generoso concesso alla Fiorentina sull'1-1, dopo la revisione al video: il contatto c'è, ma è Gudmundsson a trascinare la gamba per cercare il contatto con Gila.
Per Calvarese, «nonostante Sozza sia uno degli arbitri migliori che abbiamo, la prestazione è negativa. E non è aiutato dal Var. In difformità con la soglia di intervento adottata sul primo episodio, decide di intervenire sul contatto Gudmundsson-Gila». E infatti nei colloqui con il delegato arbitrale della Lazio lo stesso Rocchi è parso in difficoltà: «Più che mandare i migliori, non posso», avrebbe detto.
Di contro, gli arbitri, da settimane, lamentano una scarsa chiarezza nelle linee di interpretazione dei singoli episodi. Anche sul caso specifico. Come fosse diventato difficile distinguere tra i rigori chiari — come quello dell'Olimpico — e i "rigorini", contro cui la gestione Rocchi è schierata fin dall'inizio. […] Appena dieci giorni fa Rocchi si è detto pronto a farsi da parte, in difesa della buona fede della categoria, dopo la durissima lettera in cui la Lazio denunciava gravi errori arbitrali nella trasferta di Udine, pareggiata 1-1 il 27 dicembre.
Questa volta Lotito è stato, se possibile, ancora più duro: «Errare è umano, perseverare diabolico», ha commentato a caldo il presidente laziale. Ha parlato di «episodi che non possono essere dettati solo dalla casualità», quasi alludendo a un complotto. E ha rincarato: «Cosa devo fare? Devo prendere una mitragliatrice e sparare sugli arbitri?». Un'uscita che rende conto del clima.
Nel giorno della bufera per Lazio-Fiorentina, anche il tifo napoletano è in fermento per le scelte arbitrali nel 2-2 al Maradona contro il Verona, dal rigore dubbio concesso alla squadra di Zanetti per un tocco di mano di Buongiorno e il gol annullato a Hojlund per un altro mani, poco chiaro. «Il filo comune è il Var, che non sta funzionando con uniformità», l'analisi di Calvarese. […]
lazio fiorentina
rocchi sala var
simone sozza 2
lazio fiorentina 2
lazio fiorentina
simone sozza 3



