gennaro gattuso

FULL METAL “RINGHIO”: “GLI SPAREGGI MONDIALI? DOBBIAMO METTERCI L’ELMETTO. NON POSSIAMO SOTTOVALUTARE NESSUNO, SOPRATTUTTO DOPO GLI ULTIMI ANNI” – GATTUSO CONFESSA DI DORMIRE POCO PER RIPORTARE L’ITALIA DOPO 8 ANNI AI MONDIALI. SULLA CAYENNA DEI PLAYOFF HA LE IDEE CHIARE: “I MERITI ME LI PRENDERÒ SE RIUSCIRÒ A CENTRARE L’OBIETTIVO, ALTRIMENTI ANDRÒ A VIVERE LONTANO DALL’ITALIA” (IN QUEL CASO DOVREBBE ESSERE ACCOMPAGNATO ANCHE DA CHI LO HA SCELTO: BUFFON E GRAVINA) - VIDEO

 

 

https://sport.sky.it/calcio/mondiali/video/2025/10/14/italia-israele-3-0-gol-e-highlights-qualificazioni-mondiali-1043273

 

 

gattuso israele italia meme

Da ilnapolista.it

 

Il ct della Nazionale italiana, Gattuso, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria di questa sera contro Israele

 

 

«Quando partivano dal basso siamo andati sui riferimenti, poi abbiamo iniziato a lavorare di riparto. Ci hanno portato un po’ più a giro ma ci sta, la squadra mi è piaciuta molto. Andare sui riferimenti, ma poi giocare di reparto coi centrocampisti mi ha soddisfatto molto».

 

 Cosa la soddisfa di più di queste quattro partite?

«Mi piace la disponibilità dei ragazzi. Si allenano sempre al top, si sta cominciando a stare bene insieme. Quando giocano proviamo a fare determinate cose, a volte riescono e altre no ma ci proviamo.

 

gattuso pio esposito

Il lavoro che stanno facendo gli attaccanti è incredibile: voi parlate dei sedici gol, ma il lavoro che fanno in fase difensiva è straordinario. Ci fanno sviluppare gioco. E poi la mentalità: oggi la squadra ha saputo soffrire, abbiamo fatto tante cose buone e bisogna essere soddisfatti. Dobbiamo guardare avanti e sapere che c’è ancora tanto da lavorare».

 

Puoi promettere che la tua Italia non sottovalutare nessuno ai play-off?

«Come si fa a sottovalutare? Il calcio è cambiato, non possiamo permetterci di sottovalutare nessuno. Oggi per capire chi becchiamo ci vuole un ingegnere nucleare, io ho strappato tutto, tutti i fogli e il presidente la pensa come me. Ho stoppato tutto, per oggi avevo una paura incredibile e se perdevamo oggi c’era ancora da battagliare. Noi non possiamo sottovalutare nessuno, soprattutto dopo gli ultimi anni. Dobbiamo metterci l’elmetto e riuscire a fare le cose come si deve».

mateo retegui gennaro gattuso

 

Quando abbiamo due punte centrali giochiamo meglio…

«Sappiamo che Raspadori ha caratteristiche diverse, ma avevo in testa la staffetta. Di far giocare 45 minuti per uno. Hanno caratteristiche completamente diverse, Raspa è un dieci, un sottopunta. L’altro è un centravanti come Moise e sì, sicuramente con le due punte riusciamo a sviluppare il gioco in modo diverso. Ma questo non vuol dire che Raspadori ha fatto male».

 

A novembre farai più esperimenti?

«Vediamo, qualcosina sicuramente anche per capire a che livello siamo. Perché poi si allenano tutti in maniera incredibile e quindi voglio dare un po’ più spazio a chi sta giocando meno. Si girerà tanto e poi vale sempre lo stesso principio: le porte della Nazionale sono sempre aperte a chi fa bene».

 

Stasera nonostante tutto c’erano diecimila tifosi…

gennaro gattuso luciano spalletti

«I diecimila di oggi valgono 30-40mila, non sono frasi di circostanza. Con tutto quello che s’è detto ed è successo… Portare diecimila persone allo stadio è incredibile e non dimentico nemmeno le 6/7 milioni di persone che ci seguono davanti alla TV. Percepiamo che la gente ci vuole al Mondiale».

 

 

La squadra è consapevole che contro la Norvegia dovrà riscattare anche la brutta figura di Oslo?

«I giocatori sanno che non sono quelli, ne sono consapevoli. Ma poi per diventare squadra bisogna saper stare bene insieme, dirsi anche qualche parola scomoda quando serve. Loro sanno come la penso su questo. Prima ho sbagliato, gli ho fatto i complimenti e ho detti di riposarsi per novembre. Ma che si riposano? Giocano sempre. Bisogna stare attenti, anche in chiave diffidati e pensando alla seconda contro la Norvegia. Si azzereranno dopo le prossime due, ma bisogna attenzione anche a queste cose qui».

gennaro gattuso foto lapresse

 

Dopo quattro partite ti aspettavi questi risultati così importanti? Che merito ti dai?

«I meriti me li prenderò se riuscirò a centrare l’obiettivo, altrimenti andrò a vivere lontano dall’Italia. Già ci sto un po’ lontano, andrò ancora più lontano… Ieri ho detto che è un sogno essere qui ed è vero: c’era gente che aveva più esperienza di me, un vissuto maggiore e per questo ho preso questa chiamata con grande responsabilità.

 

Devo ringraziare la Federazione, il Presidente e Buffon. Non pensavo di portare la squadra al gol sedici volte, ma il merito è loro. Io ho pochissimi meriti. Sì, lavoriamo tantissimo e si dorme poco ma si fa anche questo perché quando arrivano le vittorie si sta molto bene».

 

Ci dice tre cose su cui lavorare per raggiungere la qualificazione Mondiale?

ITALIA ESTONIA - RINO GATTUSO

«Ho la sensazione che la mia squadra quando subisce qualcosina si impaurisce. Vedo tante partite, siamo sempre a smanettare e vedo poche squadre comandare sempre il gioco. Noi dobbiamo migliorare questo aspetto, non ci deve venire il braccino quando subiamo. Su questo dobbiamo lavorare, sul resto sono contento. Un mese fa ne combinammo di cotte e di crude, oggi s’è vista una squadra totalmente diversa. Bisogna continuare su questo percorso e dare continuità».

 

C’è sollievo per lei per il fatto che le prossime gare non avranno tutto questo peso?

«Io lo spero. Oggi non è stato facile, per voi e per noi. Ringrazio le forze dell’ordine che in questi giorni hanno fatto un lavoro incredibile. Oggi una giornalista della Rai ha preso un sasso in testa ed è molto grave, le esprimo grande solidarietà. Non è facile. Era meglio giocarla dinanzi a 25/27mila persone, per tanti giorni siamo stati lì pensando che magari si poteva non giocare. Speriamo che nel futuro ci sarà più tranquillità e penso di sì. Non so che problemi debbano uscire ancora…»

 

Israele nel prossimo futuro può riuscire in qualcosa di importante?

gravina gattuso buffon

«Israele ha giocatori con qualità, calciatori che riescono a giocare un calcio propositivo. Avete giocatori di talento, giocare contro Israele non è stato facile»

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...