senna cerimonia inaugurale giochi olimpici parigi 2024 - 2

GIOCHI PERICOLOSI - A RISCHIO LA CERIMONIA D’APERTURA DELLE OLIMPIADI DI PARIGI CHE NON SARA' ALLO STADIO MA LUNGO LA SENNA: IMPOSSIBILE GARANTIRE LA SICUREZZA DEGLI ATLETI E DELLE 600 MILA PERSONE ATTESE - AL MOMENTO NON È STATA INDIVIDUATA (È LA PRIMA VOLTA) UNA TRIBUNA AUTORITÀ PER I CAPI DI STATO – IL 52% DI PARIGINI E’ PRONTO A LASCIARE LA CITTÀ IL PROSSIMO 26 LUGLIO MENTRE IL 44% CONSIDERA UN PESSIMO AFFARE LE OLIMPIADI…

 

Marco Bonarrigo per il "Corriere della Sera" - Estratti

 

SENNA CERIMONIA INAUGURALE GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 - 2

L’appuntamento è fissato da anni: alle 20.30 del prossimo 26 luglio sulle sponde parigine della Senna dovrebbe andare in scena la più spettacolare cerimonia di apertura dei Giochi olimpici estivi di sempre. Non più un evento che ruota dentro a uno stadio (per quanto grande e allestito in modo affascinante come a Pechino o Londra) ma una sfilata di migliaia di atleti su barconi lungo 6.200 metri di un fiume che si trasforma in stadio, dal ponte d’Austerlitz ai piedi del Trocadéro.

 

Ma le nuvole sulla Senna e i dubbi sull’evento si accumulano ormai da settimane. «C’è ovviamente un piano B e anche un piano C per la cerimonia in caso di minacce conclamate» ha ammesso per la prima volta alla vigilia di Natale il presidente della Repubblica Emmanuel Macron che aveva negato la possibilità fino al mese scorso, rispondendo alle domande di chi vede in questa enorme concentrazione di persone (gli organizzatori avevano previsto di vendere 600 mila biglietti) un gigantesco bersaglio potenziale per atti terroristici nella prospettiva di un proseguimento del conflitto in Israele e in Ucraina, in una Francia che da sempre paga a carissimo prezzo le rivendicazioni estremiste.

 

SENNA CERIMONIA INAUGURALE GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024

Sulle alternative alla cerimonia progettata nessun dettaglio ufficiale, salvo il fatto che al momento non è stata individuata (è la prima volta) una tribuna autorità per capi di stato e dignitari di corte (si parla di centinaia di personalità con relative scorte), considerata obiettivo difficilissimo da proteggere.

 

La prima ipotesi è una riduzione del pubblico, con il numero dei biglietti che sarebbe già stato bloccato a quota 400 mila e potrebbe scendere ancora. 

SENNA CERIMONIA INAUGURALE GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 - 5

 

(...) A partire da domani, un gruppo di esperti della Direzione Ordine Pubblico parigino comincerà ad esercitarsi sull’uso dei 140 droni che i ministeri della Giustizia e degli Interni hanno ordinato per pattugliare la Senna metro per metro. Il problema per la sindaca Hidalgo sarà quello di far convivere la sicurezza con la «rivoluzione verde» ciclabile e pedonale, progettata e realizzata attorno al fiume negli ultimi anni.

 

emmanuel macron

Al momento la libera circolazione di pedoni e biciclette nelle aree non soggette ad accredito e addirittura sulle banchine è stata mantenuta (sempre che il livello di rischio non aumenti) anche per convincere a cambiare idea quel 52% di parigini pronti a lasciare la città il prossimo 26 luglio e quel 44% che ormai pensa di aver fatto un pessimo affare vincendo la sfida per ospitare le Olimpiadi.

GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024anne hidalgo Anne Hidalgo emmanuel macron GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 - 5

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO