LA “MISSION IMPOSSIBLE” DI GUARDIOLA - IL BAYERN DEVE RECUPERARE TRE GOL AL BARCELLONA, PEP FA FINTA DI CREDERCI: “IN OGNI CASO IO RESTO QUI” - LUIS ENRIQUE NON SI FIDA DEI TEDESCHI E AVVERTE I SUOI: “NON POSSIAMO ENTRARE IN CAMPO RILASSATI”...

luis enrique pep guardiola barcellona bayern  1luis enrique pep guardiola barcellona bayern 1

F.Mo. per il “Corriere della Sera”

 

Il Barcellona ha un piede e mezzo nella finale di Champions League (6 giugno, Berlino), perché il 3-0 dell’andata (6 maggio) è quasi un’assicurazione sulla vita. Se poi stasera all’Allianz Arena il Bayern dovesse riuscire a ribaltare il risultato (doppietta di Messi e gol di Neymar), firmerebbe un’impresa da ricordare almeno per 50 anni, visto che da quando è stata reinventata la Champions nessuno ha mai ribaltato uno 0-3 nelle partite a eliminazione diretta.

 

guardiola barcellona bayern  5guardiola barcellona bayern 5

Pep Guardiola è stato chiaro: «Voglio essere realista e sincero; rispetto al 3-1 di Porto nei quarti questa è un’altra storia. L’obiettivo è difficile da raggiungere, ma molto stimolante. A fine primo tempo stiamo perdendo 3-0 contro la squadra europea più forte degli ultimi 15-20 anni. Però abbiamo la qualità per riuscire nell’impresa e non vogliamo mollare». 
 

Più che all’attacco, Guardiola (sempre senza Robben e Ribéry) pensa a recuperare quella solidità difensiva che negli ultimi tempi è mancata (quattro sconfitte consecutive, fra Bundesliga già vinta, Coppa di Germania con il Borussia Dortmund ai rigori e Barça): «La cosa più importante sarà difendere con ordine. Dobbiamo avere pazienza. Non dobbiamo pensare di risolvere le cose nei primi 20 minuti; in contropiede sono pericolosissimi».

 

guardiolaguardiola

Se dovesse uscire, il Bayern nella stagione avrebbe vinto solo la Bundesliga. Poco, rispetto alle aspettative di inizio anno: «Non sono qui per essere il miglior allenatore al mondo. Di questo non me ne frega niente. Non ragiono in base ai titoli. È semplicemente un sogno essere qui». Nel frattempo ha chiarito: «L’ho detto già 200 milioni di volte; ho un altro anno di contratto con il Bayern. Per quel che mi riguarda il prossimo campionato allenerò ancora qui. Non c’è altro da dire». 
 

MESSI SUAREZ NEYMARMESSI SUAREZ NEYMAR

Luis Enrique sa di avere in tasca la qualificazione e un attacco meraviglioso (111 gol fra Messi, Suarez e Neymar), ma teme qualche diabolica invenzione del suo ex compagno di squadra: «Il Barcellona non è una squadra che specula sul risultato. Abbiamo un’impronta di gioco definita e cercheremo di vincere come sempre. Vorremmo ripetere la partita dell’andata. Una semifinale di Champions non permette di entrare in campo rilassati; i giocatori dovranno mantenere la calma, per controllare le emozioni; mi aspetto massima concentrazione e attenzione, perché sappiamo dove possono colpirci». 

guardiola luis enriqueguardiola luis enriqueguardiola luis enrique 1guardiola luis enrique 1pep guardiolapep guardiolaguardiola 2guardiola 2Guardiola Guardiola guardiola e mourinhoguardiola e mourinhodani alvesdani alvesmessi 1messi 1

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ORMAI ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI) È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?