gp di silverstone 2016 hamilton -5

SUNDAY, BRITISH SUNDAY - MENTRE MURRAY VINCE I PRIMI DUE SET A WIMBLEDON, HAMILTON TRIONFA AL GP DI SILVERSTONE SOTTO UNA PIOGGIA BATTENTE - LA PEGGIOR FERRARI DELL'ANNO, RAIKKONEN (5°) E VETTEL (9°) NON HANNO MAI SFIORATO IL PODIO, DOVE REGNANO MERCEDES E VERSTAPPEN

 

1. LA PEGGIOR FERRARI DELL’ANNO, MA CHE F1 È QUESTA?

Umberto Zapelloni per www.gazzetta.it

 

gp di silverstone 2016 hamilton  7gp di silverstone 2016 hamilton 7

Il pericolo più grande, Lewis Hamilton lo ha corso nei giri iniziali dietro a una Safety Car che Maylander non poteva far viaggiare più veloce. Si è rischiata ancora una collisione tra due Mercedes…

 

Assurdo far partire il British Gp dietro alla Safety car. Eppure il direttore di corsa è lo stesso Charlie Whiting che non aveva trovato sbagliato mandare un trattore a occupare una via di fuga nel Gp del Giappone di due anni fa che è costato la vita a Jules Bianchi…. Questa non è la Formula 1 che mi piace…

 

gp di silverstone 2016 hamilton  6gp di silverstone 2016 hamilton 6

La gara, nonostante le incertezze del meteo che hanno costretto tutti a partire su gomme da bagnato per poi passare alle Intermedie e quindi alle Medie, non ha mai messo in dubbio la leadership di Hamilton e la sua vittoria numero 47. Un dominatore alla sua quarta vittoria a Silverstone, the home of motorsport.

 

Rosberg dopo un bel duello con Verstappen (ma che bravo il ragazzino) con sorpasso prima subito e poi restituito, ha provato ad avvicinarsi nei 10 giri conclusivi, prima di esser rallentato da un problema al cambio. Problema che è stato risolto con un intervento radio dai box. illegale e ora sotto investigazione… Adesso il suo margine di vantaggio è di soli 4 punti, ma una penalizzazione potrebbe assotigliarlo (o annullarlo) ancora di più….

 

Per la Ferrari è stato il peggior Gran premio dell’anno. Raikkonen e Vettel non hanno mai sfiorato il podio, anzi hanno dovuto prendersi parecchi rischi per restare a galla. Vettel ha cercato di giocare d’anticipo, è stato il primo a passare alle Intermedie (ma la virtual safety car ha annullato il vantaggio) e poi alle gomme da asciutto (ma un errore alla curva 1 dopo aver ottenuto il giro più veloce, ha annullato anche questo). Risultato finale: Raikkonen 5° , il peggior modo di festeggiare la riconferma con una gara anonima e Vettel addirittura 9° con 5″ di penalità per una brutta manovra su Massa….

gp di silverstone 2016 hamilton  4gp di silverstone 2016 hamilton 4

 

Dopo 10 gare la Ferrari è ancora a secco. E a Silverstone ha messo in mostra tutti i suoi difetti di telaio e aerodinamica. Come una signora che senza trucco perde appeal. Ecco la Ferrari nuda e cruda è stata davvero inguardabile. Aspettiamoci rivoluzioni tra i tecnici. E tanto, tanto lavoro…

 

 

2. F1: HAMILTON DOMINA A SILVERSTONE E RIAPRE MONDIALE

 (ANSA) - Vittoria numero 47, la quarta davanti al pubblico di casa per Lewis Hamilton che domina il gran premio di Silverstone e riapre il mondiale. La 10/a prova del mondiale di formula uno vede ancora una volta il dominio delle Mercedes con Nico Rosberg che difende a denti stretti la leadership nella classifica piloti con un secondo posto (sotto investigazione per le indicazioni ricevute via radio sul cambio andato in tilt).

 

gp di silverstone 2016 hamilton  3gp di silverstone 2016 hamilton 3

 Sul podio sale anche il diciottenne Max Verstappen, protagonista di una corsa quasi perfetta per 3/4 di gara (incluso un sorpasso da urlo a Rosberg), quarto posto per Daniel Ricciardo. Nelle retrovie le Ferrari, ma visto anche come erano andate le qualifiche, c'era ben poco da sperare.

 

Kimi Raikkonen, fresco di rinnovo è quinto, Sebastian Vettel - che partiva dalla sesta fila per la penalizzazione dopo la sostituzione del cambio - chiude al nono posto. L'inizio della corsa è lento e in regime di safety car per cinque giri per l'asfalto reso bagnato dalla pioggia caduta poco prima del semaforo verde. Hamilton che partiva dalla pole dopo aver fatto segnare ieri anche il record della pista fa la differenza sin dalle prime battute.

 

In scia ci sono Rosberg e Verstappen con l'olandese che da filo da torcere a Rosberg fino a sorpassarlo all'esterno tra l'entusiasmo degli appassionati. Le Ferrari non sono mai competitive. Raikkonen è quinto senza però mai creare pericoli al gruppo di testa. Vettel reagisce nel finale (e si prende anche 5 secondi di penalità per un sorpasso a Massa) e chiude nono riuscendo ad entrare in zona punti. ma la sensazione è stata netta con le 'rosse' mai veramente competitive né con le Mercedes ma nemmeno con le Red Bull.

 

gp di silverstone 2016 hamilton  2gp di silverstone 2016 hamilton 2

Il finale è una vera e propria ovazione per Hamilton mentre da stigmatizzare ci sono i fischi per Rosberg sul podio. ''E' stata una gara fantastica - le parole di Hamilton dopo la premiazione - sono contento che prima del via sia uscito il vero meteo inglese, all'inizio ho dovuto fare attenzione e adattarmi alla guida sul bagnato, ma adoro questa gara perché può accadere sempre di tutto".

 

Rosberg dal podio (dopo i fischi del pubblico inglese) si complimenta con il compagno di squadra: Nico Rosberg applaude il rivale: "Faccio i complimenti a Lewis che ha fatto un grande lavoro - dice - Verstappen mi ha passato e poi l'ho ripassato, è stato un osso duro". E l'olandese non nasconde la soddisfazione per il suo terzo posto: "E' un podio favoloso. Avevo passato Nico e stavo per prendere Lewis ma poi Rosberg mi ha ripreso. Ringrazio la Red Bull per avermi dato una macchina grandiosa".

gp di silverstone 2016 hamilton  1gp di silverstone 2016 hamilton 1

 

Di tutt'altro tono Vettel, conscio delle difficoltà delle Ferrari. Il tedesco però invita a non fare drammi: "Oggi non eravamo competitivi ma come team abbiamo reagito bene. Non siamo contenti del risultato ma siamo riusciti a non perdere troppi punti. Nel corso della gara siamo stati veloci - dice - ma non abbastanza per competere con Red Bull e Mercedes. Sappiamo quello che abbiamo in mano, non c'è bisogno di creare panico, è solo una brutta giornata. Possiamo imparare da queste gare, non c'è bisogno di mettere tutto in discussione", conclude.

gp di silverstone 2016 hamilton  5gp di silverstone 2016 hamilton 5

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO