gp di silverstone 2016 hamilton -5

SUNDAY, BRITISH SUNDAY - MENTRE MURRAY VINCE I PRIMI DUE SET A WIMBLEDON, HAMILTON TRIONFA AL GP DI SILVERSTONE SOTTO UNA PIOGGIA BATTENTE - LA PEGGIOR FERRARI DELL'ANNO, RAIKKONEN (5°) E VETTEL (9°) NON HANNO MAI SFIORATO IL PODIO, DOVE REGNANO MERCEDES E VERSTAPPEN

 

1. LA PEGGIOR FERRARI DELL’ANNO, MA CHE F1 È QUESTA?

Umberto Zapelloni per www.gazzetta.it

 

gp di silverstone 2016 hamilton  7gp di silverstone 2016 hamilton 7

Il pericolo più grande, Lewis Hamilton lo ha corso nei giri iniziali dietro a una Safety Car che Maylander non poteva far viaggiare più veloce. Si è rischiata ancora una collisione tra due Mercedes…

 

Assurdo far partire il British Gp dietro alla Safety car. Eppure il direttore di corsa è lo stesso Charlie Whiting che non aveva trovato sbagliato mandare un trattore a occupare una via di fuga nel Gp del Giappone di due anni fa che è costato la vita a Jules Bianchi…. Questa non è la Formula 1 che mi piace…

 

gp di silverstone 2016 hamilton  6gp di silverstone 2016 hamilton 6

La gara, nonostante le incertezze del meteo che hanno costretto tutti a partire su gomme da bagnato per poi passare alle Intermedie e quindi alle Medie, non ha mai messo in dubbio la leadership di Hamilton e la sua vittoria numero 47. Un dominatore alla sua quarta vittoria a Silverstone, the home of motorsport.

 

Rosberg dopo un bel duello con Verstappen (ma che bravo il ragazzino) con sorpasso prima subito e poi restituito, ha provato ad avvicinarsi nei 10 giri conclusivi, prima di esser rallentato da un problema al cambio. Problema che è stato risolto con un intervento radio dai box. illegale e ora sotto investigazione… Adesso il suo margine di vantaggio è di soli 4 punti, ma una penalizzazione potrebbe assotigliarlo (o annullarlo) ancora di più….

 

Per la Ferrari è stato il peggior Gran premio dell’anno. Raikkonen e Vettel non hanno mai sfiorato il podio, anzi hanno dovuto prendersi parecchi rischi per restare a galla. Vettel ha cercato di giocare d’anticipo, è stato il primo a passare alle Intermedie (ma la virtual safety car ha annullato il vantaggio) e poi alle gomme da asciutto (ma un errore alla curva 1 dopo aver ottenuto il giro più veloce, ha annullato anche questo). Risultato finale: Raikkonen 5° , il peggior modo di festeggiare la riconferma con una gara anonima e Vettel addirittura 9° con 5″ di penalità per una brutta manovra su Massa….

gp di silverstone 2016 hamilton  4gp di silverstone 2016 hamilton 4

 

Dopo 10 gare la Ferrari è ancora a secco. E a Silverstone ha messo in mostra tutti i suoi difetti di telaio e aerodinamica. Come una signora che senza trucco perde appeal. Ecco la Ferrari nuda e cruda è stata davvero inguardabile. Aspettiamoci rivoluzioni tra i tecnici. E tanto, tanto lavoro…

 

 

2. F1: HAMILTON DOMINA A SILVERSTONE E RIAPRE MONDIALE

 (ANSA) - Vittoria numero 47, la quarta davanti al pubblico di casa per Lewis Hamilton che domina il gran premio di Silverstone e riapre il mondiale. La 10/a prova del mondiale di formula uno vede ancora una volta il dominio delle Mercedes con Nico Rosberg che difende a denti stretti la leadership nella classifica piloti con un secondo posto (sotto investigazione per le indicazioni ricevute via radio sul cambio andato in tilt).

 

gp di silverstone 2016 hamilton  3gp di silverstone 2016 hamilton 3

 Sul podio sale anche il diciottenne Max Verstappen, protagonista di una corsa quasi perfetta per 3/4 di gara (incluso un sorpasso da urlo a Rosberg), quarto posto per Daniel Ricciardo. Nelle retrovie le Ferrari, ma visto anche come erano andate le qualifiche, c'era ben poco da sperare.

 

Kimi Raikkonen, fresco di rinnovo è quinto, Sebastian Vettel - che partiva dalla sesta fila per la penalizzazione dopo la sostituzione del cambio - chiude al nono posto. L'inizio della corsa è lento e in regime di safety car per cinque giri per l'asfalto reso bagnato dalla pioggia caduta poco prima del semaforo verde. Hamilton che partiva dalla pole dopo aver fatto segnare ieri anche il record della pista fa la differenza sin dalle prime battute.

 

In scia ci sono Rosberg e Verstappen con l'olandese che da filo da torcere a Rosberg fino a sorpassarlo all'esterno tra l'entusiasmo degli appassionati. Le Ferrari non sono mai competitive. Raikkonen è quinto senza però mai creare pericoli al gruppo di testa. Vettel reagisce nel finale (e si prende anche 5 secondi di penalità per un sorpasso a Massa) e chiude nono riuscendo ad entrare in zona punti. ma la sensazione è stata netta con le 'rosse' mai veramente competitive né con le Mercedes ma nemmeno con le Red Bull.

 

gp di silverstone 2016 hamilton  2gp di silverstone 2016 hamilton 2

Il finale è una vera e propria ovazione per Hamilton mentre da stigmatizzare ci sono i fischi per Rosberg sul podio. ''E' stata una gara fantastica - le parole di Hamilton dopo la premiazione - sono contento che prima del via sia uscito il vero meteo inglese, all'inizio ho dovuto fare attenzione e adattarmi alla guida sul bagnato, ma adoro questa gara perché può accadere sempre di tutto".

 

Rosberg dal podio (dopo i fischi del pubblico inglese) si complimenta con il compagno di squadra: Nico Rosberg applaude il rivale: "Faccio i complimenti a Lewis che ha fatto un grande lavoro - dice - Verstappen mi ha passato e poi l'ho ripassato, è stato un osso duro". E l'olandese non nasconde la soddisfazione per il suo terzo posto: "E' un podio favoloso. Avevo passato Nico e stavo per prendere Lewis ma poi Rosberg mi ha ripreso. Ringrazio la Red Bull per avermi dato una macchina grandiosa".

gp di silverstone 2016 hamilton  1gp di silverstone 2016 hamilton 1

 

Di tutt'altro tono Vettel, conscio delle difficoltà delle Ferrari. Il tedesco però invita a non fare drammi: "Oggi non eravamo competitivi ma come team abbiamo reagito bene. Non siamo contenti del risultato ma siamo riusciti a non perdere troppi punti. Nel corso della gara siamo stati veloci - dice - ma non abbastanza per competere con Red Bull e Mercedes. Sappiamo quello che abbiamo in mano, non c'è bisogno di creare panico, è solo una brutta giornata. Possiamo imparare da queste gare, non c'è bisogno di mettere tutto in discussione", conclude.

gp di silverstone 2016 hamilton  5gp di silverstone 2016 hamilton 5

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)