ceccon sinner

“IO INVIDIOSO DEI GUADAGNI DI SINNER? UNA STUPIDAGGINE GIGANTESCA” – THOMAS CECCON: “DIRE CHE NOI NUOTATORI SE VA BENE GUADAGNIAMO 15MILA DOLLARI È UN DATO DI FATTO, NON È GELOSIA" - "NESSUNA CRITICA SARÀ PIÙ FEROCE DI QUELLE CHE IO FACCIO A ME STESSO. FACCIO I CONTI CON I MIEI SBALZI DI UMORE, ANCHE PER STUPIDAGGINI. E POI SONO  PERMALOSO" - "LA MODA? POSARE È UNA ROTTURA DI SCATOLE, MA QUANDO VEDO IL RISULTATO DEGLI SCATTI, DICO: WOW. LO AMMETTO, SONO UN PO’ VANITOSO" – "L’AMORE? AL MOMENTO È L’ULTIMO DEI MIEI PENSIERI”

 

Lia Capizzi per corriere.it - Estratti

thomas ceccon 2

 

Thomas Ceccon in versione esploratore. Da oro olimpico, e primatista mondiale dei 100 dorso, studia un programma di gare in vista dei Giochi di Los Angeles. Fuori dall’acqua ha fame di scoprire il mondo, la vacanza estiva in Vietnam è sul suo canale YouTube tra curiosità e umorismo, con quello stile naif che i tifosi adorano.

 

Da giovane di 24 anni è alla ricerca di un equilibrio, per carattere può risultare spavaldo ma pure introverso, ribelle ma alla ricerca di gentilezza, duro oppure svogliato, con la sensazione che nasconda sempre qualcosa. «Io sono molto sensibile, anche se non sembra. Quando ti apri poi ti rendi vulnerabile, ecco perché mi nascondo molto. L’unica volta in cui non potevo era sul podio all’Olimpiade di Parigi».

 

(...)

«Mi rinchiudo nel mio mondo, ho tre-quattro amici e sono contento così. Se però devo descrivermi, quando ne vale la pena, sono il primo a raccontarmi, anche nei tormenti. In fondo mi fa piacere far conoscere Thomas e non solo Ceccon».

 

Non è un tipo facile da comprendere.

«Faccio i conti con i miei sbalzi di umore. Anche per stupidaggini, magari non mi piace come mi sto allenando oppure ho un pensiero che non voglio esternare. E poi sono abbastanza permaloso. Se le cose me le dicono in un certo modo, mi chiudo a riccio. Lo faccio da sempre anche con i miei genitori».

thomas ceccon

 

(...)

Ecco, appunto. La bizzarra gestione dei suoi turni preliminari. Ha mancato la finale mondiale dei 200 dorso per 4 centesimi.

«Da fuori dicono: ma perché questo ha fatto la batteria così piano? Le critiche ci stanno, sono pure d’accordo con chi le fa, ma è difficile spiegare l’imprevedibilità di una gara. In pochi tengono conto che io magari prima ho già nuotato otto turni. Sono il primo a crocifiggermi. Nessuna critica sarà più feroce di quelle che io faccio a me stesso».

 

Ha digerito la delusione per non aver vinto l’oro?

thomas ceccon

«Un po’ di rammarico resta. L’argento nei miei 100 dorso torna ancora nei pensieri, ma credo che possa aiutarmi per il futuro».

 

L’argento come medaglia le va proprio di traverso.

«Non sempre. Per esempio, ho gioito per gli argenti di Nadia Battocletti nei 10.000 metri e di Andrea Dallavalle nel triplo ai Mondiali. L’atletica mi appassiona».

 

E gli sport invernali, in vista di Milano-Cortina?

«Vorrei andare a vedere qualche gara dal vivo, magari la discesa. Mi piacerebbe fare il tedoforo, perché no?».

 

(...)

 

Essere poliedrico è nel suo DNA.

thomas ceccon 1

«Fa parte di me. In allenamento adoro fare tutti e quattro gli stili. Quando c’è un lavoro sui 50 mi chiedo: lo faccio a delfino, dorso, rana o stile? In pochi possono dirlo, mi rende orgoglioso».

 

È in America per il via della Coppa del Mondo di nuoto in vasca corta. Tre tappe con un parterre di fuoriclasse.

«In vasca lunga riesco a sprigionare la mia nuotata, la vasca corta mi diverte anche se ci sono troppe subacquee».

 

In palio un montepremi da 1,2 milioni di dollari con bonus per ogni primato del mondo e per chi vince la stessa gara in tutte e tre le tappe.

«Il montepremi fa gola a tutti, ovvio».

 

A proposito di soldi, l’hanno accusata di essere invidioso dei guadagni di Sinner.

thomas ceccon

«Una stupidaggine gigantesca. Mi avevano chiesto la diversa visibilità tra tennis e nuoto. Dire che noi nuotatori se va bene guadagniamo 15mila dollari è un dato di fatto, non è gelosia. Io sono tifoso di Jannik. Ma tra titoli, like, click, tante cose vengono stravolte diventando senza senso».

 

 

(...)

«Alcuni shooting durano giornate intere, posare è una rottura di scatole. Ma quando vedo il risultato degli scatti, dico: Wow. Ammetto, sono un po’ vanitoso».

 

L’esploratore Ceccon cerca anche la strada dell’amore?

«Questa ricerca sarà ancora bella lunga. Al momento è l’ultimo dei miei pensieri».

thomas cecconthomas cecconthomas cecconthomas cecconTHOMAS CECCON - GREGORIO PALTRINIERI - NICCOLO MARTINENGHIthomas ceccon con gli amici in vacanzathomas ceccon oro a parigi 2024le vacanze di thomas ceccon thomas ceccon 1thomas ceccon. thomas ceccon

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…