L’INTER SI STRINGE INTORNO A JOSEP MARTINEZ, ANCORA SOTTO CHOC DOPO AVER INVESTITO E UCCISO L’81ENNE PAOLO SAIBENE: IL CLUB GLI HA MESSO A DISPOSIZIONE UNO PSICOLOGO E GLI HA CONCESSO ALMENO UNA SETTIMANA DI RIPOSO – I COMPAGNI DELLO SPAGNOLO, NICOLÒ BARELLA E ALESSANDRO BASTONI, SONO ARRIVATI SUL LUOGO DELL’INCIDENTE POCO DOPO IL FATTACCIO: SONO STATI I PRIMI A CERCARE DI CONSOLARE “PEPO” – LA “GAZZETTA DELLO SPORT” RIVELA CHE, IN CASO DI VITTORIA CONTRO LA FIORENTINA, I NERAZZURRI DEDICHERANNO IL MATCH A SAIBENE…
1 - LA SQUADRA SOTTO SHOCK ALLA PINETINA "PEPO È DISTRUTTO, NOI LO ASPETTIAMO"
Estratto dell’articolo di Franco Vanni per "la Repubblica"
Non riesce a trovar pace. Non si capacita di come possa essere successo proprio a lui.
Per restituire a Josep Martinez la tranquillità che gli servirà per tornare a giocare, potrebbe volerci del tempo. L'Inter gli concederà tutto quello di cui ha bisogno. E gli ha messo a disposizione Lucia Bocchi, la psicologa che ha aiutato Sofia Goggia a rialzarsi dopo le cadute più dure. Dopo l'incidente in cui è morto Paolo Saibene, il ventisettenne spagnolo è sotto shock.
Riservato di carattere, si è chiuso nel silenzio. La dinamica dell'incidente, la chiariranno le indagini. Quel che è certo è che Martinez – che dei riflessi ha fatto un mestiere – non è riuscito a evitare la carrozzina su cui viaggiava l'ottantunenne.
il luogo dove e' stato investito paolo saibene 6
[…] Dopo l'incidente che ha tolto la vita all'ex collaudatore dell'Alfa Romeo, i primi a dire al portiere «tranquillo, Pepo» — così lo chiamano — sono stati i compagni che, come lui, ogni giorno percorrono quella strada di campagna che porta alla Pinetina. Nicolò Barella.
Alessandro Bastoni. Hanno visto, si sono fermati, hanno cercato di immaginare quel che sta vivendo il loro amico.
Martinez, indagato per omicidio stradale, ha subito attraversato la trafila dell'alcol e del drug test all'ospedale di Saronno. È passato al centro d'allenamento, dove il club ha deciso di annullare la conferenza stampa di vigilia della partita Inter-Lazio. […]
Chiuso per due ore in stanza — nel parallelepipedo di acciaio, vetro e legno che ospita la foresteria dei giocatori — ha cercato di riposarsi, poi alle 16,30 si è presentato ai carabinieri di Lomazzo, che hanno formalizzato i sequestri: l'auto e il suo unico cellulare. Vogliono capire se al momento dell'impatto stesse parlando al telefono o scrivendo messaggi. Lui assicura di no. Intanto, l'unico suo contatto con il mondo è il team manager Matteo Tagliacarne, perché in casa il telefono fisso non lo ha.
[…] Probabilmente lo raggiungeranno i parenti dalla Spagna, dove da bambino il papà — portiere amatoriale e gran fumatore — lo chiamava colilla, che in castigliano significa mozzicone. Si buttava sempre per terra Pepo, anche quando la palla sembrava imprendibile. Già a cinque anni, prima della cantera del Barcellona.
il luogo dove e' stato investito paolo saibene 5
[…] I suoi idoli sono Cañizares e Casillas. L'unico vizio — insieme al pesto alla genovese e alle arance zuccherine della sua Alzira — è il pisolino al pomeriggio, apprezzato tanto dal suo ex allenatore, Inzaghi, quanto da Chivu, che predica: «Il riposo è il miglior allenamento». Musica per un ragazzone che alla siesta non riesce a rinunciare. E che ora deve lottare per venire a patti con quel che è successo, e ritrovare un minimo di serenità.
2 - INTER, CLIMA COMPLICATO DOPO INCIDENTE MARTINEZ. PATTO INTERNO: “IN CASO DI VITTORIA…”
Ieri la notizie dell'incidente capitato a Martinez ha ovviamente sconvolto i giocatori ad Appiano Gentile. Annullata la conferenza di Chivu.
"Non poteva esserci vigilia peggiore: la tragedia che ha coinvolto Josep Martinez spegne il sole del gioco, dello sport, della vita, proprio nel giorno in cui la Curva Nord tornerà a tifare a San Siro dopo i due mesi di sciopero. No, non c’è proprio aria di festa ad Appiano Gentile, dove la leggerezza è sempre stata un tratto distintivo della squadra.
il luogo dove e' stato investito paolo saibene 4
Cristian Chivu è ora in una posizione estremamente difficile, perché è costretto a chiedere la massima concentrazione a un gruppo svuotato dallo shock. Ieri ha annullato la conferenza stampa, stamattina cercherà di motivare la sua Inter. Il patto interno prevede che l’eventuale vittoria contro la Fiorentina sarà dedicata a Paolo Saibene, la vittima dell’incidente stradale, e allo stesso Martinez, che non si dà pace per l’accaduto e ovviamente non è stato convocato per la partita contro la Fiorentina", riporta La Gazzetta dello Sport.
josep martinez 2
il luogo dove e' stato investito paolo saibene 3
il luogo dove e' stato investito paolo saibene 2
il luogo dove e' stato investito paolo saibene 1


