simone biles

IL LATO OSCURO DI SIMONE BILES: “AVREI DOVUTO RITIRARMI PRIMA DELLE OLIMPIADI DI TOKYO” - LA GINNASTA AMERICANA SI È RACCONTATA AL 'NEW YORK MAGAZINE': “I TWISTIES, LA PERDITA DI ORIENTAMENTO QUANDO SI È IN ARIA PER SVOLGERE DEGLI ESERCIZI GINNICI, SONO COME UNA MALATTIA CHE ALL’IMPROVVISO TI TOGLIE LA VISTA. NESSUNO SEMBRA SAPERMI DIRE QUANDO FINIRÀ. LE AGGRESSIONI SESSUALI DEL MEDICO NASSAR? VEDERLO IN TV RACCONTARE LA SUA VERITÀ ERA TROPPO. NON GLI AVREI MAI PERMESSO DI…”

Lorenzo Nicolao per corriere.it

 

simone biles

Le innumerevoli vittorie, i record costantemente battuti, l’etichetta di migliore ginnasta di tutti i tempi. La carriera folgorante dell’americana Simone Biles si è arricchita di tanti successi, ma non sono mancate anche le zone d’ombra, le difficoltà e le fragilità di un’atleta che ha subito molti infortuni, è stata ingiustamente accusata di doping ed è rimasta coinvolta per anni negli abusi dell’ex medico della squadra nazionale Larry Nassar, che ha aggredito sessualmente lei e molte altre ginnaste, coperto dalla federazione fino a quando non è stato condannato il 24 gennaio 2018 a un minimo di 40 anni di carcere.

simone biles

 

I twisties

Episodi che hanno segnato anche la vita di un’atleta straordinaria che al New York Magazine ha deciso di raccontare i suoi ultimi mesi, comprese le Olimpiadi di Tokyo della scorsa estate, nelle quali individualmente ha conquistato solo un bronzo alla trave, dopo aver denunciato la pressione e i problemi di salute mentale che stava vivendo.

 

simone biles met gala 2021

«Avrei dovuto abbandonare l’agonismo molto tempo prima dei Giochi di Tokyo», ha detto la superstar olimpica che in estate avrebbe dovuto fare razzia di medaglie ma è stata improvvisamente bloccata da episodi come il «twisties», ovvero la perdita di orientamento quando si è in aria per svolgere degli esercizi ginnici. «Per me si è trattato come di una malattia che all’improvviso ti toglie la vista. Cosa faresti se fino ai 30 anni tutto andasse perfettamente e poi all’improvviso riscontrassi un problema? Per me è stato così, una difficoltà inaspettata. Quello mentale sarà un aspetto sul quale lavorerò nei prossimi vent’anni. Vorrei solo che un dottore mi dica quando sarò guarita, come quando subisci un intervento e ti rimettono a posto. Ma nessuno in questo caso sembra sapermi dire quando finirà».

 

I problemi psicologici e la vicenda Nassar

Simone Biles

La campionessa si apre così al mondo in merito alle difficoltà dell’ultimo anno, nonostante fino a quel momento fosse sembrata una ginnasta inarrestabile, con un palmares 7 medaglie olimpiche, 25 titoli mondiali e tante esecuzioni che hanno preso il suo nome, tanto oltre era andata con i record personali, rispetto alle rivali e a chi l’aveva preceduta in questa disciplina. Le difficoltà psicologiche hanno però iniziato a pesarle, come la costante pressione quando il fisico, consumato dalle competizioni e dagli infortuni, ha iniziato a rispondere meno ai continui sforzi.

 

SIMONE BILES CHENCHEN GUAN

«Ora come ora, guardandomi indietro, mi è chiaro come non avrei dovuto far parte di un’altra squadra olimpica», ha ribadito Biles, ricordando poi anche le sofferenze provocate dallo scandalo Nassar. «Quando finiva sui media e raccontava la sua verità per me era veramente troppo, ma di una cosa ero certa: non gli avrei mai permesso di privarmi di qualcosa per la quale avevo lavorato una vita intera, da quando avevo sei anni. Una gioia che nessuno poteva e doveva togliermi, anche se negli anni successivi sono andata molto oltre quello che il corpo e la mente avrebbero potuto sopportare».

simone biles 9

 

Il tour per l’America

La 24enne ginnasta ora però vuole trovare il coraggio di andare avanti, oltre un periodo difficile nel quale si è trovata consapevole dei propri limiti in pedana e in grande stress emotivo quando ha dovuto testimoniare in Senato per i crimini di Nassar. Un’ottima occasione per ricominciare sarà con tutta probabilità il Gold Over America Tour, una serie di esibizioni in pedana e conferenze, con le quali Biles cercherà di sensibilizzare il pubblico sulla salute mentale. Un programma rielaborato, mutato e approfondito in tal senso proprio durante l’esperienza delle Olimpiadi in Giappone. «Un problema da affrontare tutti insieme, anche per far capire a tante persone in difficoltà che non sono sole». Il tour è iniziato in Arizona e che toccherà 35 città. «Non sono una professionista del dipartimento di salute mentale, ma so quello che sto vivendo. Se posso aiutare qualcuno, lo farò».

simone biles 1

 

L’americana scelse di intraprendere un tour dopo Rio 2016, ma in quel caso l’atmosfera intorno a lei era completamente diversa. «Ora è questo tema a far parte della mia eredità, proverò a condividerlo — ha concluso Biles —. Poi mi prenderò certamente una lunga pausa da tutto. Una bella vacanza con la famiglia per rilassarmi, così da avere finalmente tempo per me ed elaborare tutto quello che è successo».

simone biles 2simone biles 5simone biles 6simone biles 7simone biles 3Simone Biles 2021simone bilesSimone Biles 2016simone bilesSIMONE BILESsimone bilessimone bilessimone bilessimone biles 9simone biles 5simone biles 6simone biles 4simone biles 8simone biles 7simone biles 24simone biles 20simone biles 21simone biles 22simone biles 19simone biles 18simone biles 17simone biles 16simone biles 15simone biles 14simone biles 13simone biles 4

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO