LA LENTA CORSA DI SCHUMACHER - A UN ANNO DALL’INCIDENTE, IL CAMPIONE DÀ SEGNI DI MIGLIORAMENTO, MA PER I MEDICI CI VORRANNO “ALMENO 3 ANNI” DI RIABILITAZIONE - TODT: “È GIOVANE, CE LA FARÀ”

Elisabetta Rosaspina per il “Corriere della Sera

 

schumacher sportivo piu seguito dell annoschumacher sportivo piu seguito dell anno

Michael migliora, compatibilmente con la gravità del suo stato: non aggiunge altro Sabine Kehm, la portavoce della famiglia Schumacher a poche ore dal 29 dicembre e dal primo anniversario dell’inizio della tragedia. Anzi, fa di più, Sabine: si sconnette fino al 5 gennaio per non dover rivivere l’ultimo, infernale Capodanno, quando — distrutta dal dolore e dall’angoscia — dovette fronteggiare nella hall dell’ospedale di Grenoble centinaia di giornalisti che volevano sapere da lei quel che i luminari della medicina neanche adesso, dodici mesi dopo, sanno dire. Come sta Schumacher? Ma, soprattutto, quante probabilità ha di tornare alla vita normale?

 

Jean Todt, presidente della Federazione automobilistica internazionale, amico fraterno dell’ex campione del mondo di Formula 1, e uno dei pochi visitatori ammessi al suo capezzale, nella villa svizzera di Gland, sul lago Lemano, ne fa una questione di pazienza: «È giovane, è forte. Ha tutto il tempo per recuperare. Tornerà a una vita normale». Vero, è giovane.

 

Mr Schumacher article A E x Mr Schumacher article A E x

Schumacher compirà 46 anni il 3 gennaio e sarà il suo secondo compleanno nel tunnel della sofferenza e dell’immobilità. Del precedente nemmeno si accorse: era ancora in coma profondo, cinque giorni dopo la rovinosa caduta sulle rocce celate dalla neve fresca, tra due piste da sci, a Méribel, Alpi francesi. Non sentì né vide la baraonda di tifosi che si riunirono sotto le finestre dell’ospedale per testimoniargli affetto e incoraggiarlo a resistere.

 

SCHUMACHER CON LA MOGLIE CORINNA SCHUMACHER CON LA MOGLIE CORINNA

Ora sa di essere a casa, riconosce i suoi famigliari, si applica con la stessa tenacia che dedicava agli allenamenti quando correva con la Ferrari al programma di riabilitazione predisposto dallo staff di medici e fisioterapisti ingaggiati dalla moglie, Corinna. Ma il suo corpo non risponde come e quanto si vorrebbe: «I suoi miglioramenti sono inequivocabili anche se lenti» ha detto lo specialista di fiducia della famiglia, il francese Jean-François Payen. La cui prognosi però è raggelante: «Tre anni, almeno».

 

SCHUMACHER FESTEGGIA CON JEAN TODT E EDDIE IRVINE NEL NOVANTOTTO SCHUMACHER FESTEGGIA CON JEAN TODT E EDDIE IRVINE NEL NOVANTOTTO

Altro sconforto è stato aggiunto da Philippe Streiff, l’ex pilota 60enne, in sedia a rotelle dall’89 dopo un incidente automobilistico: «Schumacher è paralizzato — sostiene di sapere Streiff —, non parla, ha problemi di memoria, comunica soltanto con gli occhi». Informazioni vecchie già di qualche mese. Più recenti ma non molto più ottimistiche quelle del biografo svizzero di Schumacher, Luc Domenjoz che, in occasione della ristampa del suo libro dedicato al sette volte campione del mondo, rivela al sito de L’Illustré di avere notizie riservate non molto incoraggianti: «Stando agli specialisti che ho consultato, con un trauma del genere occorre aspettare almeno due anni. Al termine dei quali si può sia migliorare sia peggiorare».

fiat11 jean todt schumacher andrea agnelli lapfiat11 jean todt schumacher andrea agnelli lap

 

I tempi d’attesa lunghi e l’esito incerto delle terapie hanno indotto alcuni sponsor di Schumacher a cercare altri testimonial per i loro prodotti, bevande o abbigliamento. Ma altri, Mercedes in testa, gli restano fedeli: «La nostra idea è sempre stata quella di una collaborazione su una base personale e questi collegamenti sono mantenuti anche oggi», ha detto Sabine. Nonostante tutto, è ancora presto per arrendersi. 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...