alex zanardi

IL LENTO RISVEGLIO DI ZANARDI: “RISCHIA DI RESTARE COME SCHUMACHER” – PARLA IL NEUROCHIRURGO: “NON SAPPIAMO COME REAGIRÀ AI PRIMI ISTANTI DI VEGLIA. LE PRIME ORE SARANNO CRUCIALI. POTREBBERO ESSERE MOLTI I DANNI SUL CERVELLO E ALLORA…” - LA FAMIGLIA SPERA: "PRONTI A TRASFERIRLO”. UNA VOLTA RISVEGLIATO ZANARDI SARÀ PORTATO IN UN CENTRO DI RIABILITAZIONE DEL NORD..

Chiara Baldi per la Stampa

zanardi

 

«Le prime ore dopo il risveglio saranno cruciali: se risponderà agli stimoli, allora sarà una buona notizia». Il professor Paolo Maria Rossini, 71 anni, responsabile del Dipartimento neuroscienze e neuroriabilitazione dell'Irccs San Raffaele Roma, attende il risveglio di Alex Zanardi, che potrebbe avvenire già nelle prossime ore.

 

1 Quanto tempo occorrerà per capire se Zanardi è guarito?

«Questa è una situazione post-traumatica molto pesante, lui è stato in coma per un mese. Per cui i primissimi giorni dopo il risveglio dalla sedazione profonda saranno cruciali per capire quale futuro lo attende: se ci sarà un recupero rapido di contatto con l'ambiente, se reagirà agli stimoli, allora sarà già una magnifica notizia. Nel caso in cui invece questo contatto non si stabilisse subito, il rischio di rimanere come Schumacher».

alex zanardi

 

2 Quali conseguenze potrebbe avere?

«Innanzitutto bisogna vedere se il danno è esteso o localizzato. È difficile fare una previsione, visto che le informazioni sono state molto parche. Ma i lobi frontali potrebbero essere stati bersaglio dell'impatto. In più, c'è stato anche un impatto di rimbalzo che potrebbe aver danneggiato altre parti. E se nella scatola cranica fosse rimasto del liquido, che espandendosi creerebbe una pressione, i danni sul cervello potrebbero essere molti».

 

3 Potrebbe riportare seri danni cerebrali?

la handbike di alex zanardi

«Purtroppo sì. Zanardi ha avuto molte fratture in faccia e le ossa, rompendosi, potrebbero aver danneggiato i nervi del cranio, che sono fondamentali per le funzioni che svolgono. Se non dovesse rispondere subito agli stimoli, allora dobbiamo iniziare a pensare a una situazione molto grave di stato vegetativo»

 

IL LENTO RISVEGLIO DI ALEX

Cesare Bonifazi per la Stampa

 

 È passato un mese da quel tragico incidente. Nel mezzo tre interventi chirurgici, le indagini sull'asfalto, il dolore della famiglia, i messaggi sui social network e le speranze dei fan. Arrivano, però, adesso le ore più complicate per Alex Zanardi, campione di handbike ed ex pilota di Formula 1: venerdì i medici hanno iniziato le operazioni di risveglio.

incidente alex zanardi il camion

 

Sono i giorni decisivi di una fase delicata in cui dovranno essere monitorate le sue condizioni neurologiche. I dottori dell'ospedale "Le Scotte" di Siena a questo punto hanno fatto veramente il possibile. Secondo fonti vicine alla famiglia, Zanardi una volta risvegliato sarà trasferito in un centro di riabilitazione specializzato nel Nord Italia. Quel venerdì 19 giugno, prima della staffetta di beneficenza in cui ha avuto l'incidente, aveva detto ali amici «è la più bella giornata della mia vita».

 

alex zanardi

E quella "passeggiata della speranza" che doveva segnare una linea di demarcazione tra il lockdown e la ripartenza, si è trasformata in tragedia nel tratto di strada che unisce Pienza e San Quirico D'Orcia, due dei più bei borghi della campagna senese, amata dai fotografi e dal cinema.

 

La destinazione finale della gara con la sua handbike era Castelnuovo dell'Abate, a pochi chilometri da Montalcino. Ma in una curva della Provinciale 146, un tratto in discesa, il campione improvvisamente sbanda e la handbike si sposta sulla corsia di sinistra. In quel momento un tir arriva dalla parte opposta. L'impatto. Sono attimi drammatici. Gli amici accorrono ma le condizioni di Zanardi sembrano subito disperate. Un medico di passaggio gli presta i primi soccorsi insieme alla moglie Daniela. In 14 minuti arriva l'elisoccorso, viene intubato e portato all'ospedale di Siena.

alex zanardi 1

 

Il referto è gravissimo: traumi cranici importanti e diverse fratture, anche al volto. Viene sottoposto subito a un intervento neurochirurgico per salvargli la vita. Da quel momento viene indotto il coma farmacologico. Intanto i fan e il mondo dello sport mondiale manda messaggi al grande campione perché si riprenda al più presto, fanno appello alla sua forza già una volta lo ha salvato quando nella sua monoposto aveva rischiato la vita, rimanendo senza gambe. I bollettini si susseguono nei giorni: condizioni stabili dal punto di vista metabolico e, sebbene la respirazione viene aiutata meccanicamente, a preoccupare sono le condizioni neurologiche.

 

incidente di alex zanardi in val d'orcia

«Potrebbe perdere la vista», la preoccupazione dei dottori. Ancora due interventi: il primo per ridurre e contenere l'ematoma alla testa; il secondo maxillo-facciale, durato oltre cinque ore, per ricostruire il volto e ridurre le fratture. Adesso la via per il risveglio: il team dell'ospedale da qualche giorno ha iniziato ad abbassare il dosaggio dei farmaci per risvegliarlo. Solo una volta terminata la fase del risveglio, i medici potranno stabilire l'entità dei danni e confermare per lui un percorso riabilitativo che lo porterà in un centro specializzato del nord Italia.

alex niccolò zanardiENRICO FABIANELLI ALEX ZANARDI DANIELE BENNATIZANARDI INCIDENTEniccolò zanardi e alex zanardi

 

ZANARDI INCIDENTEZANARDI INCIDENTEZANARDI INCIDENTEzanardi e la moglie danielazanardi Alex Taglianialex zanardizanardi handbikePAPA FRANCESCO ZANARDI

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”