montella liverani

SOPRA LA PANCA, L’ALLENATORE INVECCHIA (MALE) – LI RICONOSCETE? IL PRIMO E’ STATO UN GRANDE BOMBER MA DOPO 2 ESONERI SEMBRA IL MAESTRO BEPPE VESSICCHIO – L’ALTRO HA CONOSCIUTO LA SERIE A GRAZIE A GAUCCI E A SERSE COSMI E OGGI PUNGE ZAMPARINI: “NON LAVOREREI MAI PIU’ PER LUI”

Dal profilo Instagram "chiamarsibomber"

montella

Montella: Quando due esoneri in 6 mesi non ti hanno invecchiato per niente.

 

2. LIVERANI

Giuseppe Calvi per la Gazzetta dello Sport

 

Proprio lui, grande protagonista in maglia rosanero, potrebbe decretare l' ultima sconfitta nella storia del Palermo targato Maurizio Zamparini. Domenica sera, al Via del Mare, si emozionerà Fabio Liverani, 42 anni, nell' incrociare da avversario, sulla panchina del Lecce, la squadra nella quale ha chiuso nel 2011 la sua avventura da calciatore in Italia (prima di tentare un' esperienza, fugace e senza presenze, nel Lugano).

 

Mancosu e compagni, con 12 punti, sono terzi in classifica con lo Spezia, una lunghezza davanti a Palermo (che ha già riposato) e Cremonese. Per il tecnico romano sarà una sfida nella sfida, visto che si lasciò malissimo con Zamparini, che preferì puntare su giocatori più giovani.

 

«Per la prima volta da quando alleno, affronterò il Palermo - dice il tecnico del Lecce - ma non provo rancore verso il patron, anche se da lui mi sarei aspettato più riconoscenza e rispetto per il contributo che io e altri compagni più esperti avevamo dato nel progetto di crescita del gruppo. Con il lavoro nei due anni di Delio Rossi sono maturati ragazzi come Pastore, Hernandez e Sirigu».

 

Sta preparando il piatto freddo della vendetta per Zamparini?

liverani

«Penso alla partita. Mi aspetto un match spettacolare, tra una candidata alla promozione diretta e il mio Lecce, sbarazzino e deciso a proporre sempre il suo calcio, anche negli incontri con avversari di straordinaria qualità, come è successo contro Benevento e Verona. Domenica saranno decisivi i duelli a centrocampo».

 

Liverani, crede davvero che il patron lascerà il Palermo?

«Faccio fatica a immaginarlo lontano dal calcio. Ma il suo rapporto con l' ambiente a Palermo si è così logorato che ormai è impossibile recuperarlo. Basta, però, parlare di Zamparini. Dico solo che non è stato giusto, da parte sua, in tanti anni denigrare chi, nei vari ruoli, ha dato moltissimo alla causa del club rosanero».

 

gaucci santo domingo

Accetterebbe di allenare in una società di Zamparini?

«No, assolutamente. Neppure se fossi tutelato da mille clausole e penali! E poi a Lecce sto benissimo, tutti insieme possiamo scrivere altre pagine di una favola fantastica».

 

In rosanero, dal 2008 al 2011, 66 presenze in campionato: a quale partita è legato in modo particolare?

«Palermo-Milan, 3-1 per noi, a fine novembre 2008: Miccoli segnò un eurogol e io feci l' assist per la rete di Cavani. In panchina c' era Ballardini. Ci esaltammo contro campioni come Maldini, Pirlo, Seedorf, Ronaldinho e Pato».

 

Quale era la «sua» Palermo... da godere?

serse cosmi e maurizio crozza

«Chi gioca in quella splendida città, in genere va ad abitare a Mondello o in centro. Io ero un po' fuori dagli schemi. Ho preso casa a due passi dallo stadio, di fronte al circolo tennis. E sono stato coccolato dal portiere del palazzo e dalla sua famiglia, che praticamente mi consideravano uno di loro».

 

Nel suo Lecce c' è traccia di qualche allenatore che ha avuto in carriera?

«Ho cercato di rubare segreti a tutti i tecnici con i quali ho lavorato. Ovviamente anche a Cosmi e Rossi, che ho avuto entrambi a Palermo ma anche prima, rispettivamente al Perugia e alla Lazio».

 

Lecce e Palermo possono arrivare a braccetto in Serie A?

«Dopo 7 giornate, il bilancio è solo parziale. Per me, il Benevento è davanti a tutti, poi Verona e Palermo, a seguire Crotone, Pescara, Perugia, Brescia e Spezia. Magari, dopo, ci metto pure il Lecce, che ha ampi margini di miglioramento. Tra quattro partite, quindi alla prossima sosta, potremo avere un quadro più chiaro...».

 

Ma la sua squadra non può essere la grande sorpresa?

«Non mi nascondo, però adesso neppure noi sappiamo quanto possiamo crescere. Ripeto, dopo aver giocato contro Palermo, Foggia, Crotone e Pescara, potrei anche sbilanciarmi».

 

Chi vorrebbe evitare tra i giocatori rosanero?

SABATINI ZAMPARINI

«Falletti. L' ho avuto alla Ternana e l' avrei voluto a Lecce. Da solo, può risolvere la gara».

 

Il suo amico Miccoli soffriva quando affrontava il Lecce. Se lo aspetta in tribuna per la sfida con il Palermo, da doppio ex?

«Chissà. Fabrizio andava in tilt, quando c' era di mezzo il suo Lecce, e noi lo sfottevamo nello spogliatoio».

montella memeMASSIMO CACCIARI E ZAMPARINI

 

Liverani, mettiamo che per domenica sera al Via del Mare disponga di un solo biglietto-invito. A chi lo darebbe?

«A Walter Sabatini, il d.s. che mi ha aiutato tanto nella carriera di calciatore. Ci terrei a fargli conoscere il mio Lecce».

 

 

mourinho montella memeSPALLETTI E MONTELLAgaucci 9montellamirabelli montella

 

MONTELLAMONTELLABATISTUTA TOTTI MONTELLAVINCENZO MONTELLAMONTELLAMONTELLA MARRAMONTELLA 1mirabelli montellamontellanonleggerlo tweet montellaMONTELLA

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…