ludovica pagani

“I CALCIATORI DI A MI SCRIVONO IN PRIVATO PER PROVARCI MA IO SONO FIDANZATA E…" -  LUDOVICA PAGANI, INFLUENCER E INVIATA DI ‘QUELLI CHE’, SI RACCONTA, DALLA MITOLOGICA GAFFE IN DIRETTA IN CUI CONFUSE I PUNTI DELLE SQUADRE CON LE LORO POSIZIONI IN CLASSIFICA A DILETTA: "NON SONO LA RIVALE DELLA LEOTTA. IL PARAGONE MI LUSINGA MA…” – VIDEO+FOTO DA URLO

Lorenzo Franculli per Gazzetta.it

 

ludovica pagani 8

Ore 10. Puntualissima, Ludovica Pagani sfila per i lunghi corridoi della Gazzetta. Vestitino nero corto, capelli sciolti, scarpe tacco 12. Si toglie gli occhiali da sole e inizia a chiacchierare come se fosse di casa alla Rosea: "Sono già innamorata di questa redazione. Mio padre poi, impazzirebbe: lui è tifosissimo dell’Inter.

 

Dai, che faccio una stories". Ecco, quel tripudio di "R" in una sola frase che per chi ce l’ha arrotata come lei… Bergamasca, laureata da poco in management aziendale alla Statale di Milano ("merito di mia mamma, è lei che ha insistito. E aveva ragione"), influencer da 2 milioni di follower su Instagram, personaggio tv (in questa stagione inviata di Quelli che il calcio), dj, youtuber, ha pure scritto un libro per Mondadori ("Semplicemente Ludovica"). Mica male per una ragazza di 24 anni da compiere il prossimo 25 giugno.

ludovica pagani 9

 

 

Ludovica lei è uno dei personaggi social più seguiti tra i giovani. E questa sua popolarità la deve anche e soprattutto al calcio, giusto?

"Sì è così. Tutto è nato dalla collaborazione con gli Autogol e da un video 'La Serie A va in vacanza' in cui interpretavo il personaggio di Leonarda che ha spaccato".

 

Leonarda era ispirato a Bonucci che nell’estate del 2017 aveva tradito la Juve per passare al Milan

"Esatto e io ho recitato questo tradimento con due ragazzi degli Autogol, uno juventino e l’altro rossonero".

ludovica pagani 20

 

Ma poi nella vita lei è fedele?

"Assolutamente. Odio il tradimento. Non lo concepisco".

 

 

In precedenza però è stata anche protagonista di una gaffe in diretta che poi si è rivelata fortunata

"Sì, cinque anni fa lavoravo a Bergamo tv e mi occupavo di moda. Avevo una mia rubrica, ma mi avevano chiamato dal programma Diretta Stadio per leggere i commenti sui social. Io li avevo avvertiti che non capivo nulla di calcio. A un certo punto il conduttore mi chiese in che posizione fosse l’Atalanta e io di istinto risposi 'è 27esima'. Lui mi disse 'Brava continua a leggere la classifica così'. Nessuno mi aveva fatto capire che avevo confuso i punti delle squadre con le loro posizioni in classifica".

 

E quello strafalcione divenne poi virale…

ludovica pagani 18

"Mi ricordo che quella sera il mio ex ragazzo mi era venuto a prendere e quando ha saputo della gaffe mi ha detto: 'Tu sei fuori! Non sai che errore hai fatto, finirà ovunque'. Dopo un po' mi chiamò mio papà in lacrime perché sui social ne parlavano tutti".

 

 

Un incidente di percorso può capitare a tutti...

"Sì, penso anch’io. Da lì poi, mi ha chiamata Tiki Taka e tutti quanti gli opinionisti mi avevano difesa: una leggerezza commessa da una ragazzina".

 

ludovica pagani 19

Lei non ha mai dichiarato per quale sia la sua squadra del cuore. Ma sappiamo che suo papà tifa Inter e lei è bergamasca. Insomma, il nerazzurro è il colore più bello?

"Sì, sicuramente!".

 

Ma quale tra le due squadre?

"Tutti e due, dai. Il mio moroso è invece milanista".

 

Sta seguendo la Nazionale femminile al Mondiale di Francia?

ludovica pagani 17

"Sì, la seguo. Mi piace. Tra l’altro tra due settimane, sulla cover di una rivista, sarò io a rappresentare la Nazionale italiana femminile. Ne sono orgogliosa".

 

"Su Instagram alcuni mi dicono 'sei bellissima', mi fanno domande...". ci racconta l'influencer e inviata di "Quelli che il calcio..."

Qual è la calciatrice che le piace di più?

"L’americana Alex Morgan, ma che giocate fa!".

 

Un pronostico per le azzurre?

"Spero possano andare avanti il più possibile. Ma nel calcio è sempre tutto così imprevedibile. Faccio però un forte in bocca al lupo alle azzurre".

 

Ci dica la verità. Quanti calciatori di Serie A le hanno scritto su Instagram in privato?

ludovica pagani 16

"È successo. Mi hanno scritto robe come ‘Ciao come stai, sei bellissima’. Ma io sono fidanzata e non ho mai risposto".

 

Ora le chiedo un aiuto. Lei ha 2 milioni di follower, chi scrive 212. Cosa si può fare?

"Il segreto è la spontaneità. La gente non vuole personaggi costruiti".

 

La bellezza aiuta, però…

"Sì, certo…".

 

Quando le arriva la notifica del tempo medio di utilizzo si spaventa?

"La mia media è di 8 ore al giorno. È come un lavoro. E io ho disattivato tutte le notifiche di Instagram, se no il cellulare andrebbe in crash".

 

Lei viene dipinta come la rivale di Diletta Leotta...

"Non sono la rivale. Io la stimo molto, il paragone mi lusinga. Mi piace come conduce e anche la sua parlata. Ma non sono ai suoi livelli devo farne di strada".

 

Tra Chiara Ferragni e Diletta Leotta, a chi si ispira di più?

"Tutte le influencer nel bene e nel male s’ispirano a Chiara Ferragni. Su Instagram ha costruito un impero. Diletta invece è più televisiva".

 

ludovica pagani 14

Tornando allo sport, calcio a parte quali sono le altre discipline che apprezza di più?

"Io ho praticato di tutto e di più: tennis, pallanuoto, equitazione, danza, sci, ginnastica artistica, basket".

 

Sognava di diventare una campionessa?

"No, mi divertivo ma dopo poco mi stancavo e cambiavo sport. Ora vado in palestra".

 

Il suo prossimo gol?

"Ho tanti progetti in testa. Voglio sviluppare nuovi format per youtube".

 

Si vedrebbe come conduttrice tv, magari di un programma sportivo?

"Sì, è un sogno che voglio realizzare".

 

Scommettiamo che...

 

 

 

 

ludovica pagani 6ludovica pagani 11ludovica pagani 5ludovica pagani 12ludovica pagani 81ludovica pagani 95ludovica pagani 80ludovica pagani 94ludovica pagani 68ludovica pagani 56ludovica pagani 42ludovica pagani 84ludovica pagani 53ludovica pagani 90ludovica pagani 47ludovica pagani 8ludovica pagani 46ludovica pagani 91ludovica pagani 52ludovica pagani 85ludovica pagani 43ludovica pagani 55ludovica pagani 78ludovica pagani 57ludovica pagani 44ludovica pagani 50ludovica pagani 9ludovica pagani 36ludovica pagani 35ludovica pagani 21ludovica pagani 37ludovica pagani 23ludovica pagani 87ludovica pagani 22ludovica pagani 79ludovica pagani 51ludovica pagani 92ludovica pagani 86ludovica pagani 93ludovica pagani 18ludovica pagani 102ludovica pagani 16ludovica pagani 11ludovica pagani 29ludovica pagani 39ludovica pagani 15ludovica pagani 14ludovica pagani 28ludovica pagani 19ludovica pagani 17ludovica pagani 32ludovica pagani 26ludovica pagani 100ludovica pagani 101ludovica pagani 27ludovica pagani 33ludovica pagani 38ludovica pagani 49ludovica pagani 6ludovica pagani 61ludovica pagani 75ludovica pagani 60ludovica pagani 74ludovica pagani 7ludovica pagani 48ludovica pagani 13ludovica pagani 12ludovica pagani 10ludovica pagani 25ludovica pagani 31ludovica pagani 24ludovica pagani 30ludovica pagani 20ludovica pagani 40ludovica pagani 54ludovica pagani 97ludovica pagani 82ludovica pagani 3ludovica pagani 83ludovica pagani 41ludovica pagani 96ludovica pagani 69ludovica pagani 2ludovica pagani 13ludovica pagani 1ludovica pagani 7ludovica pagani 4

 

ludovica pagani 10ludovica pagani 15

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...