MEMORIE DEL SOTTOSUOLO- I DIECI MIGLIORI LUOGHI SEGRETI DA VISITARE, DALLA SALINA TURDA AL POZZO INCANTATO, DALLA CAMERA MAGMATICA DEL VULCANO ISLANDESE ALLA CRIPTA DEI CAPPUCCINI A ROMA

da www.businessinsider.com


Il mondo sotterraneo può essere affascinante. Chiedetelo ai minatori messicani che hanno scoperto dei cristalli giganti in una grotta o ai brasiliani che si sono ritrovati davanti lo spettacolo del Pozzo Incantanto. Ecco i dieci migliori posti segreti del pianeta.

1. SALINA TURDA, ROMANIA
Scavata a mano nel tredicesimo secolo, questa miniera di sale in Transilvania oggi è un museo sotterraneo e un centro ricreativo con canestri da basket, campo da mini-golf e un lago dove si può andare in barca. Chi ha problemi respiratori o di allergie può fare haloterapia. All'interno della miniera la temperatura rimane costante a 10-12 °C.

2. CAMERA MAGMATICA DEL VULCANO THRIHNUKAGIGUR, ISLANDA
Il vulcano dorme da 4.000 anni, la lava si è solidificata o asciugata e restano solo le formazioni rocciose dai colori psichedelici. Con una specie di funicolare i visitatori scendo no nel ventre del vulcano per 120 metri. I tour in genere si fanno tra giugno e luglio.
3. POZZO INCANTATO, BRASILE
Situato nel cuore di Bahia, nella meraviglia della Chapada Diamantina, c'è il Pozzo Incantato, un lago sotterraneo circondato dalla giungla, con acqua talmente trasparente che si può vedere nitidamente fino a 60 metri. Tra aprile e settembre il sole batte sull'acqua creando incredibili giochi di luce.
4. FIUME SOTTERRANEO DI PUERTO PRINCESA, FILIPPINE
Il parco è un sito protetto dall'UNESCO. Il suo fiume sotterraneo è navigabile per 4,5 chilometri e attraversa una grotta ricca di stalattiti e stalagmiti. Talvolta si scorre attraverso ampie camere, altre volte in strettoie, sconsigliate a chi soffre di claustrofobia. Il fiume poi si getta nel Mar Cinese meridionale. Intorno ci sono montagne e foreste incantate.
5. GROTTA DEI CRISTALLI, MESSICO
E' stata scoperta nel 2000, nella miniera di Naica, stato di Chihuahua. E' una camera molto grande che contiene cristalli di selenite che arrivano fino a 15 metri di lunghezza e quasi 2 di diametro, tra i più grandi al mondo. Ma la temperatura si aggira intorno ai 48° con un'umidità che raggiunge il 100%. Si può esplorare raramente e solo per qualche minuto.
6. CAVE WAITOMO GLOWWON, NUOVA ZELANDA
L'enorme complesso di grotte è situato nell'Isola del Nord. Si è formato 30 milioni di anni fa ed è abitato da un insetto chiamato arachnocampa luminosa, simile a una lucciola. Ce ne sono a milioni là sotto e si può fare un giro in barca guardando quello che sembra un cielo stellato.

7. IL GREENBRIER BUNKER , VIRGINIA
Il bunker antiatomico è stato costruito nel 1956 sotto un'ala dell'hotel Greenbrier. Poteva ospitare oltre 1000 persone, aveva una centrale elettrica e camere per decontaminarsi.

8. BASILICA DI SAN CLEMENTE E SANTA MARIA DEI CAPPUCCINI
La basilica di San Clemente fu costruita nei primi anni del XII secolo, a pochi passi dal Colosseo, ma alcune parti risalgono al 533. Sotto le fondamenta furono rinvenute camere di epoca imperiale e muri in tufo del I secolo dopo Cristo. Qui potrete ammirare affreschi, mosaici, e il tempio pagano, dove nel II secolo veniva celebrato il culto del Dio Mitra.
L'attrattiva principale di Santa Maria dei Cappuccini è invece la cripta decorata con le ossa di circa 4000 frati cappuccini, raccolti tra il 1528 ed il 1870 dal vecchio cimitero dell'ordine dei Cappuccini. All'ingresso della cripta c'è scritto: «Noi eravamo quello che voi siete, e quello che noi siamo voi sarete. »
9. FORESTIERE UNDERGROUND GARDENS, CALIFORNIA
Tra il 1906 e il 1946 l'immigrato siciliano Baldassare Forestiere si costruì una casa e dei giardini nel sottosuolo, in stile catacombe. Si tratta di un vero e proprio labirinto con camere, un laghetto da pesca e alberi da frutto.
10. CABINET WAR ROOMS, LONDRA
Un altro bunker, un labirinto sotterraneo di stanze, costruito nel 1938 sotto un palazzo di Whitehall. Qui Winston Churchill, primo ministro durante la Seconda Guerra Mondiale, incontrava il suo Gabinetto nel 1940 e diramava gli ordini. Le Churchill War Rooms vennero aperte al pubblico nel 1984. Nel 2003 vennero restaurate anche le Courtyard Rooms, dove si lavorava, si mangiava e si dormiva al riparo delle bombe. C'è anche il museo dedicato a Winston Churchill.

 

POZZO INCANTATO IN BRASILE IL GREENBRIER BUNKER IN VIRGINIA CAMERA MAGMATICA DEL VULCANO THRIHNUKAGIGUR jpegLA SALINA TURDA IN ROMANIA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”