MEMORIE DEL SOTTOSUOLO- I DIECI MIGLIORI LUOGHI SEGRETI DA VISITARE, DALLA SALINA TURDA AL POZZO INCANTATO, DALLA CAMERA MAGMATICA DEL VULCANO ISLANDESE ALLA CRIPTA DEI CAPPUCCINI A ROMA

da www.businessinsider.com


Il mondo sotterraneo può essere affascinante. Chiedetelo ai minatori messicani che hanno scoperto dei cristalli giganti in una grotta o ai brasiliani che si sono ritrovati davanti lo spettacolo del Pozzo Incantanto. Ecco i dieci migliori posti segreti del pianeta.

1. SALINA TURDA, ROMANIA
Scavata a mano nel tredicesimo secolo, questa miniera di sale in Transilvania oggi è un museo sotterraneo e un centro ricreativo con canestri da basket, campo da mini-golf e un lago dove si può andare in barca. Chi ha problemi respiratori o di allergie può fare haloterapia. All'interno della miniera la temperatura rimane costante a 10-12 °C.

2. CAMERA MAGMATICA DEL VULCANO THRIHNUKAGIGUR, ISLANDA
Il vulcano dorme da 4.000 anni, la lava si è solidificata o asciugata e restano solo le formazioni rocciose dai colori psichedelici. Con una specie di funicolare i visitatori scendo no nel ventre del vulcano per 120 metri. I tour in genere si fanno tra giugno e luglio.
3. POZZO INCANTATO, BRASILE
Situato nel cuore di Bahia, nella meraviglia della Chapada Diamantina, c'è il Pozzo Incantato, un lago sotterraneo circondato dalla giungla, con acqua talmente trasparente che si può vedere nitidamente fino a 60 metri. Tra aprile e settembre il sole batte sull'acqua creando incredibili giochi di luce.
4. FIUME SOTTERRANEO DI PUERTO PRINCESA, FILIPPINE
Il parco è un sito protetto dall'UNESCO. Il suo fiume sotterraneo è navigabile per 4,5 chilometri e attraversa una grotta ricca di stalattiti e stalagmiti. Talvolta si scorre attraverso ampie camere, altre volte in strettoie, sconsigliate a chi soffre di claustrofobia. Il fiume poi si getta nel Mar Cinese meridionale. Intorno ci sono montagne e foreste incantate.
5. GROTTA DEI CRISTALLI, MESSICO
E' stata scoperta nel 2000, nella miniera di Naica, stato di Chihuahua. E' una camera molto grande che contiene cristalli di selenite che arrivano fino a 15 metri di lunghezza e quasi 2 di diametro, tra i più grandi al mondo. Ma la temperatura si aggira intorno ai 48° con un'umidità che raggiunge il 100%. Si può esplorare raramente e solo per qualche minuto.
6. CAVE WAITOMO GLOWWON, NUOVA ZELANDA
L'enorme complesso di grotte è situato nell'Isola del Nord. Si è formato 30 milioni di anni fa ed è abitato da un insetto chiamato arachnocampa luminosa, simile a una lucciola. Ce ne sono a milioni là sotto e si può fare un giro in barca guardando quello che sembra un cielo stellato.

7. IL GREENBRIER BUNKER , VIRGINIA
Il bunker antiatomico è stato costruito nel 1956 sotto un'ala dell'hotel Greenbrier. Poteva ospitare oltre 1000 persone, aveva una centrale elettrica e camere per decontaminarsi.

8. BASILICA DI SAN CLEMENTE E SANTA MARIA DEI CAPPUCCINI
La basilica di San Clemente fu costruita nei primi anni del XII secolo, a pochi passi dal Colosseo, ma alcune parti risalgono al 533. Sotto le fondamenta furono rinvenute camere di epoca imperiale e muri in tufo del I secolo dopo Cristo. Qui potrete ammirare affreschi, mosaici, e il tempio pagano, dove nel II secolo veniva celebrato il culto del Dio Mitra.
L'attrattiva principale di Santa Maria dei Cappuccini è invece la cripta decorata con le ossa di circa 4000 frati cappuccini, raccolti tra il 1528 ed il 1870 dal vecchio cimitero dell'ordine dei Cappuccini. All'ingresso della cripta c'è scritto: «Noi eravamo quello che voi siete, e quello che noi siamo voi sarete. »
9. FORESTIERE UNDERGROUND GARDENS, CALIFORNIA
Tra il 1906 e il 1946 l'immigrato siciliano Baldassare Forestiere si costruì una casa e dei giardini nel sottosuolo, in stile catacombe. Si tratta di un vero e proprio labirinto con camere, un laghetto da pesca e alberi da frutto.
10. CABINET WAR ROOMS, LONDRA
Un altro bunker, un labirinto sotterraneo di stanze, costruito nel 1938 sotto un palazzo di Whitehall. Qui Winston Churchill, primo ministro durante la Seconda Guerra Mondiale, incontrava il suo Gabinetto nel 1940 e diramava gli ordini. Le Churchill War Rooms vennero aperte al pubblico nel 1984. Nel 2003 vennero restaurate anche le Courtyard Rooms, dove si lavorava, si mangiava e si dormiva al riparo delle bombe. C'è anche il museo dedicato a Winston Churchill.

 

POZZO INCANTATO IN BRASILE IL GREENBRIER BUNKER IN VIRGINIA CAMERA MAGMATICA DEL VULCANO THRIHNUKAGIGUR jpegLA SALINA TURDA IN ROMANIA

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…