MEMORIE DEL SOTTOSUOLO- I DIECI MIGLIORI LUOGHI SEGRETI DA VISITARE, DALLA SALINA TURDA AL POZZO INCANTATO, DALLA CAMERA MAGMATICA DEL VULCANO ISLANDESE ALLA CRIPTA DEI CAPPUCCINI A ROMA

da www.businessinsider.com


Il mondo sotterraneo può essere affascinante. Chiedetelo ai minatori messicani che hanno scoperto dei cristalli giganti in una grotta o ai brasiliani che si sono ritrovati davanti lo spettacolo del Pozzo Incantanto. Ecco i dieci migliori posti segreti del pianeta.

1. SALINA TURDA, ROMANIA
Scavata a mano nel tredicesimo secolo, questa miniera di sale in Transilvania oggi è un museo sotterraneo e un centro ricreativo con canestri da basket, campo da mini-golf e un lago dove si può andare in barca. Chi ha problemi respiratori o di allergie può fare haloterapia. All'interno della miniera la temperatura rimane costante a 10-12 °C.

2. CAMERA MAGMATICA DEL VULCANO THRIHNUKAGIGUR, ISLANDA
Il vulcano dorme da 4.000 anni, la lava si è solidificata o asciugata e restano solo le formazioni rocciose dai colori psichedelici. Con una specie di funicolare i visitatori scendo no nel ventre del vulcano per 120 metri. I tour in genere si fanno tra giugno e luglio.
3. POZZO INCANTATO, BRASILE
Situato nel cuore di Bahia, nella meraviglia della Chapada Diamantina, c'è il Pozzo Incantato, un lago sotterraneo circondato dalla giungla, con acqua talmente trasparente che si può vedere nitidamente fino a 60 metri. Tra aprile e settembre il sole batte sull'acqua creando incredibili giochi di luce.
4. FIUME SOTTERRANEO DI PUERTO PRINCESA, FILIPPINE
Il parco è un sito protetto dall'UNESCO. Il suo fiume sotterraneo è navigabile per 4,5 chilometri e attraversa una grotta ricca di stalattiti e stalagmiti. Talvolta si scorre attraverso ampie camere, altre volte in strettoie, sconsigliate a chi soffre di claustrofobia. Il fiume poi si getta nel Mar Cinese meridionale. Intorno ci sono montagne e foreste incantate.
5. GROTTA DEI CRISTALLI, MESSICO
E' stata scoperta nel 2000, nella miniera di Naica, stato di Chihuahua. E' una camera molto grande che contiene cristalli di selenite che arrivano fino a 15 metri di lunghezza e quasi 2 di diametro, tra i più grandi al mondo. Ma la temperatura si aggira intorno ai 48° con un'umidità che raggiunge il 100%. Si può esplorare raramente e solo per qualche minuto.
6. CAVE WAITOMO GLOWWON, NUOVA ZELANDA
L'enorme complesso di grotte è situato nell'Isola del Nord. Si è formato 30 milioni di anni fa ed è abitato da un insetto chiamato arachnocampa luminosa, simile a una lucciola. Ce ne sono a milioni là sotto e si può fare un giro in barca guardando quello che sembra un cielo stellato.

7. IL GREENBRIER BUNKER , VIRGINIA
Il bunker antiatomico è stato costruito nel 1956 sotto un'ala dell'hotel Greenbrier. Poteva ospitare oltre 1000 persone, aveva una centrale elettrica e camere per decontaminarsi.

8. BASILICA DI SAN CLEMENTE E SANTA MARIA DEI CAPPUCCINI
La basilica di San Clemente fu costruita nei primi anni del XII secolo, a pochi passi dal Colosseo, ma alcune parti risalgono al 533. Sotto le fondamenta furono rinvenute camere di epoca imperiale e muri in tufo del I secolo dopo Cristo. Qui potrete ammirare affreschi, mosaici, e il tempio pagano, dove nel II secolo veniva celebrato il culto del Dio Mitra.
L'attrattiva principale di Santa Maria dei Cappuccini è invece la cripta decorata con le ossa di circa 4000 frati cappuccini, raccolti tra il 1528 ed il 1870 dal vecchio cimitero dell'ordine dei Cappuccini. All'ingresso della cripta c'è scritto: «Noi eravamo quello che voi siete, e quello che noi siamo voi sarete. »
9. FORESTIERE UNDERGROUND GARDENS, CALIFORNIA
Tra il 1906 e il 1946 l'immigrato siciliano Baldassare Forestiere si costruì una casa e dei giardini nel sottosuolo, in stile catacombe. Si tratta di un vero e proprio labirinto con camere, un laghetto da pesca e alberi da frutto.
10. CABINET WAR ROOMS, LONDRA
Un altro bunker, un labirinto sotterraneo di stanze, costruito nel 1938 sotto un palazzo di Whitehall. Qui Winston Churchill, primo ministro durante la Seconda Guerra Mondiale, incontrava il suo Gabinetto nel 1940 e diramava gli ordini. Le Churchill War Rooms vennero aperte al pubblico nel 1984. Nel 2003 vennero restaurate anche le Courtyard Rooms, dove si lavorava, si mangiava e si dormiva al riparo delle bombe. C'è anche il museo dedicato a Winston Churchill.

 

POZZO INCANTATO IN BRASILE IL GREENBRIER BUNKER IN VIRGINIA CAMERA MAGMATICA DEL VULCANO THRIHNUKAGIGUR jpegLA SALINA TURDA IN ROMANIA

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?