colpi di testa foto colpiditesta

CHE MI VENGA UN COLPO (DI TESTA) - IN OLANDA SI SONO ACCORTI CHE PRENDERE A CAPOCCIATE LA PALLA PUÒ CREARE PROBLEMI AI BAMBINI DAGLI 8 AI 12 ANNI - L’AJAX PROIBISCE I PALLONI PESANTI E INTRODUCE QUELLI DI GOMMAPIUMA - SPAESAMENTO, VERTIGINI, VISTA ANNEBBIATA E IN FUTURO PURE LESIONI CEREBRALI, DANNI NEURODEGENERATIVI E DEMENZA SENILE: ECCO TUTTO QUELLO CHE RISCHIANO I RAGAZZINI CHE VOGLIONO IMITARE LE INZUCCATE DI CRISTIANO RONALDO...

Benedetto Saccà per www.ilmessaggero.it

 

colpi di testa nei ragazzini

Alla fine se ne sono accorti. A qualcuno, nonostante i molti improvvisati al timone del calcio, è venuto il dubbio. E se, giusto per caso, il pallone in quanto pallone fosse troppe pesante per i bambini? E se, ma solo nei ritagli di tempo naturalmente, ci mancherebbe, fosse appena il caso di tentare di capire se un colpo di testa possa far male a un bimbo – o, per dire, avere delle conseguenze mediche? Bene. In Olanda, terra piuttosto all’avanguardia e famosa per le proprie frequentazioni con il futuro, molto umilmente e sommessamente, si sono fatti la domanda.

 

giovanili ajax

In particolare all’Ajax, se la sono posta. E, nell’arco di poche settimane, dopo apposite consultazioni di medici, studiosi, pediatri, fisioterapisti e luminari di vario rito, hanno emesso una rispostina di sole due lettere, eppure piuttosto eloquente e per nulla soggetta a fraintendimenti. Sì. Sì? Sì, il pallone può rivelarsi troppo pensante per i bambini.

 

colpi di testa pericolosi

Così i lungimiranti dirigenti dell’Ajax si sono riuniti in uno stanzone, rispettando scrupolosi ogni protocollo sanitario, e hanno emesso il verdetto, decretando: le categorie del vivaio comprese tra gli 8 e i 12 anni giocheranno con un pallone speciale. E cioè. Non il pallone regolamentare – quello della prima squadra, tanto per capirci – bensì con un pallone niente meno che fatto di gommapiuma o, se preferite, di gommaspugna – poliuretano espanso elastico, per gli espertoni della materia.

 

colpi di testa tra bambini

Il tema è scottante, si capisce. Dopotutto chiunque abbia giocato, da bimbo, con un pallone serio – non il velenoso Tango, non lo svolazzante Supertele... – si sarà vagamente reso conto che andare a colpire di testa può determinare momenti di spaesamento, vertigini, vista annebbiata.

 

D’altra parte va saputo che la regola numero due del gioco del calcio stabilisce che il pallone sia sferico con una circonferenza compresa tra i 68 e i 70 centimetri; soprattutto abbia un peso compreso tra 410 e 450 grammi; e sia gonfiato a una pressione compresa tra lo 0,6 e le 1,1 atmosfere sul livello del mare.

 

colpo di testa

Insomma. A poter danneggiare la testa dei bambini sotto il profilo cerebrale non sarebbe tanto il colpo di testa singolo, quanto la ripetizione del gesto. Dopo duecento colpi di testa a una palla di quasi mezzo chilo, magari, il bimbo può accusare qualche problemino. Magari...

 

piccoli colpi di testa

Ci informano i megadirettori dell’Ajax di monitorare «la ricerca scientifica in questo settore». Poi si avventurano nella spiegazione: «Solo dopo i sedici anni la testa è preparata a sufficienza per subire certi colpi. I bambini non devono essere esposti a determinati rischi».

 

klopp

Come detto, alcuni studi internazionali dimostrano che i colpi di testa possono causare danni cerebrali nell’andare del tempo. L’Università di Glasgow, ad esempio, ha illustrato nel 2019 che i calciatori hanno una probabilità di sviluppare lesioni cerebrali, danni neurodegenerativi e demenza senile circa 3,5 volte maggiore rispetto al resto della popolazione.

beckham

 

Subito la Scottish Football Federation ha vietato ai bambini sotto i 12 anni di colpire il pallone di testa, imitando peraltro gli Stati Uniti, che già avevano varato una scelta simile nel 2015 dopo la crescita terrificante di casi di demenza intrecciati al football americano.

 

lampard

Non per un caso alcuni nomi di spicco del calcio inglese come David Beckham o Wayne Rooney hanno portato il tema all’attenzione dei vertici della federazione e dei sindacati britannici. E pure Jürgen Klopp, il tecnico del Liverpool, si è unito alle richieste di Beckham e Rooney, mentre Frank Lampard del Chelsea ha annunciato di voler cambiare i metodi di allenamento proprio per curare al meglio l’aspetto legato al gioco aereo.

 

un colpo di testa vincente di ronaldo

E, finalmente, anche il sindacato inglese dei calciatori ha cominciato timidamente a tentare di convincere e di persuadere tutte le squadre a incamminarsi in questa direzione. Alla fine, grazie al Cielo, se ne sono accorti.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…