napoli inter

IL NAPOLI S’È DESTO – DOPO I SEI GOL INCASSATI IN CHAMPIONS, LA SQUADRA DI CONTE BATTE L'INTER 3-1 E INTERROMPE LA STRISCIA DI SETTE VITTORIE DEI NERAZZURRI – DE BRUYNE SBLOCCA DAL DISCHETTO, MA SI FA MALE CALCIANDO ED ESCE. DOPO IL RADDOPPIO DI MCTOMINAY, ACCORCIA CALHANOGLU MA LA CHIUDE ANGUISSA CON UN GRAN SINISTRO – LITE TRA LAUTARO E CONTE CON GESTACCI E INSULTI: "RIDI SU 'STO CAZZO" - VIDEO

 

1. CALCIO: SERIE A, NAPOLI-INTER 3-1, AZZURRI TORNANO IN VETTA

 

napoli inter - gol di anguissa

(Adnkronos) - Il Napoli cala il tris al Maradona e si impone 3-1 sull'Inter, che si ferma dopo sette vittorie consecutive, tornando da solo in vetta al campionato con 18 punti, staccando la squadra di Chivu di tre lunghezze. I partenopei tornano al successo dopo il ko con il Torino in campionato e la batosta in Champions contro il Psv con una gara molto intensa e nonostante le tante assenze, grazie ai gol di De Bruyne su rigore, McTominay e Anguissa, conquista i tre punti.

 

NAPOLI INTER - INFORTUNIO A KEVIN DE BRUYNE

Non basta ai nerazzurri il gol di Calhanoglu dal dischetto. Conte per il big match 'scudetto' non recupera Hojlund, e sceglie falso nueve David Neres, che vince il ballottaggio con Lucca. In porta confermato Milinkovic Savic con la coppia Juan Jesus-Buongiorno a protezione. In mezzo al campo, senza Lobotka, tocca ancora a Gilmour, con Politano e McTominay larghi e Anguissa e De Bruyne in mezzo. Chivu invece cambia qualcosa rispetto alla formazione vittoriosa in Europa.

 

NAPOLI INTER - INFORTUNIO A KEVIN DE BRUYNE

Akanji con Acerbi e Bastoni a difesa di Sommer, mentre in mediana tornano Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan, con esterni Dumfries e Dimarco e in avanti Bonny in coppia con Lautaro Martinez. La prima occasione da gol capita all'Inter al 15': Spinazzola sbaglia il controllo d Barella interviene con la palla che arriva a Lautaro solo davanti a Milinkovic ma il portiere del Napoli è bravo a chiudere lo specchio al capitano nerazzurro. Poche occasioni con le due squadre attente a non sbagliare.

 

AL 32' primo cambio nell'Inter, si fa male Mkhitaryan, al suo posto entra Zielinski. Al 33', invece, il Napoli passa in vantaggio grazie al calcio di rigore realizzato da De Bruyne, infallibile dagli undici metri, con un tiro potente a incrociare su quale non può nulla Sommer, ma il centrocampista belga si fa male calciando il rigore ed è costretto ad uscire, quasi in lacrime. Contestato comunque il penalty assegnato da Mariani in ritardo, ma confermato dopo un lungo check del Var, per il contatto tra Di Lorenzo e Mkhitaryan.

napoli inter

 

CALCIO: SERIE A, NAPOLI-INTER 3-1, AZZURRI TORNANO IN VETTA (2) 

(Adnkronos) - La reazione dell'Inter è rabbiosa e nel finale sfiora il gol in tre occasioni. Al 41' Bastoni riesce a saltare sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina e di testa colpisce la traversa. Al 47 altra doppia occasione per i nerazzurri. Prima Milinkovic Savic neutralizza in tuffo il tiro al volo dal limite di Calhanoglu, poi Lautaro tocca di prima intenzione il cross di Dumfries ma manda la palla a sfiorare il palo. Un minuto dopo all'48' il palo lo colpisce Dumfries che ancora di testa impatta sul cross di Bastoni e scheggia il legno alla destra di Milinkovic Savic.

NAPOLI INTER

 

Il Napoli si riorganizza e la squadra di Conte, ad inizio ripresa, passa ancora: al 54' ripartenza fulminea con Spinazzola che lancia in verticale per McTominay che lascia rimbalzare il pallone al limite dell'area e conclude al volo incrociando il pallone sul secondo palo per il 2-0. La gioia del doppio vantaggio dura poco. Al 59' l'Inter accorcia sul 2-1 con il penalty realizzato da Çalhanoglu, assegnato per un tocco di mano di Buongiorno sul colpo di testa di Lautaro.

NAPOLI INTER

 

L'Inter si riversa in avanti in cerca del pari ma si scopre e subisce ancora. Al 66' Neres con una sponda serve Anguissa che avanza di forza palla al piede arriva al limite, evitare Dumfries e batte Sommer per il 3-1. Ampi spazi per i padroni di casa con McTominay che sfiora il poker dal limite, ma era in posizione irregolare. Continua a spingere l'Inter nel finale ma il Napoli si difende compatto senza concedere spazi e porta a casa una vittoria importante per la classifica e il morale.

 

2. LAUTARO E CONTE, LITE IN NAPOLI-INTER: COSA È SUCCESSO

Estratto dell'articolo di Salvatore Riggio per www.corriere.it

 

NAPOLI INTER - SCOTT MCTOMINAY

Scintille tra Lautaro Martinez e Antonio Conte al minuto 61 sul 2-1 per il Napoli sull'Inter, poco prima del tris firmato da Anguissa. Nel momento del cambio nerazzurro [...] il tecnico degli azzurri, che sulla panchina dell’Inter vinse il 19° scudetto, ha un iniziale battibecco con Dumfries. L’olandese, pur se invitato dai suoi compagni di squadra seduti in panchina a non reagire, risponde a Conte.

 

Scoppia un parapiglia che vede protagonista in negativo anche Lautaro Martinez. Il capitano argentino va verso il suo ex allenatore e prima gli fa il gesto del «parli, parli». Successivamente viene allontanato e sempre con la mano gli fa un segno che si può «tradurre» con un «hai paura, hai paura». Conte — che risponde a tono — viene ammonito, mentre l’argentino è graziato dall’arbitro Mariani.

NAPOLI INTER - KEVIN DE BRUYNE

 

Uno scontro che fa tornare alla mente quanto accaduto il 12 maggio 2021. Dopo l’ennesima sostituzione, durante Inter-Roma a San Siro, l’attuale capitano dei nerazzurri non la prese benissimo, calciando una bottiglietta e provocando la reazione di Conte: «I calci in faccia te li devi dare Lautaro, hai capito? I calci te li devi dare tu, hai capito? Fenomeno, fenomeno del...», l’urlo del tecnico salentino. «Andiamo dentro, dopo vediamo dentro...», la risposta dell’interessato, subito rimproverato da Lele Oriali con scarso successo: «Ci vediamo dentro, non deve rompere. Tutte le volte così pure a Bergamo, oh», sempre Lautaro Martinez. Con chiusura di Conte: «Ha appena iniziato a giocare». Il giorno dopo la pace tra i due con un finto incontro di boxe alla Pinetina tra le risate generali dei presenti. Ma evidentemente qualche rancore è rimasto.

ANTONIO CONTE CHIVU INTER NAPOLI

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…