ousmane dembele pallone d'oro doro d oro

SENZA MESSI E CR7, IL PALLONE D'ORO E' TORNATO UN PREMIO RIDICOLO - OUSMANE DÉMBÉLÉ VINCE IL PALLONE D’ORO 2025: L’ATTACCANTE FRANCESE, PROTAGONISTA DELLA CHAMPIONS VINTA DAL PSG, L’HA SPUNTATA NEL TESTA A TESTA CON LAMINE YAMAL – UNA VITTORIA CHE FARÀ DISCUTERE: IL 28ENNE E' FAMOSO PER LA SUA DISCONTINUITÀ E HA GIOCATO POCO AD ALTI LIVELLI - MA E' BASTATO VINCERE LA CHAMPIONS PER OTTENERE IL PREMIO, CON BUONA PACE PER I VARI SALAH, LEWANDOWSKI E DONNARUMMA, DA ANNI AI VERTICI DEL CALCIO MONDIALE… - VIDEO

Estratto dell’articolo di Federico Targetti per www.calciomercato.com

 

osmane dembele pallone d'oro foto lapresse 2

E' stato assegnato questa sera il Pallone d'Oro 2025: al Theatre du Chatelet di Parigi è andata in scena la cerimonia di premiazione dell'edizione numero 69. France Football ha eletto il miglior calciatore del mondo nella scorsa stagione dal 1° agosto 2024 al 13 luglio 2025, data della finale del primo Mondiale per Club FIFA). […]

 

Con l'annuncio del 18° posto per McTominay del Napoli e del 20° e del 25° posto rispettivamente per Lautaro Martinez e Dumfries dell'Inter, nessun giocatore di squadre italiane rientra nella to 15: non succedeva dal 2014. A trionfare Ousmane Dembélé, attaccante del Paris Saint-Germain, che l'ha spuntata nel testa a testa con Lamine Yamal del Barcellona. […]

 

gianluigi donnarumma foto lapresse

GLI ALTRI PREMI

Lamine Yamal si è aggiudicato - per la seconda volta consecutiva - il Kopa Trophy, dedicato al miglior giovane della stagione. Quinto posto per il numero dieci della Juventus, Kenan Yildiz. Nella stessa categoria, per le donne, ha trionfato Vicky Lopez. Il Cruyff Trophy, premio riservato al miglior allenatore, è andato a Luis Enrique, tecnico del Psg che ha centrato il Triplete. Per le donne è stata premiata Sarina Wiegman, ct dell'Inghilterra.

 

Lo Yashin Trophy, premio al miglior portiere, è andato all'italiano Gigio Donnarumma, campione d'Europa col Psg e oggi al Manchester City. Per le donne ha vinto l'inglese Hannah Hempton.  […] Il Pallone d'Oro femminile è andato per la terza volta consecutiva alla stella del Barcellona Aitana Bonmatì.

 

 

2 - PALLONE D'ORO A DEMBÉLÉ: TRA QUALCHE ANNO LO RICORDEREMO COME QUELLO DATO A SAMMER

Estratto dell’articolo di Renato Maisani per www.calciomercato.com

 

osmane dembele pallone d'oro foto lapresse 1

Tante volte il nome del vincitore del Pallone d'Oro ha diviso, a volte sorpreso, spesso fatto discutere. […]  Anche quest'anno l'opinione pubblica era divisa in maniera, più o meno equa, tra Lamine Yamal e Ousmane Dembélé: da una parte un talento reduce da una stagione esaltante, dall'altra uno dei principali protagonisti della stagione d'oro della sua squadra, salita per la prima volta nella storia sul tetto d'Europa.

 

NUMERI SUFFICIENTI?

Ma c'è un ma e sarebbe bene che sui criteri del Pallone d'Oro si facesse chiarezza: perché "scegliere" un giocatore tra quelli che hanno vinto di più - Champions League, Campionato Europeo Mondale che sia - può anche andar bene, ma se nessuno dei protagonisti dei trionfi di squadra è tra i calciatori più forti del Pianeta, allora non va più bene e il premio rischia di perdere credibilità.

 

osmane dembele pallone d'oro foto lapresse 4

[…] I dubbi, e tanti, li lascia però il trionfo di Dembélé, un attaccante che a 28 anni ha fatto registrare la sua seconda stagione in assoluto in doppia cifra in campionato: la prima volta era accaduto nel 2016, quando giocava nel Rennes, poi mai più. Mai al Barcellona - dove ha trascorso ben 7 stagioni - né al Borussia Dortmund né nel corso della sua prima stagione al PSG, conclusa con appena tre segnature in LIgue 1.

 

Può bastare una stagione da 21 goal in campionato e 8 in Champions League per giustificare un Pallone d'Oro? Assegnato a un calciatore che fino a un anno fa aveva dimostrato di non saper incidere abbastanza? Probabilmente no. Quello assegnato a Dembélé rischia di diventare uno di quei Pallone d'Oro ai quali, ripensando tra qualche anno, faremo fatica a credere davvero.

ronaldinho ousmane dembele lamine yamal gianluigi donnarumma foto lapresse

 

ANDAVA PREMIATA LA CONTINUITA'

Nessuna ingiustizia, sia chiaro, perché probabilmente nel 2025 nessun calciatore ha saputo brillare con continuità di rendimento e risultati da meritare più di altri il riconoscimento, ma proprio per questa ragione sarebbe stato più opportuno premiare la continuità di calciatori che da anni giocano su livelli altissimi, settimana dopo settimana. Donnarumma è uno di questi, Salah forse quello che avrebbe meritato qualcosina di più, proprio per via della sua incredibile continuità.

ousmane dembele

 

E invece, con ogni probabilità, Mohamed Salah - così come Lewandowski - non avrà mai la possibilità di mettere in bacheca un Pallone d'Oro, mentre Dembelè sì. E quando ci ripenseremo non faremo altro che ritrovarci in un dejà vù nel quale a cambiare saranno solo i protagonisti: non ci saranno più Baresi e Maldini, ma Lewandowski e Salah, non ci sarà più Mathias Sammer ma Ousmane Dembelè.

osmane dembele pallone d'oro foto lapresse 3ousmane dembele pallone d'oro 2lamine yamal foto lapresse aitana bonmati pallone d'oro foto lapresse 2ousmane dembele pallone d'oro 1aitana bonmati pallone d'oro foto lapresse 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?

beatrice venezi teatro la fenice venezia alessandro giuli gennaro sangiuliano giorgia meloni nicola colabianchi

DAGOREPORT - VENEZIA IN GONDOLA PER DARE IL BENVENUTO A BEATRICE VENEZI, NOVELLA DIRETTORE MUSICALE DEL TEATRO LA FENICE – LA NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA” DI FRATELLI D’ITALIA, FIGLIA DI UN EX DIRIGENTE DI FORZA NUOVA, HA FATTO ESULTARE IL MINISTRO GIULI-VO (ETTECREDO, L’HA DECISA LUI!), PASSANDO PER BRUGNARO E ZAIA, FINO AL SOVRINTENDENTE DELLA FENICE, NICOLA COLABIANCHI, CHE PER PARARSI IL SEDERINO METTE IN MEZZO IL CRITICO MUSICALE DI “REPUBBLICA”, ANGELO FOLETTO – L’ASCESA DELLA BIONDA E FATALE VIOLINISTA È STATA SEMPRE BOMBARDATA DI POLEMICHE, A PARTIRE DAGLI ORCHESTRALI: “LA POLITICA NON C’ENTRA, NON SA PROPRIO DIRIGERE” -  AL CONCERTO DI CAPODANNO DEL 2024 A NIZZA, FU PRESA DI MIRA DA QUATTRO SPETTATORI AL GRIDO: “NON VOGLIAMO I FASCISTI” - QUANDO VIRGINIA RAFFAELE SCODELLÒ SUGLI SCHERMI RAI UNA STREPITOSA IMITAZIONE DELLE PRODEZZE SANREMESI E PUBBLICITARIE DI VENEZI (SPOT “TIRA FUORI IL TUO LATO BIOSCALIN”), L’ALLORA MINISTRO DELLA CULTURA SANGIULIANO PERSE LA TESTA PER LA SUA “CONSIGLIERE PER LA MUSICA”: AVREBBE ADDIRITTURA CHIESTO UN INTERVENTO DEI VERTICI RAI SUL CAPO DELLA STRUTTURA RESPONSABILE DEL PROGRAMMA DELLA RAFFAELE (FATTO CHE SCATENÒ LA “GELOSIA” INSTAGRAMMABILE DI MADAME BOCCIA AL PUNTO CHE “BEA-TROCE” LA QUERELÒ…)

mollicone colabianchi ortombina meyer lissner fuortes venezi meloni

SULLA LEGGE CHE IMPEDIVA AI SOVRINTENDENTI DEI TEATRI LIRICI DI RESTARE IN CARICA DOPO IL COMPIMENTO DEL SETTANTESIMO ANNO (POI BOCCIATA DALLA CORTE COSTITUZIONALE), L’ARMATA BRANCA-MELONI HA ORCHESTRATO UN PIROETTANTE BALLETTO DEGNO DEL MIGLIOR NUREYEV - DEFENESTRATO LISSNER DAL SAN CARLO DI NAPOLI, PER FAR USCIRE DALLA RAI CARLO FUORTES; FATTO FUORI DALLA SCALA MEYER PER FAR ARRIVARE ORTOMBINA DA VENEZIA, DOVE È STATO NOMINATO COLABIANCHI CHE, AHIMÈ, ANDAVA PER I 68. CHE FARE? COSÌ, NELL’APRILE SCORSO, FEDERICO MOLLICONE, PRODE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA, HA FIRMATO UN EMENDAMENTO PARLAMENTARE STABILENDO CHE…