
SENZA MESSI E CR7, IL PALLONE D'ORO E' TORNATO UN PREMIO RIDICOLO - OUSMANE DÉMBÉLÉ VINCE IL PALLONE D’ORO 2025: L’ATTACCANTE FRANCESE, PROTAGONISTA DELLA CHAMPIONS VINTA DAL PSG, L’HA SPUNTATA NEL TESTA A TESTA CON LAMINE YAMAL – UNA VITTORIA CHE FARÀ DISCUTERE: IL 28ENNE E' FAMOSO PER LA SUA DISCONTINUITÀ E HA GIOCATO POCO AD ALTI LIVELLI - MA E' BASTATO VINCERE LA CHAMPIONS PER OTTENERE IL PREMIO, CON BUONA PACE PER I VARI SALAH, LEWANDOWSKI E DONNARUMMA, DA ANNI AI VERTICI DEL CALCIO MONDIALE… - VIDEO
A dream realised for Dembélé ?#UCL || #ballondor pic.twitter.com/LTKLo5N5Hg
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) September 22, 2025
Estratto dell’articolo di Federico Targetti per www.calciomercato.com
osmane dembele pallone d'oro foto lapresse 2
E' stato assegnato questa sera il Pallone d'Oro 2025: al Theatre du Chatelet di Parigi è andata in scena la cerimonia di premiazione dell'edizione numero 69. France Football ha eletto il miglior calciatore del mondo nella scorsa stagione dal 1° agosto 2024 al 13 luglio 2025, data della finale del primo Mondiale per Club FIFA). […]
Con l'annuncio del 18° posto per McTominay del Napoli e del 20° e del 25° posto rispettivamente per Lautaro Martinez e Dumfries dell'Inter, nessun giocatore di squadre italiane rientra nella to 15: non succedeva dal 2014. A trionfare Ousmane Dembélé, attaccante del Paris Saint-Germain, che l'ha spuntata nel testa a testa con Lamine Yamal del Barcellona. […]
gianluigi donnarumma foto lapresse
GLI ALTRI PREMI
Lamine Yamal si è aggiudicato - per la seconda volta consecutiva - il Kopa Trophy, dedicato al miglior giovane della stagione. Quinto posto per il numero dieci della Juventus, Kenan Yildiz. Nella stessa categoria, per le donne, ha trionfato Vicky Lopez. Il Cruyff Trophy, premio riservato al miglior allenatore, è andato a Luis Enrique, tecnico del Psg che ha centrato il Triplete. Per le donne è stata premiata Sarina Wiegman, ct dell'Inghilterra.
Lo Yashin Trophy, premio al miglior portiere, è andato all'italiano Gigio Donnarumma, campione d'Europa col Psg e oggi al Manchester City. Per le donne ha vinto l'inglese Hannah Hempton. […] Il Pallone d'Oro femminile è andato per la terza volta consecutiva alla stella del Barcellona Aitana Bonmatì.
2 - PALLONE D'ORO A DEMBÉLÉ: TRA QUALCHE ANNO LO RICORDEREMO COME QUELLO DATO A SAMMER
Estratto dell’articolo di Renato Maisani per www.calciomercato.com
osmane dembele pallone d'oro foto lapresse 1
Tante volte il nome del vincitore del Pallone d'Oro ha diviso, a volte sorpreso, spesso fatto discutere. […] Anche quest'anno l'opinione pubblica era divisa in maniera, più o meno equa, tra Lamine Yamal e Ousmane Dembélé: da una parte un talento reduce da una stagione esaltante, dall'altra uno dei principali protagonisti della stagione d'oro della sua squadra, salita per la prima volta nella storia sul tetto d'Europa.
NUMERI SUFFICIENTI?
Ma c'è un ma e sarebbe bene che sui criteri del Pallone d'Oro si facesse chiarezza: perché "scegliere" un giocatore tra quelli che hanno vinto di più - Champions League, Campionato Europeo Mondale che sia - può anche andar bene, ma se nessuno dei protagonisti dei trionfi di squadra è tra i calciatori più forti del Pianeta, allora non va più bene e il premio rischia di perdere credibilità.
osmane dembele pallone d'oro foto lapresse 4
[…] I dubbi, e tanti, li lascia però il trionfo di Dembélé, un attaccante che a 28 anni ha fatto registrare la sua seconda stagione in assoluto in doppia cifra in campionato: la prima volta era accaduto nel 2016, quando giocava nel Rennes, poi mai più. Mai al Barcellona - dove ha trascorso ben 7 stagioni - né al Borussia Dortmund né nel corso della sua prima stagione al PSG, conclusa con appena tre segnature in LIgue 1.
Può bastare una stagione da 21 goal in campionato e 8 in Champions League per giustificare un Pallone d'Oro? Assegnato a un calciatore che fino a un anno fa aveva dimostrato di non saper incidere abbastanza? Probabilmente no. Quello assegnato a Dembélé rischia di diventare uno di quei Pallone d'Oro ai quali, ripensando tra qualche anno, faremo fatica a credere davvero.
ronaldinho ousmane dembele lamine yamal gianluigi donnarumma foto lapresse
ANDAVA PREMIATA LA CONTINUITA'
Nessuna ingiustizia, sia chiaro, perché probabilmente nel 2025 nessun calciatore ha saputo brillare con continuità di rendimento e risultati da meritare più di altri il riconoscimento, ma proprio per questa ragione sarebbe stato più opportuno premiare la continuità di calciatori che da anni giocano su livelli altissimi, settimana dopo settimana. Donnarumma è uno di questi, Salah forse quello che avrebbe meritato qualcosina di più, proprio per via della sua incredibile continuità.
E invece, con ogni probabilità, Mohamed Salah - così come Lewandowski - non avrà mai la possibilità di mettere in bacheca un Pallone d'Oro, mentre Dembelè sì. E quando ci ripenseremo non faremo altro che ritrovarci in un dejà vù nel quale a cambiare saranno solo i protagonisti: non ci saranno più Baresi e Maldini, ma Lewandowski e Salah, non ci sarà più Mathias Sammer ma Ousmane Dembelè.
osmane dembele pallone d'oro foto lapresse 3
ousmane dembele pallone d'oro 2
lamine yamal foto lapresse
aitana bonmati pallone d'oro foto lapresse 2
ousmane dembele pallone d'oro 1
aitana bonmati pallone d'oro foto lapresse 1