giochi di rio villaggio olimpico

GIOCHI DA INCUBO - RIO BLINDATA, IL VILLAGGIO OLIMPICO PRIGIONIERO DELLA PAURA - GLI USA NON ESPONGONO LA LORO BANDIERA PER NON ESSERE BERSAGLIO DEL TERRORISMO - LA SPADISTA ITALIANA FIAMINGO: “UN VILLAGGIO INCOLORE. IL CIBO DELLA MENSA SCARSO, LE STANZE SCARNE”

Foto di Mezzelani - GMT

Emanuela Audisio per “La Repubblica”

il villaggio olimpico a rio de janeiro  9 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 9 foto mezzelani gmt

 

Benvenuti Na Vila Olimpica a Barra. Palazzina 20 del complesso di Isla Pura. E che oggi è il condominio del team Italia al villaggio olimpico. Gli azzurri stanno qui: 17 piani di altezza, 31 delegazioni, per un totale di 3.604 appartamenti.
 

il villaggio olimpico a rio de janeiro  8 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 8 foto mezzelani gmt

Il posto che 18 mila tra atleti, tecnici e accompagnatori chiameranno casa fino al 21 agosto. Complesso residenziale (non terminato), costato cinque volte più del previsto, villaggio della discordia, stanze senza vetri (solo zanzariera), soffitto di carton gesso, bagni con lavandini piccolissimi, wc dove non si può buttare la carta, altrimenti tutto s' intasa, però bei balconi.

 

RIO VILLAGGIO OLIMPICO 1RIO VILLAGGIO OLIMPICO 1

Arredamento al minimo: letti singoli, armadietti di tela, niente tv, zero specchi, qualche pouf. E cambio di lenzuola ogni quattro giorni. Molto less is more. Villaggio consegnato in tempo (a gennaio), ma mai verificato fino a metà luglio (e anche vandalizzato), perché a nessuno era venuto in mente di aprire la porta e fare un controllo. La corsa agli acquisti latita, ne hanno venduti appena duecento. Al minimo anche i segni di identificazione della palazzine. Resiste il cangurotto (di plastica) australiano, la cabina telefonica rossa inglese non c' è più. Bandiere, sì. La Russia stende la sua.
 

VILLAGGIO OLIMPICOVILLAGGIO OLIMPICO

Ma gli Usa nemmeno quella. L' America è di nuovo missing, nessuna facciata a stelle e strisce. Torna la paura, il poter essere un bersaglio del terrorismo. Meglio nascondersi. Era appena uscita dalla clandestinità a Londra, per riaccendere la sua nazionalità, spenta per due edizioni. Undici anni dopo l' 11 settembre gli Usa riacquistavano visibilità. Ora sono di nuovo fantasmi. Alla palazzina 19 proprio accanto all' Italia. Spenta anche Cuba, consigliata a non essere politicamente chiassosa. Il poster gigante dei suoi campioni: Fidel Castro e Che Guevara che giocano a scacchi non c' è più. L' America ha riaperto i voli verso Cuba, basta culto della personalità, niente più Fidel e Ernesto insieme, a dare scacco matto agli yanqui.

il villaggio olimpico a rio de janeiro  7 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 7 foto mezzelani gmt

 

Non è più tempo di compañeros. Sarà per questo che Rossella Fiamingo, campionessa mondiale di spada, va subito a segno: «Mi pare un villaggio incolore. Il cibo della mensa è scarso, proprio non è buono, la frutta a volta sparisce, le stanze sono scarne, molto elementari, a Londra si capiva che gli appartamenti erano nuovi, qui no».

 

In effetti è piovuto dentro, c' erano ancora i calcinacci, come se qualcuno fosse scappato in fretta. Per gli atleti del tiro con l' arco, Marco Galiazzo compreso (oro individuale ad Atene nel 2004 e nella gara a squadre a Londra) il villaggio non è male.

 

il villaggio olimpico a rio de janeiro  5 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 5 foto mezzelani gmt

«L' Italia è posizionata bene, non lontana dalla mensa, anche se c' è da fare sempre molta strada a piedi. Ai Giochi vieni per gareggiare e vincere, non per altro». Don Mario Lusek, parroco dell' Italia, ha appena celebrato il suo primo sermone: «La vera ricchezza è la condivisione. Gli altri sono la vostra sorgente di coraggio, non dovete sentirvi soli».

 

 

il villaggio olimpico a rio de janeiro  4 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 4 foto mezzelani gmt

Si sente un po' abbandonato dal cuoco italiano che ha traslocato in un' altra missione (ma a soli tre chilometri) Sandro Cuomo, ct azzurro della spada: «Sono alla mia sesta Olimpiade, tutto qui è molto spartano, peccato che lo sia anche la cucina, e sia sparita in mensa quel settore italiano che serviva pasta». Sessantamila pasti al giorno non sono uno scherzo. Mangiare, pregare, gareggiare. Forse anche peccare. Per confessarsi c' è il Centro Multiconfessionale: buddisti, cristiani, induisti, islamici, ebrei. Spesso su appuntamento: lasciate numero di cellulare ed email, vi richiameremo.

 

L' Islam separa uomini dalle donne, quindi le stanze sono due. Non manca il salone di bellezza, il fiorista, la sala giochi e nella zona 9 il posto per commemorare lutti olimpici (come le vittime di Monaco '72). Scordarsi la fratellanza, la visita alle altre palazzine, e magari anche qualche amore extraterritoriale. Niente Sex&theGames. Non si può perché appena la polizia vi vede con una tuta che non appartiene alla vostra palazzina venite fermati e rispediti nel vostro lotto. Nessuna contaminazione tra i Village People. Qui il mondo ha i suoi piani riservati. E niente accesso a Pokemon go. Ai Giochi non si gioca.

il villaggio olimpico a rio de janeiro  3 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 3 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  10 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 10 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  11 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 11 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  16 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 16 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  12 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 12 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  13 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 13 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  14 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 14 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  19 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 19 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  17 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 17 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  15 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 15 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  24 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 24 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  1 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 1 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  18 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 18 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  2 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 2 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  22 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 22 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  20 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 20 foto mezzelani gmt

RIO 2016 GIOCHIRIO 2016 GIOCHI

il villaggio olimpico a rio de janeiro  21 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 21 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  23 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 23 foto mezzelani gmt

RIO 2016RIO 2016

RIO 2016RIO 2016RIO VILLAGGIO OLIMPICORIO VILLAGGIO OLIMPICOBRASILE GIOCHI RIO 2016BRASILE GIOCHI RIO 2016ROSSELLA FIAMINGOROSSELLA FIAMINGO

 

RIO 2016RIO 2016

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”