jose mourinho vincenzo italiano maurizio sarri

ROMA E LAZIO SONO OBBLIGATE A VINCERE PER NON PERDERE IL TRENO EUROPEO - LE ROMANE SI TROVANO AL TERZO POSTO NEI RISPETTIVI GIRONI E DEVONO CERCARE I TRE PUNTI PER EVITARE UNA RETROCESSIONE IN CONFERENCE LEAGUE - LA FIORENTINA AFFRONTA L'ISTANBUL BASAKSEHIR: CON UNA VITTORIA, I VIOLA POTREBBERO QUALIFICARSI CON UN TURNO DI ANTICIPO…

Angelo Marchi per “Avvenire”

 

maurizio sarri foto mezzelani gmt 354a

La quinta giornata della fase a gironi di Europa League può dare un indirizzo definitivo all'avventura di Lazio e Roma, ancora in corsa per la qualificazione ma con percorsi diversi da seguire. Parola d'ordine in casa Lazio: non farsi distrarre dal grande successo in campionato in casa dell'Atalanta, soprattutto ora che c'è una qualificazione europea da inseguire.

 

Alla vigilia della sfida di questa sera contro il Midtjylland (ore 18.45 Sky e Dazn), Maurizio Sarri avverte: «Se siamo maturi, la vittoria con la Dea ci darà qualcosa. Altrimenti no, può portarci a un calo della concentrazione », spiega il tecnico, che poi aggiunge: «Do poco credito alla vittoria di Bergamo, perché può essere occasionale.

 

maurizio sarri foto mezzelani gmt 353a

Il salto di qualità lo vedremo quando riusciremo a fare la stessa partita in uno stadio mezzo vuoto contro una squadra già retrocessa». Il cammino in Serie A dei biancocelesti prosegue a gran ritmo, mentre in Europa il pesante ko dell'andata (5-1) contro i danesi (« L'unica partita che abbiamo completamente fallito») rende più complicato l'accesso agli ottavi.

 

Sarri si è soffermato sulle condizioni del manto erboso dell'Olimpico: « Mi preoccupano perché ho visto una situazione che nel breve periodo è difficilmente risolvibile». Per il modo di giocare dei biancocelesti, «il campo è un handicap non da poco» aggiunge il mister. Vincere per restare nella seconda competizione europea è anche il monito di Josè Mourinho alla vigilia della sfida di questa sera della sua Roma con l'Helsinki (ore 21 Sky e TV8) perché gli appena quattro punti fin qui conquistati obbligano i giallorossi a un successo in terra finlandese.

mourinho

 

 E poco importa del clima o del campo in erba artificiale, per lo Special One non ci sono alibi. «Non siamo qui in vacanza, vogliamo restare in Europa League e non vogliamo scendere in Conference dove siamo i detentori del titolo. Per noi sarà una gara cruciale. Il campo? Non mi lamento, anche perché non avrei vantaggi. Sarà una partita da vincere, senza pensare al terreno. La mia opinione è che, su questo campo non si gioca a calcio, ma a un altro sport».

mourinho

 

Nemmeno le assenze o la sconfitta con il Napoli dovranno incidere perché «non abbiamo bisogno di reazioni, ma di un risultato e lo sappiamo» è pronto a giurare Mourinho. Con la squadra poi è partito anche Zaniolo nonostante la squalifica per altri due turni che pende sulla testa del calciatore. Un modo per fare gruppo anche perché c'è tempo fino a oggi per presentare il ricorso e chiedere uno sconto. L'obiettivo dei giallorossi è quello di averlo almeno a disposizione per l'ultima gara del girone contro il Ludogorets, accorciando di un turno la sanzione.

 

VINCENZO ITALIANO

 Intanto, però, la Roma deve vincere questa sera per rendere decisiva la gara con i bulgari tra sette giorni in uno stadio Olimpico già sold out. In Conference League invece la Fiorentina proverà a chiudere il discorso qualificazione alla fase a eliminazione ricevendo al Franchi l'Istanbul Basaksehir (ore 18.45 Sky e Dazn). Con una vittoria i viola passerebbero aritmeticamente il girone e si terrebbero ancora la porta aperta per il primo posto nel girone.

 

VINCENZO ITALIANO

Dopo la delusione del ko in campionato con l'Inter, il match di oggi può essere la chiave per un cambiamento di rotta nella stagione e Vincenzo Italiano ne è consapevole. «Saremo messi alla prova da una squadra che subisce poco - ha detto l'allenatore viola - Sarà una gara tosta. Il Basaksehir gioca bene, poi vediamo quello che accadrà a livello di classifica».

VINCENZO ITALIANO VINCENZO ITALIANO maurizio sarri foto mezzelani gmt 352aVINCENZO ITALIANO VINCENZO ITALIANO mourinhomaurizio sarri foto mezzelani gmt 355amourinho dybalaludogorets roma mourinhomourinhomourinhoSARRIsarriSARRImaurizio sarri foto mezzelani gmt 351a

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA