valentino rossi vasco rossi

IL “BISCOTTONE” NON VALE, PROVACI ANCORA VALE – ''IL PIÙ GRANDE DI TUTTI", SCRIVE JOVANOTTI MENTRE VASCO ROSSI SU FACEBOOK CI METTE IL CARICO: “LASCIAMO AGLI EROI DI CARTONE LE LORO MEDAGLIE DI LATTA” - VR46: "CHE SCHIFO"

Francesco Persili per Dagospia

valentino rossivalentino rossi

 

 

«Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta». Il “biscottone” Marquez-Lorenzo (Valentino dixit) non va giù a Vasco Rossi che su Facebook dà voce alla rabbia di milioni di aficionados del "Dottore": «Grazie Vale per averci fatto vedere di che pasta sono fatti i veri campioni».

 

marquez   lorenzo   pedrosamarquez lorenzo pedrosa

Nonostante una rimontona da urlo Rossi non ce l’ha fatta a vincere il suo decimo titolo mondiale. Il pesarese ai microfoni di Sky Sport attacca Marc Marquez: «Da Phillip Island il suo comportamento è stato imbarazzante. Ha iniziato a fare il guardaspalle di Lorenzo e ho dovuto lottare contro due avversari. E non capisco neanche la Honda che ha fatto vincere una Yamaha. È stato bruttissimo per il nostro sport. Lorenzo? Non credo che sia contento di aver vinto in questo modo. Il grandissimo rimpianto è stato Phillip Island. Ero più veloce di Lorenzo. L’avrei battuto e si sarebbe chiuso lì il Mondiale».

VASCO ROSSI VALENTINO ROSSI MATERAZZI VASCO ROSSI VALENTINO ROSSI MATERAZZI

 

Sempre in testa, Vale. Dal Qatar a Valencia, un romanzo di brividi, sorpassi, polemiche, duelli. Adrenalina pura. L’epilogo avvelenato non toglie un etto al fenomeno Vale. «Il più grande di tutti», scrive Jovanotti mentre “Ballo”, il bassista di Cesare Cremonini, sfodera gli artigli e accusa i due spagnoli: «Se non riesci a battere il tuo avversario, non ti resta che provare a farlo perdere ma è una scelta scorretta  e di cattivissimo gusto».

valentino rossi  valentino rossi

 

Se la Moto Gp ha fatto ascolti da record in tv, soprattutto tra i giovanissimi, e ha calamitato l’interesse di sponsor e nuovi appassionati, gran parte del merito è di Vale. Una rockstar che ispira cantautori (da Lucio Dalla a Jovanotti fino a Cesare Cremonini si perde il conto delle canzoni a lui dedicate) e scrittori.

concerto jovanotti firenzeconcerto jovanotti firenze

 

Baricco gli ha dedicato “Questa Storia”, il poeta romagnolo Tonino Guerra, che fu sceneggiatore di molti film e primo collaboratore di Fellini, disse: «Rossi ha un elfo, un folletto, qualche spiritello che lo protegge. Sta nascosto in una tasca ma quando viene il momento della corsa, salta dentro la moto, ed è fatta, vanno via insieme, in quel vento straordinario che conoscono solo loro due». Lo spiritello, forse, nelle ultime gare ha trovato qualcosa di meglio da fare.

 

lorenzo   marquez   pedrosalorenzo marquez pedrosa

Ma la forza di Valentino non è solo nella ferocia agonistica che esibisce in gara ma in quel sorriso che regala alla fine della corsa dopo essersi sfogato con Ezpeleta, patron della Dorna, la società che gestisce il motomondiale («Te l’avevo detto, che schifo»). Quel sorriso racchiude l’espressione più autentica e credibile dello sport. Perché la delusione per quanto cocente possa essere non fa ombra alla sua arte, alla sua ironia, al suo stile.. Motori al massimo, cuore a manetta, e via andare.

 

Non si prende sul serio ma fa terribilmente sul serio, Valentino ha ripreso dal padre, che in gara correva «col cazzo duro », ama la bagarre e non molla. A 36 anni e dopo un altro mondiale perso all’ultima corsa, nel 2016 sarà ancora in pista. A farci divertire, a battagliare con Lorenzo e il suo guardaspalle Marquez, a tentare un nuovo assalto alla Decima. Anche se ci ha provato un numero interminabile di volte. Provaci ancora, Vale.

jorge lorenzojorge lorenzoROSSI LORENZO 9ROSSI LORENZO 9

jorge lorenzo vince il mondialejorge lorenzo vince il mondialeROSSI LORENZOROSSI LORENZOROSSI MARQUEZ LORENZO - VIGNETTA DI BENNYROSSI MARQUEZ LORENZO - VIGNETTA DI BENNY

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...